© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Scansioni Online GRATIS per verificare la presenza di Spyware, Trojan e Virus: I 5 migliori Scanner esistenti

Un’esperienza da mettere in conto quando si acquista un computer è quella di imparare quanto più possibile sui malware ed i sistemi di difesa per PC.
Un buon antivirus alle volte non basta. Per questo ci vengono incontro degli strumenti di scansione (scanner) online che segnalano eventuali virus, trojan o spyware, aiutandoci ad eliminarli dal computer grazie a successive ricerche più accurate.

Ad ogni modo NON BISOGNA CONSIDERARE questi scanner come dei programmi sostitutivi al classico antivirus. Piuttosto utilizzateli nel caso in cui pensiate di essere stati affetti da un malware nonostante la protezione del vostro sistema di difesa o nel caso in cui vi servisse una seconda opinione su un particolare file sospetto. Un complemento prezioso per la vostra sicurezza.

Guida: Seguono in ordine alfabetico i 5 migliori scanner per diagnosticare Spyware, Trojan e Virus.

1. Jotti Online Malware Scan – visitate il loro sito.
Jotti restituisce i risultati della scansione sfruttando gli algoritmi di diversi scanner. E’ un valido strumento per il RILEVAMENTO (no per la rimozione) di eventuali malware. Si possono caricare al massimo file grandi 20 MB.

P U B B L I C I T A'

2. Kaspersky File Scanner – visitate il loro sito.
E’ l’ideale per il controllo di e-mail ed allegati di Messaggistica istantanea. Vengono esaminati file il cui peso non superi 1 MB. Questo vuol dire che file più grandi vanno prima zippati e poi sottoposti allo scanner.

3. Kaspersky Online Scanner – visitate il loro sito.
Al momento attuale Kaspersky Online Scanner non è disponibile.

Il team Kaspersky si scusa e ci ha promesso che al più presto metterà nuovamente a disposizione degli utenti il potente scanner. Provate comunque a visitare il loro sito!
Il Kaspersky Online Scanner è uno scanner veloce ed estremamente efficiente che può essere configurato per eseguire la scansione di singoli file, cartelle e unità drive. Kaspersky aggiorna questo sistema più frequentemente di quanto non facciano la maggior parte di altri fornitori e la loro euristica (rilevazione dei virus sconosciuti) è una tra le migliori. Strumento trai più affidabili!

4. Trend Micro Housecall – visitate il loro sito.
Tra gli scanner presenti in questo articolo Trend Micro HouseCall è l’unico in grado di offrire una corretta pulizia o eliminazione dei file infetti oltre alla scansione. Con HouseCall è possibile eseguire la scansione dell’intero computer o di singoli hard disk e cartelle. La nuova versione di Trend HouseCall è più lenta e più ingombrante rispetto alle versioni precedenti. E’ un ottimo strumento anche se gli aggiornamenti e lo scanner stesso non hanno lo stesso grado d’efficacia del Kaspersky Online Scanner.

5. Virustotal – visitate il loro sito.

E’ uno scanner che permette di analizzare singoli file sia caricandoli direttamente dal proprio computer che inviandoli via email, scrivendo “SCAN” nell’oggetto del messaggio e allegando il file che deve essere controllato. Il file deve avere una dimensione inferiore ai 20 MB. Se il file allegato è più grande, il sistema lo respingerà automaticamente.
Virustotal è un servizio sviluppato da Hispasec Sistemas, un laboratorio di sicurezza informatica indipendente che usa le versioni di linea di comando di diversi motori antivirus, aggiornati regolarmente con le definizioni ufficiali pubblicate dai rispettivi produttori. E’ un ottimo servizio che analizza file sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worms, trojans e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus.

Per leggere altre dritte, non perdete l’articolo Come capire se un Virus è realmente un virus? Le giuste domande da porsi per capire se si tratta di un falso allarme dell’antivirus o meno.

Chi sono? admin

Mi presento.
Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie.
Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l’età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere – del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa – e fuori – si fa quello che dice Lei :)

COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.

In fede,
Alessandro Tesla

Un commento

  1. Gli strumenti descritti in questo articolo vanno bene se già avete dei sospetti su un particolare file o se lo volete controllare prima di scaricarlo o aprirlo.

    Altrimenti vi suggerisco la lettura di un altro articolo.
    Al suo interno trovate anche un mio commento.
    Lì potrete prendere in esame degli strumenti che vi consentano di eseguire una scansione a tutto il vostro hard disk.

    Scansioni Antivirus Online Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *