mercoledì 27 ottobre 2010

La connessione Wi-Fi è accessibile a tutti? I vicini possono usare la mia linea per accedere ad Internet?

Come ben immaginerete le connessioni Wireless sono in grado di diffondere attraverso alcuni ingombri strutturali come muri, pavimenti, armadi, etc..

Un vicino o un passante che staziona in strada con la macchina, potrebbero facilmente captare il vostro segnale ed utilizzarne la linea per accedere ad Internet a vostre spese.

Probabilmente non lo fanno neppure con malizia, però è importante che voi siate al corrente di tutto quello che accade e di come gestirlo al meglio.
Solitamente i router ed i modem vengono commercializzati con delle password lunghe e difficili da ricordare. Queste vengono stampate su delle etichette adesive che risiedono alla base dei dispositivi (o almeno è così il più delle volte).

Ma queste stesse password, che a voi sembrano impossibili da azzeccare, sono dei rompicapo divertenti e piuttosto semplici da risolvere per molti ingegneri e realizzatori di software ed hardware.
Grazie al SSID del vostro segnale, possono risalire alla password di default ed accedere alla vostra linea.

Nota: Il service set identifier, o SSID, è il nome con cui una rete Wi-Fi si identifica ai suoi utenti. Spesso gli access point sono configurati in modo da annunciare continuamente i loro SSID, cossicché i dispositivi Wi-Fi possano creare un elenco delle reti disponibili nella zona in cui si trovano. Tale elenco può poi essere mostrato all'utente perché scelga la rete a cui connettersi (sempre che questa decisione non venga presa in automatico dal dispositivo).


Quindi accettate questi consigli

1. Cambiate il nome e la password che trovate pre-impostate all'acquisto
2. Limitate il raggio d'azione della linea Wireless
3. Installate le password che si basano su protocollo WEP o WAP
4. Non trasmettete il vostro SSID


Seguendo questi semplici consigli potrete dormire più tranquilli.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)