sabato 13 marzo 2010

Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente

Schiacciate il bottone "Power on" (Start up) per accendere il computer, ma non accade niente. Cosa ci può essere di più frustante (chi lavora al computer può confermare) di un PC che non si avvia? Per il sottoscritto, poche altre cose. Quindi capisco la vostra sofferenza e in questa pagina metterò a vostra disposizione la mia esperienza, in quello che sarà una sorta di manuale di laboratorio: «Avete imbroccato una giornata storta! Vediamo di raddrizzarla».

Ci sono molte possibili ragioni per le quali un computer potrebbe non avviarsi. E quasi sempre pochi indizi sui quali riflettere per giungere alla causa "principale". Ma non preoccupatevi troppo per i vostri dati, il più delle volte sono al sicuro all'interno del hard disk, anche se momentaneamente inaccessibili.

Guida: Procedura per scoprire il PERCHE' un Computer NON si accende

I casi che vi si possono prospettare sono i seguenti:

1. Il computer non manifesta nessun segno di vita.
Se vi trovaste di fronte ad un PC che non accenna neppure ad accendersi; è completamente muto come se non fosse inserita la presa d'alimentazione nella rete elettrica e nessuna lucetta si accende, allora seguite le operazioni di controllo lincate al punto uno, per fare una diagnosi accurata del problema.

Non curatevi del monitor. E' più che normale che resti spento, (con la semplice lucetta gialla - o blu - accesa) se il computer non gli invia nessuna informazione.

2. Il computer si accende per pochi secondi e poi si spegne nuovamente.

Se, invece, vi trovaste di fronte ad un PC che, per accendersi, si accende. Ma prontamente e puntualmente si ri-spegne, allora seguite la procedura lincata al punto 2.
Probabilmente quando provate ad accendere il computer, sentite le ventole mettersi in moto e girare, le lucette sul frontalino del computer si accendono (o comunque lampeggiano), potete anche, o meno, sentire dei beep provenire dal PC e poi, IMPROVVISAMENTE, (ma sempre prima che il processo di avvio sia ultimato) si blocca tutto ed il PC torna spento.
Come al punto uno, non preoccupatevi del monitor. E' normale che resti spento. Ciò non vuol dire che non possa essere guasto, ma al momento non possiamo dirlo.

3. Il computer si accende, ma non compare nulla sul monitor.
Dovreste sentire le ventole dell'alimentatore girare, i led (posizionati in vari posti all'interno ed esterno del PC) dovrebbero illuminarsi e potreste (o meno) sentire uno o più beep provenire dal computer.
Questa situazione è molto comune. Forse la più comune: il computer si accende, sembra ricevere correttamente l'elettricità, ma niente viene proiettato sullo schermo.
Le operazioni di riparazione sono abbastanza delicate e, prima di lasciarvi alla lettura dell'articolo d'approfondimento lincato al punto 3, vi incito alla massima prudenza e massima concentrazione.

4. Il computer si accende, ma si ferma l'avvio durante il POST - "auto diagnosi" iniziale del computer [prima del caricamento del sistema operativo].


Se il PC dovesse accendersi normalmente e comparissero delle informazioni sul monitor, ma durante il Power On Self Test (cioè durante quella fase in cui il computer verifica la scheda madre ed il funzionamento delle periferiche più comuni come ad esempio mouse, tastiera e scheda video...) si bloccasse DANDOVI (o meno) un messaggio d'errore, utilizzate le informazioni contenute nell'articolo lincato al punto 4.
Non confondete questa fase con quella del caricamento del sistema operativo. Approfondiremo questo discorso al punto 5.

5. Il computer si accende, ma un messaggio d'errore impedisce che il caricamento del sistema operativo sia completo.
Se il PC si accendesse normalmente e superasse la fase di POST, ma si bloccasse durante il caricamento del sistema operativo (Windows), non preoccupatevi perché il messaggio d'errore, che vi comparirà, MOLTO PROBABILMENTE è già stato descritto e risolto ampiamente dal produttore del vostro sistema operativo. Effettuate delle ricerche specifiche su Internet.


In totale la procedura da eseguire potrebbe portarvi via dai dieci minuti alla mezz'ora o anche un paio di ore. Tutto dipende da ciò che non va nel computer. Buona fortuna e cercate di rilassarvi. Le vostre mani devono essere sciolte e non contratte per il nervosismo!

123 commenti:

  1. Thanks for an idea, you sparked at thought from a angle I hadn’t given thoguht to yet. Now lets see if I can do something with it.

    RispondiElimina
  2. il mio pc si accende ma quando ha caricato win xp si riavvia.
    cosa devo fare.
    RISPONDETE SUBITO è URGENTE!!!!

    RispondiElimina
  3. @il mio pc si accende ma quando ha caricato win xp si riavvia.
    cosa devo fare.
    RISPONDETE SUBITO è URGENTE!!!!


    Le cause potrebbero essere diverse ed il PC dovrebbe restituire qualche errore che si potrebbe consultare nell'archivio microsoft.
    In tutti i casi Invitiamo il nostro lettore ad eseguire un controllo dell'integrità del disco
    Ci sono diversi programmi a tal proposito. Suggeriamo la lettura di queste pagine: Come fare una diagnosi corretta all'hard disk del computer ed intervenire nel modo giusto
    Problemi Hard disk: I migliori programmi GRATIS, e non, per testare i dischi rigidi e fare delle DIAGNOSI accurate

    Nel caso in cui il disco fosse danneggiato è obbligatorio formattarlo per cercare di recuperarne la funzionalità

    Prima della formattazione consigliamo un recupero dei dati

    Qualora si avesse a propria disposizione il CD di installazione di Windows è possibile che inserendolo esca fuori l'opzione che permetta di esaminare la partizione ed eventualmente correggere certi errori logici.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti ho un piccolo problema
    io avvio win xp mi si apre la prima pagina con la scritta packard bell
    e i vari tasti f8 [boot menu] ecc.
    ma resta fermo li
    cosa posso fare

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti ho un piccolo problema
    io avvio win xp mi si apre la prima pagina con la scritta packard bell
    e i vari tasti f8 [boot menu] ecc.
    ma resta fermo li
    cosa posso fare


    Praticamente non si avvia Windows?
    E' probabile che ci sia qualche valore del sistema del registro compromesso.
    Questo genere di situazioni si creano solitamente dopo l'installazione o l'aggiornamento di programmi e driver.

    Suggeriamo di recuperare il disco di installazione ed eseguire un ripristino da CD.

    Seguendo le linee guide dell'articolo lincato, è possibile riparare Windows.

    RispondiElimina
  6. Ciao...allora io ho un pc vecchiotto, praticamente accendo ma si riavvia in continuazione, poi se anche riesce a partire appena va in standby si blocca...l'idea che mi sono fatto è che dipenda dall'alimentatore che stà per esalare l'ultimo respiro...potrebbe essere?

    RispondiElimina
  7. Ah dimenticavo, ho scoperto stasera il tuo sito...è fantastico...proprio quello che cercavo...con notizie da tecnico hardware...finalmente un sit oche parla di diagnostica per il pc e soluzioni hardware invece del solito come cambiare lo sfondo di windows...avrei una marea di domande e argomenti da suggerire...in caso fammi sapere e di nuovo complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  8. Ciao...allora io ho un pc vecchiotto, praticamente accendo ma si riavvia in continuazione, poi se anche riesce a partire appena va in standby si blocca...l'idea che mi sono fatto è che dipenda dall'alimentatore che stà per esalare l'ultimo respiro...potrebbe essere?

    Assolutamente sì,

    Anche il fatto che il computer si accenda per qualche secondo non ci da la certezza che l'alimentatore funzioni correttamente.
    Esso è il componente hardware che statisticamente si rovina più facilmente degli altri e quindi che crea situazioni d'errore.

    Esistono infatti dei meccanismi di difesa che dovrebbero terminare il PC per evitargli danni seri.

    Noi suggeriamo degli strumenti come sardu per poter eseguire una diagnosi completa al PC.

    Escludere malware,
    Problemi alla RAM (memtest),
    instabilità Windows causa driver,
    instabilità Windows causa chiavi di Registro,

    Approfondimenti:
    Cosa Fare In Caso Di Problemi Ed Emergenze Dovute Al Mal-Funzionamento Di Windows
    Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell'alimentatore tramite DUE test
    Alimentatore PC: Come sostituire l'alimentatore del Computer


    In teoria sarebbe facile verificare la teoria del nostro lettore semplicemente sostituendo l'alimentatore con uno che si sappia essere funzionante.

    Si potrebbe chiedere, ad esempio, un favore ad un amico.



    Ringraziamo per i complimenti.
    I consigli sono sempre ben accetti, grazie di tutto =)

    RispondiElimina
  9. quando schiaccio il tasto di accensione del pc lo schermo rimane nero col pulsante lampeggiante e continuo a sentire rumore dalla ventola come se si riavviasse rispondete grazie

    RispondiElimina
  10. quando schiaccio il tasto di accensione del pc lo schermo rimane nero col pulsante lampeggiante e continuo a sentire rumore dalla ventola come se si riavviasse rispondete grazie

    Le operazioni possono variare leggermente se si tratta di un computer portatile.
    In tutti i casi suggeriamo la lettura di questi due articoli:
    Monitor Dell Inspiron E1405 Tutto Nero;
    Monitor spento e PC acceso: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor;

    RispondiElimina
  11. possiedo un ACER POWER F6 che da ieri non mi si accende più o già provato a cambiare l'alimentatore con uno uguale che avevo in giro ma il pc non da segni di vita mi potete aiutare

    grazie

    RispondiElimina
  12. Rispondo a marco83 

    Per prima cosa suggerisco di togliere il cavo di alimentazione dal PC, spegnere l'alimentatore o smontarlo e poi tenere premuto il tasto d'accensione del PC per un minuto abbondante.
    Questa operazione dovrebbe dissipare eventuali cariche statiche ammassate.
    Successivamente ricollega tutto,dai corrente e prova ad accendere il PC.
    Qualora non andasse devi seguire tutti le operazioni che Alessandro ha raccolto in questo articolo: COSA FARE QUANDO IL COMPUTER NON DA NESSUN SEGNO DI VITA

    Sicuro che l'alimentare che hai sostituito fosse funzionante?
    Hai la possibilità di testarlo (è un'operazione delicata dal punto di vista della sicurezza)?
    Speriamo non sia partita la scheda madre.

    Sai una cosa? Prova a smontare il PC e lasciare solo i componenti basilari. Stacca eventuali monitor, scheda grafica, scheda audio, ram...smontato tutto ed ogni singolo hardware che inserisci, prova ad accendere il PC.

    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  13. Mi scuso per la sfacciataggine ma sto vagando nella disperazione..
    Penso che il mio pc abbia un problema eletrico; normalmente quando si accende fa da prima un rumore forte di ventole e poi si stabilizza, abbasandosi.. da un po' di tempo, quando lo accendo fa solo il rumore forte, fisso e non parte il bios nè nulla, lo schermo dice "no signal".. lo spengo tenendo premuto il pulsante di avvio, poi lo rispengo e lo riaccendo un po' di volte, finchè ad un certo punto riesce ad accendersi.. la cosa strana è che una volta acceso posso spegnerlo o riavviarlo come mi pare, spegnerlo per un'ora o due, riaccenderlo, tutto normale.. il pc funziona bene.. una volta partito..quando parte. Non emette bip nè segnali di alcun genere, ho provato a scollegare ogni cosa collegata, ma il risultato non cambia..cosa potrebbe essere ? ho paura a portarlo a farmi fare un preventivo, anche perchè è un pc di 4 anni almeno e in questa zona non siamo messi bene come riparatori di pc.. grazie, scusate.

    RispondiElimina
  14. Ah mi scusi sono lo stesso di poco fa del pc che si accende ma non..parte. mi sono dimenticato di dire che è un pc desk di quelli abbastanza piccoli... tutto è molto concentrato al suo interno. L'ho già formattato completamente qualche giorno fa.

    RispondiElimina
  15. Rispondo a Marco:

    hai provato a Resettare la memoria CMOS del Bios?

    è possibile che all'interno del computer siano presenti delle viti o fili che danno vita a falsi positivi e cortocircuiti?
    Ecco un articolo su Come Verificare la presenza di Cortocircuiti all'interno del computer

    mi vengono dei dubbi anche sull'alimentatore.
    Vedi se puoi sostituirlo con uno di prova o testarlo.
    Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell'alimentatore tramite DUE test

    Per il resto io personalmente seguirei la guida che trovi in questa pagina: Computer che si blocca qualche secondo dopo l'accensione: Cosa fare quando il PC si accende, ma si ferma l'avvio durante il POST.
    Seguendola dovresti riuscire a risolvere da solo il problema.

    RispondiElimina
  16. Grazie per la tempestività !
    Già in passato ho visionato il sito e mi è tornato utile.
    Comunque avrei tre ultime domande se non le scoccia

    Domani proverò l'alimentatore col tester, spero ne vada bene uno normale come è scritto nella sua guida.. allora, le domande:

    -resettando la memoria cmos posso mica far qualche danno ?

    -è possibile che il danno sia dovuto ad un condensatore che sta partendo ? oppure quando si danneggiano, il pc mostra altri problemi ? so che i condensatori risultano gonfi se danneggiati, li ho riparati alcune volte sugli amplificatori..

    -la polvere e l'umidità possono creare falsi contatti e cortocircuiti ?

    Mi scuso ancora, non è mio solito abusare, ma purtroppo la situazione mi porta a questo.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Marco,
    sono alessandro.
    Diverso tempo fa avevamo trattato il problema della condensa che si può formare all'interno del computer.
    Non è una condizione che si verifica spesso, però è doveroso tenerla in considerazione e non escludere nulla.
    Notebook e rischio condensa: Cortocircuiti causati da cambiamenti repentini di temperatura.

    Resettando la memoria, si perdono le eventuali modifiche apportate nel tempo al Bios.
    Se non se ne sono fatte, i problemi si riducono a zero.
    Altrimenti è bene prendere nota prima di effettuare il reset.

    Suggeriamo anche di staccare l'alimentazione dal PC e tenere premuto il bottone d'accensione per un minuto abbondate. Inoltre una buona mezz'ora di computer senza corrente dovrebbe dissipare eventuali blocchi dovuti a massa.

    La polvere e sporcizie varie possono fungere da ponte tra due componenti elettriche e farle bisticciare.

    Per quanto riguarda i condensatori, se ci fosse un problema a loro carico il PC dovrebbe segnarlo con dei beep che segnalano una cattiva alimentazione...comunque una controllatina male non lo fa di sicuro

    RispondiElimina
  18. il mio pc si accende ma certe volte si vede malissimo e mi dice : "avvia strumento di ripristino all'avvio". Io lo faccio, ma si blocca e si vede tutto nero e poi devo spegnere dal bottone e riaccendere, e FORSE si vede bene ma con le icone e tutto il resto raddoppiato di dimensione.. o se no si vede bene con le icone normali ma dopo 20-30 minuti si blocca e riaccendendolo si riavvia finchè non faccio ancora il ripristino. cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
  19. come faccio a ripristinare il computer senza il cd ? ho un vista..mi serve urgentemente resettarlo perchè penso che il problema del mio computer sia quello..

    RispondiElimina
  20. Purtroppo per sbaglio ho mosso l'interruttore da 220 a 115 ed espoloso qualcosa sulla scheda madre nn so forse un condensatore
    come faccio a capire se ho bruciato la scheda madre???sono con l'alimetatore fuori uso!!!!
    HELP ME!!!!!PLEASE

    RispondiElimina
  21. Ciao, cerco di spiegare il mio problema, il mio pc si accende ma nel monitor appare "no video imput", credo che la causa sia il fatto che ho cancellato tutti i punti ripristino (dopo pulizia da virus) il pc funzionava alla perfezione ma è stato arrestato in modo anomalo (mancanza di corrente) e di solito quando si riaccende c'è scritto che il pc è stato ripristinato a seguito di arresto anomalo. Questa volta il pc si accende ma non si vede niente. Dipende forse dal fatto che ho cancellato tutti i punti di ripristino e quindi non riesce più a riavviarsi? Se la risposta è si, c'è un modo per recuperare i miei dati? Grazie mille! (Disperata)

    RispondiElimina
  22. Aiuto! ieri stavo guardando un video su youtube sul fisso,ma poi all'improvviso si blocca e la grafica si rovina,appare tipo tutto colorato rovinato e non vuole andare più . Ora sto provando a farlo andare ma nulla,la grafica è rovinata e non mi fa accedere a nulla. Cosa fare??? Vi prego aiutatemi !

    RispondiElimina
  23. Aiuto....il mio pc invece prima si accendeva e si rispengeva subito dopo...ora non si accende proprio più,ho controllato il trasformatore ed è ok...ho notato che prima (quando si accendeva),dovevo staccare l'alimentatore perchè se attaccato non faceva proprio niente.
    Sapete indicarmi qualcosa?

    RispondiElimina
  24. Salve mi chiamo Simone, ho un problema analogo con il mio notebook Amilo pi1536 praticamente quando lo accendo parte la ventola e si accendono le spie ma lo schermo rimane nero e non carica il bios e di conseguenza nemmeno windows... talvolta provando a lasciarlo acceso dopo un tot di tempo parte e funziona tutto regolare.. ci sto impazzendo. ho già letto la guida trovata sul sito ma non ho risolto niente, quindi se potete darmi qualche consiglio ve ne darei molto grato. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, il tuo è un portatile?

      Hai provato ad eseguire un reset?
      Cioè a spegnere il computer, togliere la batteria e tenere premuto il tasto d'accensione per un minuto.
      Fallo più volte per scaricare i condensatori :)

      Prova a fammi sapere.
      Mi sembra che il tuo problema si stato trattato abbondantemente in questo sito.
      Fammi sapere se risolvi, altrimenti ti linco una risorsa più precisa

      Elimina
    2. salve.... io ho lo stesso identico problema ma con un acer,lo accendo e l'alimentazione sembra ok,non ci sono beep e lo schermo è deceduto...ho provato a fare qualunque cosa sia stato possibile in questa guida, tranne che smontare (non mi sento pronta!), non so come resettare in altri modi se non spegnerlo come ho letto, togliendo la batteria e piu volte..non posso accedere a nulla...la ventola è sempre stata silenziosa e cosi lo è anche ora..che si puo fare?lo uso per lavoro e in 2 giorni dovrei poter risolvere il problema...ti ringrazio...

      Elimina
  25. salve provo a pigiare il tasto di accensione del pc fisso. si accende la spia verde ma non parte e quando rilascio il tasto la spia si spegne.
    che sarà?

    RispondiElimina
  26. salve,da un po di tempo accendo il pc che fa uno strano beep e poi si spegne.Provo a riaccenderlo e conntinua a fare questo rumore in continuazione (BEEP BEEP)senza riuscire ad accendersi.Dopo alcuni tentativi riesco ad accenderlo e funziona bene.Ora pero si e aggiunto uno strano rumore forse le ventole,ho provato a pulirle ma continua a fare rumore,cosa puo essere successo.DA PREMETTERE CHE IL MIO E UN PC FISSO E NON MI HA DATO MAI PROBLEMI.Datemi un consiglio per favore e urgente grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il beep che senti è chiaramente un indizio che il tuo computer ti da.
      E' molto probabile che ci siano dei problemi.
      Non so dirti su due piedi se questi problemi siano a carico della ram o della scheda video ... di sicuro attraverso il numero e la lunghezza dei beep potrai risolvere quasi a colpo sicuro il problema.

      ti linco una pagina che reputo possa esserti utile Bios: Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice

      Elimina
  27. I beep sono 1 lungo e 2 corti e da quello che ho letto potrebbe essere la scheda video,ma il fatto e che questi problemi si manifestano ogni tanto.Per un periodo funziona bene,e poi ricomincia.E de 6 mesi circa che fa cosi.Adesso quando accendo il pc fa uno strano rumore che poi svanisce,sembrano le ventole.Non vorrei che con il tempo la situazione si aggravasse.Tu cosa ne pensi.E SOPRATTUTTO GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda,
      di sicuro è difficile che la situazione migliori da sola.
      Il problema potrebbe essere legato alla polvere o dai collegamenti deteriorati.

      Se il computer è un descktop, ti proporrei di smontare la scheda video, pulire gli alloggi con dell'aria compressa (occhio a nn perdere pezzi).
      Occhio alla pasta termica.
      Mi è capitato una volta che un portatile desse dei problemi proprio perchè il proprietario aveva smontato il pc per pulire la ventola e nel farlo aveva perso un piccolo quadrato di gomma che distanziava la scheda grafica integrata dal braccio del sistema di refrigerazione.

      Elimina
  28. salve, ho un problema al mio pc...ho un fujitsu siemens e ho portato il mio computer a riparere circa 3 mesi fa....fino a ieri andava bene ma ha iniziato a darmi dei problemi quando accendo il computer....lo avvio e popo una decina di secondo quando lo carico mi fa 2 beep e mi segnala
    ERROR
    2011:keyboard error
    press f1 TO RESUME, f2 to setup

    PROVO A DIGITARLI MA NON SUCCEDE NULLA...come posso fare?
    grazie e buona serata

    RispondiElimina
  29. Ciao! Aiutatemiii! Quando accendi il mio pc s'illuminano i led, la ventola gira, non fa nessun bip e il monitor è scuro. Ci sono dei danni seri??? Chi mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie anticipatamente per i consigli! Ale

    RispondiElimina
  30. il mio computer mosta delle linee colorate sul monitor e un a specie di foglia nera cosa puo essere successo

    RispondiElimina
  31. Salve io ho un portatile hp quando lo accendo parte la ventola poi il rumore della ventola diminuisce rimangono le luci accese ma non va non si accende ho provato anche a togliere la batteria e a riaccerderlo di nuovo ma niente,ho provato anche ad accenderlo solo col cavo di alimentazione ma niente cosa è potuto succedere.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho avuto un problema simile al tuo e l'ho risolto togliendo la batteria, l'alimentazione in generale e tenendo premuto per 30 secondi il tasto di accensione. l ho fatto per tre volte di seguito e questo sembra aver aggiustato tutto.
      Sono arrivato in questo sito attraverso due articoli che credo potrebbero esserti utili: Ventola in funzione ma PC Spento; luci lampeggiano ma monitor nero;

      Buona Fortuna

      Elimina
  32. ciao mi chiamo luca. Il mio computer e un acer aspire M1610 e si accende 2 secondi e poi si spegne subito. Di solito quando lo attacco alla corrente inizia ad avviarsi a volte fa un beep ma poi si spegne. Nello schermo non mi visualizza niente nei 2 secondi.

    RispondiElimina
  33. salve sono nuovo ho un problema. tempo fa il mio nootebok asus,non si avvia piu usciva solo la spia alimentazione,e leventoline giravano,xo'il nootebook non partiva ho portato in un centro assistenza e mela controllato,smontandolo mia detto che era procesore mela cambiato 120ero passa la paura dopo un po di tempo a cominciato al avvio che si spegne da solo,sia con batteria che corente eletrica,cosa puo essere?aiutoooooooooo,p.s e un asus x5dabseries

    RispondiElimina
  34. ciao sono max io un notebook e avvio si spegne da solo,a freddo come mai a caldo. non lo fa che puo essere,

    RispondiElimina
  35. Salve! Ho un grosso problema con il mio computer, quando lo avvio sembra tutto apposto, Ma d'improvviso compare la pagina di internet explorer che copre tutto lo schermo e il computer è inutilizzabile! Cosa posso fare? Credo sia qualche virus..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando accendi il computer, leggi attentamente i comandi che appaiono per poter lanciare la modalità provvisoria. Solitamente basta premere ripetutamente il tasto F8 perchè appaia il relativo menù di selezione.
      Una volta entrato in modalità provvisoria, dovresti riuscire a navigare senza problemi.

      Scarica questo programma (è un servizio di scansione gratuita online): Rus eset.
      Inoltre ti suggerirei di utilizzare questo programma per eventuali spyware.

      Se fai tutto da solo, non dovrai spendere nulla.

      Ti lascio qualche altro link che a me è stato molto utile in passato: Rimuovere Virus, Trojan E Altri Malware Da DOS (nel caso windows nn fosse utilizzabile), Malware: lo rimuovo ma riappare! Come eliminare un downloader trojan, Scansioni antivirus GRATUITE, Strumenti, Consigli e Trucchetti per rimuovere GRATIS virus ed altri malware on-line

      Elimina
  36. salve ragazzi cio' un problema.quando accendo il mio pc mi esce la schermata del bios ma non mi funziona la tastiera e manco il maus cosa fare ...urgente-grazie

    RispondiElimina
  37. Help !!!salve ,purtroppo ho inserito una tasiera keibord per sbaglio sul mio pc window vista e non riesco a disattivare questa funzione non posso più accedere alla schermata principale e ai programmi, dopo un pò mi si spegne automaticamnte in piena attività come posso fare ???grazie in anticipo !!

    RispondiElimina
  38. Salve ragazzi,

    ho un problema in fase di accensione del mio portatile Packard Bell: pochi secondi dopo aver premuto il tasto di accensione, mi si blocca con la schermata fissa e il logo "Packard Bell" e le scritte F2 per il setup e F12 per il menù di avvio.

    Ovviamente appena si preme uno dei due tasti indicati, appare la scritta "wait" e da lì non si muove più.

    Ho provato anche ad avviare col cd di ripristino ma non avendo accesso al menù di avvio non si riesce a far nulla.

    Grazie 1000 a chi voglia aiutarmi.

    RispondiElimina
  39. @Rispondo all'anonimo del 26 marzo 2012 ore 13:41
    Il suo problema è quello della tastiera.
    Se ho ben capito ha montato sul suo computer una tastiera non compatibile ed il pc non riconoscendola non si avvia …. suggerirei di provare a cancellare la memoria cmos per vedere se il pc si possa avviare con questa stessa tastiera o in alternativa di smontarla, ripristinare la vecchia e cancellare sempre la memoria cmos

    RispondiElimina
  40. Rispondo a Slider83, del 26 marzo 2012 17:27

    sembra che qualche file si sistema sia stato corrotto.
    Quando dici che hai provato ad usare il disco di ripristino, prima sei entrato nel bios cliccando F8?
    Hai modificato la priorità di lettura del boot in modo tale che il computer tenti di avviarsi da CD e non dall'hard disk?
    Suggerisco la lettura di questo articolo: Windows non vuole avviarsi

    RispondiElimina
  41. SALVE QUALCUNO MI PUO' AIUTARMI,A DARE NA SPIEGAZIONE AL MIO PROBLEMA?HO UN NOTEBOOK ASUS X5DABSERIES UN GIORNO LASCIANDO ACESO X ANDARE A MANGIARE TORNO X USALO E IL MONITOR NON ESCE NULLA ANCHE SE LE SPIE CHE FUNZIONA TUTTO,LO SPENGO LO RIAVVIO E SCHERMATA NERA ALIMENTAZIONE ARRIVA LE VENTOLE GIRANO X0'HAR DISK NON CARICA,LO PORTO DA UN TECNICO,E MI FA UNA REWORK INTEGRATO BGA CHIPSET,A INIZIO VA COME NUOVO POI QUANDO LO ACENDO SIA CON BATT CHE CON ALIM DIECIVOLTE SU NOVE SI SPEGNE.MA MELO FA SOLO A FREDDO,COSA PUO' ESSERE?QUALCUNO AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA,GRAZIE.

    RispondiElimina
  42. SONO IL ASUS X5DABSERIES LA MIA MAIL E MASSIMO-BACCARO@ALICE.IT

    RispondiElimina
  43. GRAZIE MARCELLO.

    Purtroppo il pc si blocca proprio al punto dove dovrei premere F8 o F12 (per cambiare la priorità del boot).
    Non credo che siano file di sistema perchè appunto si blocca ancora prima di fare la ricerca dei driver.
    Non riesco neanche ad avere accesso al bios.
    Che sia magari un problema hardware?

    RispondiElimina
  44. Rispondo a Slider83 del 02 04 2012

    Si guarda, prova a ridurre ai minimi termini il computer, smontare ram scheda video hard disk e provare a vedere se parte con il minor numero di hardware possibili.
    Qualora partisse, aggiungi una connessione alla volta alla scheda madre e incrociamo le dita di trovare il pezzo che difetta

    RispondiElimina
  45. ciao,mi chiamo beppe, vorrei esporti il mio problema con il pc accendo partono le ventole ma dopo pochi secondi si spengono non emette bip ma l'hardisc gira il pulsante acensione resta acceso il lettore si apre e chiude regolare,ti chiedo un consiglio se puoi rispondermi via mail perche non sono tanto pratico di blog non so se riesco a ritornare. lgimballaggi@yahoo.it ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  46. Succede una cosa strana sul pc dei miei...
    alla riaccensione oggi esce una schermata (credo della scheda madre) con scritto ami megatrends e li resta...credo nemmeno carichi il SO esce solo sta schermata senza possibilità di agire con mouse o tastiera...che fare?

    RispondiElimina
  47. Il mio computer ha sempre funzionato bene, ieri sera si è spento normalmente, stamattina quando l'ho acceso è rimasto alla schermata con la marca del pc e con scritto "Press del to enter Setup" e "F12 Boot Menu"... l'ho spento premendo per 4 secondi il bottone di accensione, poi si è avviato normalmente... mi sembra un brutto segno... secondo voi cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
  48. Salve a tutti,ho un problema da qualche giorno.Internet explorer quando lo apro si riduce a icona sulla barra di fondo e non c'è verso di allargare la dimensione.HO scannerizzato tutto,reinstallato il programma..cosa posso fare? Vorrei evitare di riformattare;entro in internet con altri programma,ma vorrei far funzionare di nuovo explorer.

    RispondiElimina
  49. Risposta ad Anonimo

    Potrebbe essere la batteria tampone usurata. Potrebbe succedere anche che ti dica date & Time not set e ti dia l'opzione per entrare nel Bios per regolarle o l'opzione per continuare. Se così fosse basta cambiare la batteria tampone, regolare l'ora e la data nel Bios e sei a posto. Ovviamente se è un laptop perchè se fosse un notebook dipende dalla marca.

    RispondiElimina
  50. Rispondo ad anonimo 14 aprile 13:04 - problema explorer.

    Non è questo lo spazio più adatto per parlare del browser. In tutti i casi ti chiedo se hai già provato a seguire queste tecniche di risoluzione? FireFox e Internet Explorer 8 vanno in contro a CRASH tutte le volte che devono visualizzare un contenuto FLASH

    RispondiElimina
  51. quando accendo il mio pc si vede lo schermo lilla e nn mi da piu le icone ne il menu in pratica lo schermo è vuoto come posso fare per riavviarlo? grazie mille

    RispondiElimina
  52. Il mio problema è questo:
    La sera quando lo accendo dal bottone, il computer si accende, poi alcuni secondi si riaccende e lo fa per 5 o 6 volte, dopo di che si accende ed esce una maschera nera che dice:
    "Overclocking failed! Please enter setup to re-config. your system. Load default setting.
    F1 entra nel Bios
    F2 Continua
    Se faccio F2 va tutto bene, entra su windows ice-xp. Questo problema mi succede tutti i giorni, non vorrei che mi rovinasse alcuni componenti.

    RispondiElimina
  53. guglielmo montillo25 aprile 2012 09:07

    Intanto ti ringrazio cella tua disponibilità e spero che tu mi possa aiutare.
    Il mio pc da qualche tempo presenta delle problematiche che non mi riesce di risolvere. in effetti alcune volte si spegne da solo,oppure si blocca la tastiera oppure il puntatore. cosa posso fare per cercare di risolvere i problemi che ti ho esposto?? Grazie

    RispondiElimina
  54. salve mi chiamo simone
    il mio pc funziona perfettamente solo che da un po' di tempo mi fa una cosa strana all'avvio:
    premo il pulsante di accensione,partono le ventole e tutto normale,solo che passa molto tempo (1-2 minuti) prima di sentire il classico BEEP di avvio!
    poi però quando fa il beep parte normale e si accende in poco tempo!
    non riesco a capire se sia un problema software (ma non credo) oppure hardware (più probabile)...ma cosa potrebbe essere???
    grazie mille!

    RispondiElimina
  55. salve , vorrei capire una cosa.
    il mio computer windows xp si accende regolarmente , ma una volta arrivato alla schermata iniziale del desktop , cambia sempre data e ora e cosi non posso andare su internet perchè mi segna un errore del certificato; inoltre appena si da un colpo alla scrivania sopra il computer , anche piano , spesso si riavvia....come posso fare?

    RispondiElimina
  56. Salve, mi chiamo Davide
    Caso strano.....ho un pc assemblato e quando lo accendo, una volta si e due no, mi si spegne. Provo ad accenderlo nuovamente e non succede nulla. Aspetto 10-15 secondi senza schiacciare nulla, se non il tentativo precedente e si riaccende, ed ora è con lui che vi chiedo aiuto.Cosa può essere? Potrebbe l'alimentatore ma allora perchè mi si riaccende da solo e poi funziona normalmente? E' come se non riuscisse ad agganciare qualcosa all'avvio. Nel registro dei malfunzionamenti non compare nessuna segnalazione d'errore.
    Please help me.

    RispondiElimina
  57. non riesco ad accedere alla spiedazione del punto due perchè mi dà errore al caricamento di pagina!AIUTOO....(è abbastanza urgente)

    RispondiElimina
  58. a me invece quando accendo il pc e seleziono avvia windows normalmente o le altre opzioni esce una schermata blu con scritto che probabilmente c'e un virus non e collegato bene però non posso accedere e tolgliere i virus perche non mi fa entrare come fare? vi predo aiutatemi

    RispondiElimina
  59. A me il PC si carica, tuttavia, non si arrivano a caricare le icone e si ferma lì, cosa può essere vi prego rispondete

    RispondiElimina
  60. Il mio pc hp windows 7 ha un problema. Si avvia e tutto è normale ma quando schiaccio su start non succede niente. cosa posso fare ???? Non riesco neanche a spegnerlo dato che start non parte. Rispondetemi!!!!! Urgente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova ad inserire il disco di windows e provare correggere l'errore. accendi il computer, inserisci il disco e avvii il pc da disco. poi scegli di riparare windows. Leggi questo articolo: Problemi con Windows

      Elimina
  61. Il mio pc xp ha un problema dato che il pc dopo che ha caricato windows mi dà subito impossibile visualizzare la pagina ho deciso di reistallare tutto da capo il s.o. ma dopo aver fatto partire da cdrom ad un certo punto si blocca ed appare una schermata blu che dice che è stato bloccato per evitare problemi peggiori e che potrebbe trattarsi di di un virus. Cosa posso fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non tieni troppo ai tuoi dati puoi provare a formattare. altrimenti devi usare degli strumenti da dos per rimuovere il virus. trovi una guida in questa pagina: Antivirus da dos

      Elimina
  62. Ciao Marcello e scusa il disturbo.Il mio pc portatile Hp da qualche giorno si spegne continuamente e quando resta acceso compare la schermata in cui dice di star sistemando il sistema ma questo processo non termina mai....Praticamente inutilizzabile:-(
    Grazier, di cuore, nel caso riuscissi ad aiutarmi:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è possibile che si sia corrotto qualche file essenziale perchè windows sia caricato. In questi casi bisogna armarsi di pazienza e provare un ripristino da CD.
      Sicuramente potrà tornarti utile questo articoli sul malfunzionamento di windows

      Elimina
  63. Ciao, Marcello. Ho un Sony vaio portatile del 2003 ma ancora si "difende".Ultimamente dopo aver caricato un nuovo sfondo per il deskop, la grafica è pessima e qnche lo stesso deskop presenta due foto diverse una in alto e l'altra in basso. Cosa posso aver combintao? Un grazie infinito, anticipato, ed un carissimo saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è possibile che sia cambiata la risoluzione del portatile? Prova a cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e poi su personalizza e poi su impostazioni schermo. controlla che tutto sia ok e la risoluzione impostata al massimo

      Elimina
  64. a me si è spento il computer un HP e non si riaccende più e sono molto disperata non so cosa fare:-(

    RispondiElimina
  65. Il miopc e portatile non e fisso aiuto se lo viene a scoprire mio padre mi ammazza di parole

    RispondiElimina
  66. Non si accende il computer packard bell , prima mi era successo una cosa strana quando mettevo il caricatore mi usciva una lucetta lilla e un'altra del normale colore poi o messo unaltro caricatore di mia sorella e siera acceso pero questo caricatore non centrava niente con il mio computer e poi non caricava piu neanche il mio aiutatemiiiii riprovo sempre a schiacciare. Il bottone di accendimento ma non succede. Niente

    RispondiElimina
  67. Salve qualche mese fa stavo ripristinando il mio pc acer asprire one piccolo solo che mentre stavo facendo il ripristino mia sorella è andata li e me lo ha spento ( è piccola ha 3 anni) e adesso lo accendo e mi dice una password che io non so e non mi ricordi di averla messa qua c'è scritto: Harddisk Security Primari Master WDC WD1600BEVT-00A23Loock prima che mi usciva questo molti mesi fa me lo faceva ripristinare solo che si bloccava a 23... per favore mi puoi dire come posso ripristinarlo senza il cd di ripristino perchè non ha il coso che si può mettere il cd ciaoooo spero che mi rispondi al più presto

    RispondiElimina
  68. salve! il mio pc ha preso una botta sullo scherma e per tre quarti di esso non si vede niente e appare quasi come un vetro rotto. è possibile ripararlo? è molto dispendioso? conviene prendere un altro pc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di PC. Si potrebbero capitare dei pezzi di seconda mano funzionanti ed allora la riparazione potrebbe costare solo in termini di manodopera se si trova un tecnico onesto e buono

      Elimina
  69. Buongiorno, ho un PC da 7 mesi così configurato: MB ASUS 1155 P8Z68-V Pro, CPU 1155 INTEL Core i7-2600K 3,4GHz, RAM DDR3 16GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance LP [4x4GB] KIT CL8 1,5, VGA 1Gb Gigabyte GF GTX560 Ti OC con CUDA (HDMI), Alimentatore ATX 850W CORSAIR Enthusiast Series TX850, HD 3,5" SATAIII 500GB SEAGATE ST500DM002 e Monitor 24" 16:9 ASUS VS248H 2ms LED.
    Lo uso prevalentemente per grafica 3D e l'altro giorno dopo circa 12 ore di lavoro mi sono accorto che il pc era come andato in standby: schermo nero, led di accensione lampeggiante e led accesi sulla tastiera.
    Ho provato a riattivarlo ma niente da fare, il led sul pc lampeggiava e lo schermo rimaneva nero.
    Ho deciso di riavviarlo alla brutta (tenendo premuto il tasto di accensione), ma quando il pc è ripartito (schermo nero) si è rispento e dopo pochi secondi si è riavviato nuovamente, ma lo schermo è sempre nero. Dopo decine di tentativi e dopo aver scollegato il cavo di alimentazione per più volte, il pc è ripartito.
    Solo che ora ogni volta che lo riaccendo fa la stessa cosa e ci vuole un'ora per farlo partire.
    Sembra tutto ok, i led si accendono, le ventole partono, si sente il rumore dell'hard disk e lampeggia anche il led del lettore dvd.
    Il mio case non ha uno speake interno quindi mi è difficile capire se emette segnali sonori.
    Cosa può essere, sono disperato, il pc mi è costato un rene ed è nuovo di pacca, potete aiutarmi?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  70. Il mio pc invece si accende e inizialmente carica le icone regolarmente . Dopo qualche secondo esce un messaggio di errore che indica un errore ( indicando un nome di una cartella .. mi sembra temp. ) dopodichè spariscono le icone e rimane solo lo sfondo e non riesco più a fare nulla ... Posso solo riavviare... se non riavvio dopo circa 5 minuti lo schermo diventa del tutto bianco.
    Ho avviato in modalità provvisoria e sono riuscito a fare una scansione completa del pc ma non mi ha rilevato nulla...
    Che posso fare ??
    Grazie

    RispondiElimina
  71. Buona sera,
    io avrei un problema:
    Possiedo un pc fisso hyundai con sistema operativo windows xp professional,
    il pc quando lo accendo funziona perfettamente ma siccome vorrei formattarlo non capisco il perchè quando inserisco il cd di installazzione di windows xp e lo faccio partire dal boot il computer si spenge.
    Quale potrebbe essere il problema.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  72. il mio computer fisso ha lo schermo nero e nn si accende ma pero ce il computer che si avvia ma nn da elletyricita tipo a una chiavvetta e nn so casa fare aiuto

    RispondiElimina
  73. Il mio pc continua ad avviarsi da solo. L'altro giorno era acceso ed è andata via la corrente... Ora lo accendo e esce sullo schermo di riavviare windows normalmente. Quando faccio l'ok esce sullo schermo windows xp... E poi hp invent... E poi ritorna sulla pagina dove dice di riavviare.... Piu che altro non vorrei perdere i file nel pc... Aiutatemiiiiiiiii

    RispondiElimina
  74. io ho hp pavilion dv7-1122eg si accende ma lo shermo rimane nero 2 led lampeggiano 4 volte non mi fa entrare nemmeno nel bios cosa posso fare?

    RispondiElimina
  75. Salve ragazzi, quando avvio il pc compare la schermata dove mi dice di avviare in modalità provvisoria, solamente che una volta avviato in modalità provvisoria si spegne! e ciò succede anche se avvio il pc normalmente, cioè non avvia proprio windows. cosa devo fare?

    RispondiElimina
  76. Ciao Marcello, il mio pc e' un hp compaq presario R3000. Il problema e' questo: lo schermo e' nero, ma le varie luci sono tutte accese, la ventola fuziona e si sente un piccolo rumore come se non riesca a partire bene. Cosa puo' essere? Si puo' resettare? E come? L'alimentatore? Dammi un consiglio, grazie

    RispondiElimina
  77. Salve, ho un enorme problema, questa mattina ci sono state continue interruzioni di corrente ed il mio pc si avviava automaticamente, poi mi ha fatto una schermata nera con una verifica dei file (durata tipo 3-4ore) dopo di che si è riavviato nuovamente e mi dava delle scelte di avviare in vari modi (provati tutti) ma la schermata rimane nera uscendo sullo schermo solo la freccia del mouse.
    Potete aiutarmi per favore!

    RispondiElimina
  78. ciao!ho 1 problema grande con il computer di casa.ne ho provate tante ma niente!l'ho spento la sera e la mattina seguente al accensione mi e venuta la REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY.aiuto.....cosa devo fare????????????????grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  79. ciao
    il mio computer invece si accende la schermata di windows parte poi mi da la schermata del ripritino del sistema normale o la (consigliata)premendone una qualsiasi mi da una pagina nera con una barra grigia e la scritta caricamento dati e poi rimane cosi a vita cosa potrebbe essere????? ho un acer 5735z con w vista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accendi il computer e metti il cd di installazione di win vista e schiacci ctrl+alt+canc e schiacci un tasto (a caso)e fai ripristino configurazione di sistema e scegli un programma

      Elimina
  80. salve, io ho un acer con un problema piuttosto strano, nell'avvio si blocca alla schermata della marca del pc (acer) con scritto del enter setup e f12 boot menu, ma non posso fare nulla,puoi darmi qualche consiglio? Grazie

    RispondiElimina
  81. CIAO,
    ho un grande problema con il mio pc pavilion, quando lo accendo dopo un 10 minuti la ventola inizia a girare fortissimo e si spegne il pc. Come posso risolvere questo problema grazie max74

    RispondiElimina
  82. Ciao, ho un problema..il mio computer ha il contatto per il caricabatteria danneggiato..è sostituibile?..è URGENTE....grazie jessica

    RispondiElimina
  83. salve a tutti ho un problema con il mio computer fino all'altro ieri funzionava benissimo poi lo spento e il giorno dopo l'ho acceso e mi e comparso un errore all'avvio ho cliccato avvia windows normalmente ma resta all'avvio per circa 30 o 40 minuti e poi si accende ma nn capisco il perche datemi una risposta e urgente grazie in anticipo

    RispondiElimina
  84. Ciao ho un grosso problema il mio pc si accende correttamente ma nn da nessun segno di caricamento o altro l unica cosa è che qnd parte si sente la ventola dell alimentatore ma non del processore nn fa nessun beep portato dal tecnico che mi ha cambiato ram processore ventole e aggiornato il bios ma niente sempre lo stesso problema accetto qls consiglio

    RispondiElimina
  85. ciao il mio pc fisso non si accende. ho provato a cambiare alimentatore con gli stessi v ma sembra non funzionare. quali possono essere cause

    RispondiElimina
  86. ciao il mio computer non si accende. ho fatto controllare l'alimentatore ed era bruciato, poi lo cambiato ma non si accendeva lo stesso. quali possono essere le probabilità

    RispondiElimina
  87. Salve, ho un pc fisso della Fujitsu Siemens che non funziona. Il case si accende ma sullo schermo (che ho già cambiato) appare in poche parole "FILE SYSTEM DANNEGGIATO". Ho provato la modalità provvisoria, ma niente.
    Nel prompt comandi ho digitato : chkdsk e risulta "Il volume contiene uno o più errori irreversibili".
    Cosa potrei fare?
    Vi ringrazio

    RispondiElimina
  88. buonasera ho un acer aspire one 110 di colpo all'avvio mi esce memtest86 e lo fa all'infinito ogni volta che l'accendo e non riesco a sbloccarlo può aiutarmi grazie come s.o. ha ubuntu saluti

    RispondiElimina
  89. buonasera... io ho un (bel ) problema... praticamente quanto schiaccio il pulsante power il pc si accende... compare la schermata pakardbell viola e poi si blocca.... per più di 10 15 20 25 minuti.... quando poi riesce a partire dopo molto tempo va normalmente.... solo che tutte le volte mi fa sto scherzo.... cosa può essere?

    RispondiElimina
  90. Buonasera ho il pc che parte regolarmente, ma dopo 15 secondi sento dei bip e si spegne soltanto il monitor per il resto gira tutto regolarmente ventole e programmi su internet passano 10 secondi e riappare la schermata ,
    Tutto questo dopo una formattazione ciao a tutti e grazie per i vostri consigli

    RispondiElimina
  91. Ciao ho un problema,all inizio sul monitor scriveva assenza di segnale,ho tolto e rimesso la scheda RAM,dopo di che si avvia fino alla marca del pc, cosa posso fare?grazie

    RispondiElimina
  92. salve al mio computer si vede tutto chiaro che faccio

    RispondiElimina
  93. ciao c'é un modo per accendere il omputer senza il bottoncino d'avvio, temo proprio che non faccia piu´contatto, e´un Samsung e lávvio e´a scorrimento

    RispondiElimina
  94. Problema impossibile!! Ieri il pc si accendeva e si spegneva dopo 2 secondi partivano le ventole e tutto...allora ho aperto tutto ho pulito e ho fatto un clear cmos...dopo aver riposizionato tutto nel modo esatto e ho controllato un milione di volte il pc non si accende piu.... si illumina il led dello stand by ma non parte nulla ...schiaccio il bottone di accensione e tutto rimane uguale...cosa puo essere????perfavore aiutatemi ...

    RispondiElimina
  95. ciao guardando un video su youtube mi si è bloccato il pc. Ho provato con task manager ma si è riavviato e si blocca sempre quando mi carica la scheda madre (o almeno credo si riavvia quando mostra un'immagine blu con scritto motherboard asus...). ora ogni volta che si riavvia mi appare la schermata nera con scritto le varie modalità per accedere ma non mi va nessuna.

    RispondiElimina
  96. Ciao il mio pc appena lo accendo mi dice che l'avvio di windows non e riuscito ma o provato anche in mod provvisoria /con rete/con prompt dei comandi ma non mi si avvia e si riavvia fino alla schermata i windows che l'avvio non e riuscito come posso fare?non o apportato nessuna modifica all hardware :(

    RispondiElimina
  97. Ho un aspire one che rimane in stambay anche se clicco il pulsante di accensione cs devo fare o cs puo essere??

    RispondiElimina
  98. Buona sera io ho un portatile con windows 7 quandoo lo accendo mi appare sullo schermo windows poi mi fa qvviare il pc normalmente o ricerca problema una cosa simile e qccanto ce c0nsigliato sicchè vo su quello e ricerco il problema m puntualmente arrivata alla fine della ricerca premo dove ce scritto fine e il pc si spgne provo a riaccenderlo e mi parte il disegno di windows e poi mi rimane la schermata nera con la frecci del mouse non so piu cosa fare aiuto!

    RispondiElimina
  99. Salve a tutti i lettori.

    Per primo mi congratulo con chi ha scritto questi utilissimi consigli. Spendere il proprio tempo per aiutare gli altri è un gesto da apprezzare.

    Permettetemi di approfittare di questo forum per esporre due problemi.
    Possiedo due computer non più "giovani". Si tratta (li distinguo per processore) di un AMD Athlon64 e un AMD Sempron.

    Premetto che per i due computer in questione è da escludere un malfunzionamento a livello di software, perché i problemi si presentano sia con il S.O. installato, sia con una versione Live di Clonezilla da CD.
    Ritengo, pertanto, che i problemi non siano dovuti neanche a un malfunzionamento degli HD, dato che con il Live CD questi non entrano nel procedimento.

    Il primo computer *si congela* all'improvviso, senza alcuna ricorrenza temporale (in modo del tutto casuale). Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la RAM difettata.
    Eseguito Memtest86+ diverse volte (da CD Clonezilla), e lasciato procedere per ore intere: nessun difetto rilevato alla ram, anzi, riscontrato problema di congelamento durante uno solo dei numerosi test.
    Sostituito alimentatore con uno nuovo: congelamento ancora persistente.

    Il secondo *si spegne* dopo alcuni minuti, e anche in questo caso, anche se non ho cronometrato, pare che l'evento sia casuale. Ho letto in questo sito che, in caso di spegnimento, potrebbe essere la polvere nel dissipatore del processore.
    Già pulito e lindo, ma il problema si ripresenta.
    Resettata la configurazione della Bios: problema ancora presente.

    Qualche suggerimento?

    Grazie.

    RispondiElimina
  100. Buonasera a tutti. Intanto complimenti per gli articoli, forse sono fra i più completi di quelli che si trovano su internet. Il mio problema con il pc fisso non sono riuscito a catalogarlo, purtroppo: praticamente è associabile al caso 2 (si accende per pochi secondi e poi si spegne) però continua a farlo in un loop infinito di accendi-spegni-accendi-spegni che mi costringe a staccare l'alimentatore. Ho fatto delle prove con un vicino di casa provando a farlo partire togliendo il maggior numero possibile di componenti hardware ma continua a manifestare gli stessi sintomi. Cosa potrebbe essere secondo voi? L'alimentatore, la scheda madre o altro?
    Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

    RispondiElimina
  101. salve ho un empire ed ho un problema...Il mi computer si avvia normalmente cioè la ventola gira le luci si accendono nn emette nessun bip,ma sul monitor mi esce solo la scritta empire e nulla più nn va avanti ,nn mi carica windows e la tastiera nn mi funziona xchè il computer nn e' avviato.......aiutatemi Cosa posso fareeeeee???? La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  102. ciao sono andrea ho un problema ke nn riesco a risolvere...marca (packard bell)il pc portatile si accende ma rimane fermo nella skermata dove c'é scritta la marca del pc e f8 enter setup/f12 change boot device....si ferma li e nn parte cosa posso fare aiutatemi per favore lo uso per lavoro....vi ringrazio anticipatamente ciao andre

    RispondiElimina
  103. Ciao, ho un computer OLIVETTI Olibook M1030 (netbook), si accende regolarmente riesco a navigare, all'improvviso lo schermo diventa tutto bianco. E' successo piu' di una volta. L'ho portato in assistenza Olivetti ma non mi hanno risolto problema. Come posso risolverlo? o se posso fare io qualcosa Grazie Claudio

    RispondiElimina
  104. Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi e sappia dirmi cosa fare. Quando accendo il pc si apre una schermata nera che dice errore cpu driver mancante. Ho provato a riaccendere con f8 ma non lo esegue e va alla pagina nera. Help... Grazie per il vostro aiuto...

    RispondiElimina
  105. come devo fare quando mentre navigo su internet clicco un pulsante e si blocca'?




    RispondiElimina
  106. Salve avrei un piccolo problema ... il mio computer quando lo accendo si avvia la ventola ma nn parte assolutamente il programma ... chi puo essermi utile ? Dato che nn so dv mettere prima le mani ?

    RispondiElimina
  107. Ciao è urgentissimo rispondete... Il pc si accende il monitor funziona solo che appena vado a cliccare sul tasto di accensione esce dopo pochi secondi una pagina con scritto ripristino degli errori di Windows... Il pc è stato arrestato in modo anomalo ecc ecc... Mi da tre scelte poi modalità provvisoria
    Modalità provvisoria con rete
    Modalità provvisoria con prompt dei comandi e in fine avvia Windows normalmente ho provato con tutte e 4 le opzioni solo che il pc dopo il caricamento appare solo la freccetta con lo schermo tutto grigio e non mi apre windows

    RispondiElimina
  108. Salve a tutti mi chiamo Gabriele..ho un pc abbastanza vecchiotto..oggi ho voluto aprire il mio pc per pulire solo ed esclusivamente la ventola che raffredda il processore perché da un Po di tempi faceva un rumore infernale, aveva un dito di polvere... Ma non è questo il problema.. Rimetto accuratamente la ventola, senza toccare nient'altro, lo accendo , sento tutti i suoni che sento di solito, hard disck ecc, pe ventole girano normalmente ma sullo schermo non si visualizza niente rimane come se fosse in stand by e lampeggia il led.. Io ho già letto tutti gli articoli a riguardo e i vari commenti di persone che avevano simili problemi, ma non ho risolto purtroppo niente... Ho notato che sopra il tasto di accensione c'è un led che ogni tanto fa una luce rossa, ma ogni tanto, ora pa fa fissa sempre... Cosa può essere?? Mi scuso per la domanda lunga e ringrazio chi per caso sa cosa può essere

    RispondiElimina
  109. Salve a tutti, il mio pc da ieri non funziona e non capisco il problema, ad un certo punto ieri si e' spento e ieri pomeriggio e oggi ho cercato ad accenderlo. Lo accendo ma non da segnali di vita il monitor e la tastiera... Il pc va ma l unica cosa non fa il bip iniziale per l accensione.. Mi potete aiutare? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  110. Il mio invece ieri è sat troppo acceso e mentre giocavo a minecraft si è bloccato lho spento dal bottone principale e poi quando ho provato ad accenderlo si accende ma non fa bip e sanza quel bip il pc nn parte cosa devo dare??

    RispondiElimina
  111. Salve, il mio PC ha un problema un po' diverso...Innanzitutto parto dalla mia storia : Un giorno stavo sul computer e un fulmine l'ha colpito e da allora il mio PC deve restare sempre collegato al caricabatteria sennò si spegne... Cosa dovrei fare? Grazie mille per la vostra disponibilità.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)