© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Computer che non si accende: Come faccio a testare il pulsante di accensione del computer?

Un passo da compiere quando si è sicuri di possedere un alimentatore funzionante (ma il computer resta sempre spento) è quello di verificare la funzionalità del “power button” o pulsante d’accensione del computer.

Per prima cosa occorre smontare i pannelli laterali del case e sdraiarlo su di un fianco. E’ sempre bene compiere quest’operazione a computer spento, senza cavetto d’alimentazione inserito e dopo aver aspettato un paio di minuti che i condensatori esauriscano la carica accumulata.

Poi cercate il bottone d’accensione (è molto facile) e prendere nota dei cavi che son collegati al power button. Seguiteli fino a capire dove giungono sulla scheda madre.

Staccate i cavi (naturalmente segnandovi dove riporli una volta terminato il test) e collegate una estremità dei cavi alla batteria ed una altra ad una lampadina che poi chiuderà il circuito sulla batteria nuovamente. In questo modo sarà facile testare se il bottone funziona propriamente o è da sostituire.

In alternativa si potrebbe bypassare il bottone creando un ponte con dei fili (neanche a dirlo conduttori!!) tra i pin della scheda madre collegati al bottone. Questa operazione è molto delicata e se la effettuate con superficialità (sbagliando i pin da collegare) il computer potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.

Mi ripeto: il ponte va creato proprio tra quei pin che creano un circuito con il bottone. Togliete il bottone e collegateli direttamente. Fate un lavoro pulito! E ricordatevi di adottare tutte le norme di sicurezza del caso.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

4 Commenti

  1. Ciao ho un acer aspire 5520gche non si accende piu'.Quando attacco il caricabatteria si accende solo la luce rossa che dopo un po si fa verde,ma nessun segno di vita.Ho provato con e senza batteria inserita.Oltre che senza batteria a tenere premuto per 30 secondi il tasto di accenzione.Non ho soldi per aggiustarlo e mi serve davvero tanto per poter lavorare.Vo@gliate aiutarmi,ne ho davvero bisogno,grazie.sonnykellerman@yahoo.it

  2. ciao ho un pc portatile hp che non si avvia più.quando lo attacco all'alimentatore si accendono le tre lucine bianche in basso a sinistra ma il pulsante di accensione non si accende…non so che problema abbia…please aiutatemi

    n.b.il pc ha questo problema da circa 1 anno e mezzo e non so se è recuperabile:(

  3. Ciao ho un computer Asus p4s800-mx che nn si accende. Se attacco l'alimentatore si accende la lucina verde tra gli slot, però se faccio contatto con i pin di accensione nn parte. Comunque calma che nn è così urgente,
    ne ho tremila di computer 😉

  4. Buonasera a tutti.
    All’improvviso il mio computer non si accende più.
    Ho fatto il ponte tra i pin della scheda madre collegati al bottone di accensione, ma le luci rossa e verde lampeggiano senza però che il computer riesce ad accendersi.
    potrebbe essere un problema di tensione? quindi alimentatore che non funziona bene.
    Vi prego datemi un aiuto, ho dei dati importanti da recuperare.
    Grazie