© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Sicuri Su Internet: Regole Per Mantenersi Alla Larga Da Virus, Trojan E Altri Problemi

A. Tesla | Chicago – In questo articolo vi daremo dei suggerimenti efficaci per mantenere in sicurezza il vostro computer, la vostra identità ed anche il portafoglio (le tre cose son molto collegate).

1. Usare Un Firewall
Non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Fin troppi utenti disconoscono il firewall e si affidano solamente ad un blando anti-virus.
“Niente di Più Sbagliato”.
Il Firewall, infatti, è un programma che fa da cancello, porta di passaggio, tra le interfacce di rete e lo stack Tcp/Ip del sistema operativo (Windows o altri programmi).
Tutto il traffico in entrata (proveniente dall’esterno) viene sottoposto alla vigile attenzione del firewall prima di essere utilizzato dai vari servizi che lo richiedono.
Il programma fornito in omaggio con Windows va più che bene.
Utilizzate pure Windows Firewall.
Ma ricordate: “Installate solo un firewall sul computer (altrimenti si creerebbero conflitti ed il PC risulterebbe più vulnerabile)”.

2. Scansioni
Nonostante tutto l’impegno profuso dal firewall, alle volte dei virus riescono ad accedere alle risorse del computer.
Spesso lo fanno tramite i messaggi di posta elettronica e gli allegati. Altre volte utilizzano il download di programmi tramite internet.
Il più delle volte per debellarli basta aggiornare l’antivirus e far fare una bella scansione profonda dell’intero sistema.
Spesso e volentieri un antivirus riesce a scovare un virus anche prima che questi possa allocarsi all’interno dell’hard disk.
Ecco degli approfondimenti molto interessanti:

3. Incognita Spyware
Nel panorama cibernetico oltre ai virus esistono tante altre tipologie di malware.
Una di esse è lo Spyware.
Solitamente lo Spyware non genera dei problemi “tecnici al computer”.
Però si preoccupa di monitorare la vostra navigazione Internet, di installare programmi che voi non desiderate e di violare la vostra privacy in tutto e per tutto.
Il fine ultimo di coloro che utilizzano questo genere di malware è quello di raccogliere quante più informazioni possibili per poi rivenderle su piazza a coloro che le potranno utilizzare per mandarvi della “pubblicità mirata”.
In altri casi (sono una minoranza) lo Spyware si dimostra più fastidioso ed allora devia la navigazione internet su delle pagine ben precise o modifica la pubblicità dei siti che visitate.

P U B B L I C I T A'

Ultimamente le suite di sicurezza offrono una protezione a 360 gradi.
In tutti i casi contro gli spyware possiamo suggerirvi l’uso di un programma gratuito e molto efficace: Spybot-S&D©®.

4. Ricordatevi Degli Aggiornamenti
In passato la causa più diffusa di infezione era la mancanza di aggiornamento del proprio programma di sicurezza.
Oggi questo avviene più raramente, perchè i programmi vengono realizzati in modo tale che, non appena hanno la possibilità di collegarsi ad Internet, lo fanno.
Abbiate quindi cura di abilitare (o assicurarvi che già lo siano) gli aggiornamenti automatici. Inoltre visitate di tanto in tanto (un giorno si ed uno no) Windows Update e, se vi collegate ad internet solo sporadicamente, FATELO PRIMA di inserire DVD e Chiavette sconosciute nel PC.
In questo modo aggiornerete le vostre difese.

5. Regole Comportamentali
Naturalmente la prima regola per mantenere sicuro il proprio computer è quella del buonsenso.
Non scaricate tramite internet, se non da siti affidabili (e sempre rispettando le 4 regole menzionate sopra).
Non cliccate su Link presenti su email provenienti da sconosciuti o trovati su siti che ispirano poca fiducia (diffidate dal GRATIS e REGISTRATI QUI).
Non aprite gli allegati di messaggi elettronici di provenienza ignota.
Date i propri dati con il contagocce e mai su richieste giunte via mail. Sempre e solo su siti che rispettino i protocolli di sicurezza https:// (occhio alla “s”).
Non cliccate “OK” su tutte le finestre POPUP che vi appaiono.
Non ignorate gli avvisi dei vostri programmi di sicurezza.
Occhio alle connessioni di rete gratuite e gli hotspots. In questi casi assicuratevi che almeno i vostri messaggi e la posta elettronica siano criptati.
Tenete il computer al sicuro e lontano da mani ed occhi indiscreti.

Approfondimento
=====================

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla