martedì 9 marzo 2010

Riparare Computer: Norme di Sicurezza Importanti da rispettare prima di smontare ed aggiustare un PC

Riparare un computer può essere decisamente divertente e può anche farvi risparmiare tanti soldini. Ma facciamolo in completa sicurezza.

1. Domandatevi sempre se il computer che avete davanti è pericoloso.
E' pericoloso se è connesso alla presa elettrica ed è acceso. Quindi spegnetelo PRIMA di intervenire sulle sue componenti. Spegnerlo vuol dire intervenire anche sull'interruttore che si trova sul retro dell'alimentatore (se c'è) e TOGLIERE il cavo d'alimentazione dalla presa di corrente.
Anche disconnesso, l'alimentatore potrebbe darvi una scossa violenta. Non mettete le dita in nessuna presa (entrata o uscita) e indossate sempre delle scarpe che vi isolino dal pavimento. Molti computer, al loro interno, adottano delle lucette (led). Fino a quando vedete dei led illuminati, non intervenite se non per spegnere TOTALMENTE il computer.

2. Non fumate e non ricopritevi di profumo.
Non leggete questo appunto in chiave salutista. E' importante che possiate apprezzare eventuali fuoriuscite di fumo o odori di bruciato dall'alimentatore o dal case del computer. La sigaretta potete fumarvela dopo.
Se notate fumo o puzza di ferro saldato INTERROMPETE IMMEDIATAMENTE quello che stavate facendo, spegnete il computer, staccatelo da ogni forma di corrente e ponetelo al fresco. Lasciatelo riposare per 5 minuti prima di intervenire sul pezzo che va a fumo.

Nota: sono dell'avviso che, una volta riconosciuto il componente hardware difettoso, convenga smontarlo e sostituirlo. Non cercherei in nessun caso di riparare qualcosa che si sia danneggiata a tal punto da far fumo, soprattutto se si trattasse dell'alimentatore. Sostituitelo che è meglio!

3. Non indossate anelli, bracciali e altri gioielli in metallo.
Uno dei modi più efficaci per prendere una scarica elettrica, se si lavora con un alimentatore (ad esempio), è quello di indossare orologi, bracciali, anello e quant'altro in metallo. Spogliatevi di qualsiasi accessorio che sia un conduttore, durante il vostro intervento sul computer.

4. OCCHIO AI CONDENSATORI.
Il Condensatore o capacitore è un componente elettrico che immagazzina l'energia in un campo elettrostatico, accumulando al suo interno una certa quantità di carica elettrica. Nel computer ne trovate parecchi sotto forma di componenti elettronici in miniatura. TRATTENGONO una carica per un pò di tempo anche dopo che l'alimentazione viene tolta. Quindi aspettate qualche minuto prima di cominciare a smontare e montare il computer.

5. Prendete sul serio le etichette.
Se trovate scritto da qualche parte "NON RIPARABILE. NON TOGLIERE I SIGILLI", non prendetevela come se fosse una sfida.
Ci sono cose all'interno del computer che non si possono riparare. Se si rompono, vanno sostituite anche dai professionisti del settore.
Potreste trovare questa scritta sul box dell'alimentatore, ma anche sull'hard disk, monitor, unità ottiche ed altre componenti pericolose o particolarmente sensibili.

8 commenti:

  1. Trovo estremamente utili questi tuoi consigli. E soprattutto molto chiari.
    Non prendertela se nessuno ha fatto commenti/apprezzamenti: vuol dire che tutto ha funzionato bene! Purtroppo siamo inclini a dimenticare chi ci aiuta e ci rimangono ben impressi chi ci prende in giro o fà del male.
    Saluti. GT

    RispondiElimina
  2. gia` davvero molto utile, complimenti !

    RispondiElimina
  3. Molto chiaro ed esaustivo...grazie!

    RispondiElimina
  4. concordo perfettamente con chi mi ha preceduto... molto molto utile

    RispondiElimina
  5. molto chiaro e utilissimooo...complimenti....grazie

    RispondiElimina
  6. guida molto utile ... grazie !

    RispondiElimina
  7. dopo quanto tempo dall'ultimo spegnimento posso smontare i componenti ( nel mio caso la scheda video) ?

    RispondiElimina
  8. sei un grande davvero

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)