© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente

Schiacciate il bottone “Power on” (Start up) per accendere il computer, ma non accade niente. Cosa ci può essere di più frustante (chi lavora al computer può confermare) di un PC che non si avvia? Per il sottoscritto, poche altre cose. Quindi capisco la vostra sofferenza e in questa pagina metterò a vostra disposizione la mia esperienza, in quello che sarà una sorta di manuale di laboratorio: «Avete imbroccato una giornata storta! Vediamo di raddrizzarla».

Ci sono molte possibili ragioni per le quali un computer potrebbe non avviarsi. E quasi sempre pochi indizi sui quali riflettere per giungere alla causa “principale”. Ma non preoccupatevi troppo per i vostri dati, il più delle volte sono al sicuro all’interno del hard disk, anche se momentaneamente inaccessibili.

Guida: Procedura per scoprire il PERCHE’ un Computer NON si accende

I casi che vi si possono prospettare sono i seguenti:

1. Il computer non manifesta nessun segno di vita.
Se vi trovaste di fronte ad un PC che non accenna neppure ad accendersi; è completamente muto come se non fosse inserita la presa d’alimentazione nella rete elettrica e nessuna lucetta si accende, allora seguite le operazioni di controllo lincate al punto uno, per fare una diagnosi accurata del problema.

P U B B L I C I T A'

Non curatevi del monitor. E’ più che normale che resti spento, (con la semplice lucetta gialla – o blu – accesa) se il computer non gli invia nessuna informazione.

2. Il computer si accende per pochi secondi e poi si spegne nuovamente.

Se, invece, vi trovaste di fronte ad un PC che, per accendersi, si accende. Ma prontamente e puntualmente si ri-spegne, allora seguite la procedura lincata al punto 2.
Probabilmente quando provate ad accendere il computer, sentite le ventole mettersi in moto e girare, le lucette sul frontalino del computer si accendono (o comunque lampeggiano), potete anche, o meno, sentire dei beep provenire dal PC e poi, IMPROVVISAMENTE, (ma sempre prima che il processo di avvio sia ultimato) si blocca tutto ed il PC torna spento.
Come al punto uno, non preoccupatevi del monitor. E’ normale che resti spento. Ciò non vuol dire che non possa essere guasto, ma al momento non possiamo dirlo.

3. Il computer si accende, ma non compare nulla sul monitor.
Dovreste sentire le ventole dell’alimentatore girare, i led (posizionati in vari posti all’interno ed esterno del PC) dovrebbero illuminarsi e potreste (o meno) sentire uno o più beep provenire dal computer.
Questa situazione è molto comune. Forse la più comune: il computer si accende, sembra ricevere correttamente l’elettricità, ma niente viene proiettato sullo schermo.
Le operazioni di riparazione sono abbastanza delicate e, prima di lasciarvi alla lettura dell’articolo d’approfondimento lincato al punto 3, vi incito alla massima prudenza e massima concentrazione.

4. Il computer si accende, ma si ferma l’avvio durante il POST – “auto diagnosi” iniziale del computer [prima del caricamento del sistema operativo].

Se il PC dovesse accendersi normalmente e comparissero delle informazioni sul monitor, ma durante il Power On Self Test (cioè durante quella fase in cui il computer verifica la scheda madre ed il funzionamento delle periferiche più comuni come ad esempio mouse, tastiera e scheda video…) si bloccasse DANDOVI (o meno) un messaggio d’errore, utilizzate le informazioni contenute nell’articolo lincato al punto 4.
Non confondete questa fase con quella del caricamento del sistema operativo. Approfondiremo questo discorso al punto 5.

5. Il computer si accende, ma un messaggio d’errore impedisce che il caricamento del sistema operativo sia completo.
Se il PC si accendesse normalmente e superasse la fase di POST, ma si bloccasse durante il caricamento del sistema operativo (Windows), non preoccupatevi perché il messaggio d’errore, che vi comparirà, MOLTO PROBABILMENTE è già stato descritto e risolto ampiamente dal produttore del vostro sistema operativo. Effettuate delle ricerche specifiche su Internet.

In totale la procedura da eseguire potrebbe portarvi via dai dieci minuti alla mezz’ora o anche un paio di ore. Tutto dipende da ciò che non va nel computer. Buona fortuna e cercate di rilassarvi. Le vostre mani devono essere sciolte e non contratte per il nervosismo!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

177 Commenti

  1. Thanks for an idea, you sparked at thought from a angle I hadn’t given thoguht to yet. Now lets see if I can do something with it.

    • pc fiso si era staccato lhar disk nel riatacarlo a fato una scintillasi e spento lo riaceso mi si acende totto luci ventole ma non fa il segnale beek <<<<< ma il monitor e tastiera non si acendono piu chi puo aiutare grazie gioè

  2. il mio pc si accende ma quando ha caricato win xp si riavvia.
    cosa devo fare.
    RISPONDETE SUBITO è URGENTE!!!!

  3. @il mio pc si accende ma quando ha caricato win xp si riavvia.
    cosa devo fare.
    RISPONDETE SUBITO è URGENTE!!!!

    Le cause potrebbero essere diverse ed il PC dovrebbe restituire qualche errore che si potrebbe consultare nell'archivio microsoft.
    In tutti i casi Invitiamo il nostro lettore ad eseguire un controllo dell'integrità del disco
    Ci sono diversi programmi a tal proposito. Suggeriamo la lettura di queste pagine: Come fare una diagnosi corretta all'hard disk del computer ed intervenire nel modo giusto
    Problemi Hard disk: I migliori programmi GRATIS, e non, per testare i dischi rigidi e fare delle DIAGNOSI accurate

    Nel caso in cui il disco fosse danneggiato è obbligatorio formattarlo per cercare di recuperarne la funzionalità

    Prima della formattazione consigliamo un recupero dei dati

    Qualora si avesse a propria disposizione il CD di installazione di Windows è possibile che inserendolo esca fuori l'opzione che permetta di esaminare la partizione ed eventualmente correggere certi errori logici.

  4. Salve a tutti ho un piccolo problema
    io avvio win xp mi si apre la prima pagina con la scritta packard bell
    e i vari tasti f8 [boot menu] ecc.
    ma resta fermo li
    cosa posso fare

  5. Salve a tutti ho un piccolo problema
    io avvio win xp mi si apre la prima pagina con la scritta packard bell
    e i vari tasti f8 [boot menu] ecc.
    ma resta fermo li
    cosa posso fare

    Praticamente non si avvia Windows?
    E' probabile che ci sia qualche valore del sistema del registro compromesso.
    Questo genere di situazioni si creano solitamente dopo l'installazione o l'aggiornamento di programmi e driver.

    Suggeriamo di recuperare il disco di installazione ed eseguire un ripristino da CD.

    Seguendo le linee guide dell'articolo lincato, è possibile riparare Windows.

  6. Ciao…allora io ho un pc vecchiotto, praticamente accendo ma si riavvia in continuazione, poi se anche riesce a partire appena va in standby si blocca…l'idea che mi sono fatto è che dipenda dall'alimentatore che stà per esalare l'ultimo respiro…potrebbe essere?

    • noi consigliamo di cambiare pc

    • scusate se mi intrometto nella conversazione…vorrei un parere da un esperto….ho deciso di comprare un computer portatile usato, ma chi me lo ha venduto deve formattarlo ma dice che nn ci riesce per nn so quale motivo. non è che x caso una volta riuscito a sistemare e me lo da io mi ritrovo con un computer malandato perchè ha l'hard disk partito? grazie mille

  7. Ah dimenticavo, ho scoperto stasera il tuo sito…è fantastico…proprio quello che cercavo…con notizie da tecnico hardware…finalmente un sit oche parla di diagnostica per il pc e soluzioni hardware invece del solito come cambiare lo sfondo di windows…avrei una marea di domande e argomenti da suggerire…in caso fammi sapere e di nuovo complimenti vivissimi!

  8. Ciao…allora io ho un pc vecchiotto, praticamente accendo ma si riavvia in continuazione, poi se anche riesce a partire appena va in standby si blocca…l'idea che mi sono fatto è che dipenda dall'alimentatore che stà per esalare l'ultimo respiro…potrebbe essere?

    Assolutamente sì,

    Anche il fatto che il computer si accenda per qualche secondo non ci da la certezza che l'alimentatore funzioni correttamente.
    Esso è il componente hardware che statisticamente si rovina più facilmente degli altri e quindi che crea situazioni d'errore.

    Esistono infatti dei meccanismi di difesa che dovrebbero terminare il PC per evitargli danni seri.

    Noi suggeriamo degli strumenti come sardu per poter eseguire una diagnosi completa al PC.

    Escludere malware,
    Problemi alla RAM (memtest),
    instabilità Windows causa driver,
    instabilità Windows causa chiavi di Registro,

    Approfondimenti:
    Cosa Fare In Caso Di Problemi Ed Emergenze Dovute Al Mal-Funzionamento Di Windows
    Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell'alimentatore tramite DUE test
    Alimentatore PC: Come sostituire l'alimentatore del Computer

    In teoria sarebbe facile verificare la teoria del nostro lettore semplicemente sostituendo l'alimentatore con uno che si sappia essere funzionante.

    Si potrebbe chiedere, ad esempio, un favore ad un amico.

    Ringraziamo per i complimenti.
    I consigli sono sempre ben accetti, grazie di tutto =)

  9. quando schiaccio il tasto di accensione del pc lo schermo rimane nero col pulsante lampeggiante e continuo a sentire rumore dalla ventola come se si riavviasse rispondete grazie

  10. quando schiaccio il tasto di accensione del pc lo schermo rimane nero col pulsante lampeggiante e continuo a sentire rumore dalla ventola come se si riavviasse rispondete grazie

    Le operazioni possono variare leggermente se si tratta di un computer portatile.
    In tutti i casi suggeriamo la lettura di questi due articoli:
    Monitor Dell Inspiron E1405 Tutto Nero;
    Monitor spento e PC acceso: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor;

  11. possiedo un ACER POWER F6 che da ieri non mi si accende più o già provato a cambiare l'alimentatore con uno uguale che avevo in giro ma il pc non da segni di vita mi potete aiutare

    grazie

  12. Rispondo a marco83 

    Per prima cosa suggerisco di togliere il cavo di alimentazione dal PC, spegnere l'alimentatore o smontarlo e poi tenere premuto il tasto d'accensione del PC per un minuto abbondante.
    Questa operazione dovrebbe dissipare eventuali cariche statiche ammassate.
    Successivamente ricollega tutto,dai corrente e prova ad accendere il PC.
    Qualora non andasse devi seguire tutti le operazioni che Alessandro ha raccolto in questo articolo: COSA FARE QUANDO IL COMPUTER NON DA NESSUN SEGNO DI VITA

    Sicuro che l'alimentare che hai sostituito fosse funzionante?
    Hai la possibilità di testarlo (è un'operazione delicata dal punto di vista della sicurezza)?
    Speriamo non sia partita la scheda madre.

    Sai una cosa? Prova a smontare il PC e lasciare solo i componenti basilari. Stacca eventuali monitor, scheda grafica, scheda audio, ram…smontato tutto ed ogni singolo hardware che inserisci, prova ad accendere il PC.

    In bocca al lupo!!

  13. Mi scuso per la sfacciataggine ma sto vagando nella disperazione..
    Penso che il mio pc abbia un problema eletrico; normalmente quando si accende fa da prima un rumore forte di ventole e poi si stabilizza, abbasandosi.. da un po' di tempo, quando lo accendo fa solo il rumore forte, fisso e non parte il bios nè nulla, lo schermo dice "no signal".. lo spengo tenendo premuto il pulsante di avvio, poi lo rispengo e lo riaccendo un po' di volte, finchè ad un certo punto riesce ad accendersi.. la cosa strana è che una volta acceso posso spegnerlo o riavviarlo come mi pare, spegnerlo per un'ora o due, riaccenderlo, tutto normale.. il pc funziona bene.. una volta partito..quando parte. Non emette bip nè segnali di alcun genere, ho provato a scollegare ogni cosa collegata, ma il risultato non cambia..cosa potrebbe essere ? ho paura a portarlo a farmi fare un preventivo, anche perchè è un pc di 4 anni almeno e in questa zona non siamo messi bene come riparatori di pc.. grazie, scusate.

  14. Ah mi scusi sono lo stesso di poco fa del pc che si accende ma non..parte. mi sono dimenticato di dire che è un pc desk di quelli abbastanza piccoli… tutto è molto concentrato al suo interno. L'ho già formattato completamente qualche giorno fa.

  15. Rispondo a Marco:

    hai provato a Resettare la memoria CMOS del Bios?

    è possibile che all'interno del computer siano presenti delle viti o fili che danno vita a falsi positivi e cortocircuiti?
    Ecco un articolo su Come Verificare la presenza di Cortocircuiti all'interno del computer

    mi vengono dei dubbi anche sull'alimentatore.
    Vedi se puoi sostituirlo con uno di prova o testarlo.
    Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell'alimentatore tramite DUE test

    Per il resto io personalmente seguirei la guida che trovi in questa pagina: Computer che si blocca qualche secondo dopo l'accensione: Cosa fare quando il PC si accende, ma si ferma l'avvio durante il POST.
    Seguendola dovresti riuscire a risolvere da solo il problema.

  16. Grazie per la tempestività !
    Già in passato ho visionato il sito e mi è tornato utile.
    Comunque avrei tre ultime domande se non le scoccia

    Domani proverò l'alimentatore col tester, spero ne vada bene uno normale come è scritto nella sua guida.. allora, le domande:

    -resettando la memoria cmos posso mica far qualche danno ?

    -è possibile che il danno sia dovuto ad un condensatore che sta partendo ? oppure quando si danneggiano, il pc mostra altri problemi ? so che i condensatori risultano gonfi se danneggiati, li ho riparati alcune volte sugli amplificatori..

    -la polvere e l'umidità possono creare falsi contatti e cortocircuiti ?

    Mi scuso ancora, non è mio solito abusare, ma purtroppo la situazione mi porta a questo.
    Grazie 🙂

  17. Ciao Marco,
    sono alessandro.
    Diverso tempo fa avevamo trattato il problema della condensa che si può formare all'interno del computer.
    Non è una condizione che si verifica spesso, però è doveroso tenerla in considerazione e non escludere nulla.
    Notebook e rischio condensa: Cortocircuiti causati da cambiamenti repentini di temperatura.

    Resettando la memoria, si perdono le eventuali modifiche apportate nel tempo al Bios.
    Se non se ne sono fatte, i problemi si riducono a zero.
    Altrimenti è bene prendere nota prima di effettuare il reset.

    Suggeriamo anche di staccare l'alimentazione dal PC e tenere premuto il bottone d'accensione per un minuto abbondate. Inoltre una buona mezz'ora di computer senza corrente dovrebbe dissipare eventuali blocchi dovuti a massa.

    La polvere e sporcizie varie possono fungere da ponte tra due componenti elettriche e farle bisticciare.

    Per quanto riguarda i condensatori, se ci fosse un problema a loro carico il PC dovrebbe segnarlo con dei beep che segnalano una cattiva alimentazione…comunque una controllatina male non lo fa di sicuro

  18. il mio pc si accende ma certe volte si vede malissimo e mi dice : "avvia strumento di ripristino all'avvio". Io lo faccio, ma si blocca e si vede tutto nero e poi devo spegnere dal bottone e riaccendere, e FORSE si vede bene ma con le icone e tutto il resto raddoppiato di dimensione.. o se no si vede bene con le icone normali ma dopo 20-30 minuti si blocca e riaccendendolo si riavvia finchè non faccio ancora il ripristino. cosa potrebbe essere?

  19. come faccio a ripristinare il computer senza il cd ? ho un vista..mi serve urgentemente resettarlo perchè penso che il problema del mio computer sia quello..

  20. Purtroppo per sbaglio ho mosso l'interruttore da 220 a 115 ed espoloso qualcosa sulla scheda madre nn so forse un condensatore
    come faccio a capire se ho bruciato la scheda madre???sono con l'alimetatore fuori uso!!!!
    HELP ME!!!!!PLEASE

  21. Ciao, cerco di spiegare il mio problema, il mio pc si accende ma nel monitor appare "no video imput", credo che la causa sia il fatto che ho cancellato tutti i punti ripristino (dopo pulizia da virus) il pc funzionava alla perfezione ma è stato arrestato in modo anomalo (mancanza di corrente) e di solito quando si riaccende c'è scritto che il pc è stato ripristinato a seguito di arresto anomalo. Questa volta il pc si accende ma non si vede niente. Dipende forse dal fatto che ho cancellato tutti i punti di ripristino e quindi non riesce più a riavviarsi? Se la risposta è si, c'è un modo per recuperare i miei dati? Grazie mille! (Disperata)

  22. Aiuto! ieri stavo guardando un video su youtube sul fisso,ma poi all'improvviso si blocca e la grafica si rovina,appare tipo tutto colorato rovinato e non vuole andare più . Ora sto provando a farlo andare ma nulla,la grafica è rovinata e non mi fa accedere a nulla. Cosa fare??? Vi prego aiutatemi !

  23. Aiuto….il mio pc invece prima si accendeva e si rispengeva subito dopo…ora non si accende proprio più,ho controllato il trasformatore ed è ok…ho notato che prima (quando si accendeva),dovevo staccare l'alimentatore perchè se attaccato non faceva proprio niente.
    Sapete indicarmi qualcosa?

  24. Salve mi chiamo Simone, ho un problema analogo con il mio notebook Amilo pi1536 praticamente quando lo accendo parte la ventola e si accendono le spie ma lo schermo rimane nero e non carica il bios e di conseguenza nemmeno windows… talvolta provando a lasciarlo acceso dopo un tot di tempo parte e funziona tutto regolare.. ci sto impazzendo. ho già letto la guida trovata sul sito ma non ho risolto niente, quindi se potete darmi qualche consiglio ve ne darei molto grato. grazie

    • Ciao Simone, il tuo è un portatile?

      Hai provato ad eseguire un reset?
      Cioè a spegnere il computer, togliere la batteria e tenere premuto il tasto d'accensione per un minuto.
      Fallo più volte per scaricare i condensatori 🙂

      Prova a fammi sapere.
      Mi sembra che il tuo problema si stato trattato abbondantemente in questo sito.
      Fammi sapere se risolvi, altrimenti ti linco una risorsa più precisa

    • salve…. io ho lo stesso identico problema ma con un acer,lo accendo e l'alimentazione sembra ok,non ci sono beep e lo schermo è deceduto…ho provato a fare qualunque cosa sia stato possibile in questa guida, tranne che smontare (non mi sento pronta!), non so come resettare in altri modi se non spegnerlo come ho letto, togliendo la batteria e piu volte..non posso accedere a nulla…la ventola è sempre stata silenziosa e cosi lo è anche ora..che si puo fare?lo uso per lavoro e in 2 giorni dovrei poter risolvere il problema…ti ringrazio…

  25. salve provo a pigiare il tasto di accensione del pc fisso. si accende la spia verde ma non parte e quando rilascio il tasto la spia si spegne.
    che sarà?

  26. salve,da un po di tempo accendo il pc che fa uno strano beep e poi si spegne.Provo a riaccenderlo e conntinua a fare questo rumore in continuazione (BEEP BEEP)senza riuscire ad accendersi.Dopo alcuni tentativi riesco ad accenderlo e funziona bene.Ora pero si e aggiunto uno strano rumore forse le ventole,ho provato a pulirle ma continua a fare rumore,cosa puo essere successo.DA PREMETTERE CHE IL MIO E UN PC FISSO E NON MI HA DATO MAI PROBLEMI.Datemi un consiglio per favore e urgente grazie

    • Il beep che senti è chiaramente un indizio che il tuo computer ti da.
      E' molto probabile che ci siano dei problemi.
      Non so dirti su due piedi se questi problemi siano a carico della ram o della scheda video … di sicuro attraverso il numero e la lunghezza dei beep potrai risolvere quasi a colpo sicuro il problema.

      ti linco una pagina che reputo possa esserti utile Bios: Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice

    • apri il pc, scollega la scheda memoria ram e poi inseriscila di nuovo nello slot. Si tratta di un falso contatto tra scheda ram e slot.

  27. I beep sono 1 lungo e 2 corti e da quello che ho letto potrebbe essere la scheda video,ma il fatto e che questi problemi si manifestano ogni tanto.Per un periodo funziona bene,e poi ricomincia.E de 6 mesi circa che fa cosi.Adesso quando accendo il pc fa uno strano rumore che poi svanisce,sembrano le ventole.Non vorrei che con il tempo la situazione si aggravasse.Tu cosa ne pensi.E SOPRATTUTTO GRAZIE

    • Guarda,
      di sicuro è difficile che la situazione migliori da sola.
      Il problema potrebbe essere legato alla polvere o dai collegamenti deteriorati.

      Se il computer è un descktop, ti proporrei di smontare la scheda video, pulire gli alloggi con dell'aria compressa (occhio a nn perdere pezzi).
      Occhio alla pasta termica.
      Mi è capitato una volta che un portatile desse dei problemi proprio perchè il proprietario aveva smontato il pc per pulire la ventola e nel farlo aveva perso un piccolo quadrato di gomma che distanziava la scheda grafica integrata dal braccio del sistema di refrigerazione.

  28. salve, ho un problema al mio pc…ho un fujitsu siemens e ho portato il mio computer a riparere circa 3 mesi fa….fino a ieri andava bene ma ha iniziato a darmi dei problemi quando accendo il computer….lo avvio e popo una decina di secondo quando lo carico mi fa 2 beep e mi segnala
    ERROR
    2011:keyboard error
    press f1 TO RESUME, f2 to setup

    PROVO A DIGITARLI MA NON SUCCEDE NULLA…come posso fare?
    grazie e buona serata

  29. Ciao! Aiutatemiii! Quando accendi il mio pc s'illuminano i led, la ventola gira, non fa nessun bip e il monitor è scuro. Ci sono dei danni seri??? Chi mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie anticipatamente per i consigli! Ale

  30. il mio computer mosta delle linee colorate sul monitor e un a specie di foglia nera cosa puo essere successo

  31. Salve io ho un portatile hp quando lo accendo parte la ventola poi il rumore della ventola diminuisce rimangono le luci accese ma non va non si accende ho provato anche a togliere la batteria e a riaccerderlo di nuovo ma niente,ho provato anche ad accenderlo solo col cavo di alimentazione ma niente cosa è potuto succedere.grazie

    • Ciao, ho avuto un problema simile al tuo e l'ho risolto togliendo la batteria, l'alimentazione in generale e tenendo premuto per 30 secondi il tasto di accensione. l ho fatto per tre volte di seguito e questo sembra aver aggiustato tutto.
      Sono arrivato in questo sito attraverso due articoli che credo potrebbero esserti utili: Ventola in funzione ma PC Spento; luci lampeggiano ma monitor nero;

      Buona Fortuna

    • Salve, quando parte la ventola ed eventualmente le luci sono tutte accese, di solito è partita la scheda video;
      potrebbe essere successa una delle due cose di seguito elencate:
      1) cosa riparabile, ma solo da chi è esperto o è un tecnico, potrebbero essere sciolte le palline di stagno che si trovano sotto la scheda video, per farti capire di cosa si tratta vai su YOUTUBE e scrivi "reballing";
      2) si è bruciata la scheda video, e se è integrata e da buttare tutto il pc, mentre se è dedicata, un tecnico potrebbe sostituirtela, ma si tratta di un'operazione molto difficile.

  32. ciao mi chiamo luca. Il mio computer e un acer aspire M1610 e si accende 2 secondi e poi si spegne subito. Di solito quando lo attacco alla corrente inizia ad avviarsi a volte fa un beep ma poi si spegne. Nello schermo non mi visualizza niente nei 2 secondi.

  33. salve sono nuovo ho un problema. tempo fa il mio nootebok asus,non si avvia piu usciva solo la spia alimentazione,e leventoline giravano,xo'il nootebook non partiva ho portato in un centro assistenza e mela controllato,smontandolo mia detto che era procesore mela cambiato 120ero passa la paura dopo un po di tempo a cominciato al avvio che si spegne da solo,sia con batteria che corente eletrica,cosa puo essere?aiutoooooooooo,p.s e un asus x5dabseries

  34. ciao sono max io un notebook e avvio si spegne da solo,a freddo come mai a caldo. non lo fa che puo essere,

  35. Salve! Ho un grosso problema con il mio computer, quando lo avvio sembra tutto apposto, Ma d'improvviso compare la pagina di internet explorer che copre tutto lo schermo e il computer è inutilizzabile! Cosa posso fare? Credo sia qualche virus..

  36. salve ragazzi cio' un problema.quando accendo il mio pc mi esce la schermata del bios ma non mi funziona la tastiera e manco il maus cosa fare …urgente-grazie

  37. Help !!!salve ,purtroppo ho inserito una tasiera keibord per sbaglio sul mio pc window vista e non riesco a disattivare questa funzione non posso più accedere alla schermata principale e ai programmi, dopo un pò mi si spegne automaticamnte in piena attività come posso fare ???grazie in anticipo !!

  38. Salve ragazzi,

    ho un problema in fase di accensione del mio portatile Packard Bell: pochi secondi dopo aver premuto il tasto di accensione, mi si blocca con la schermata fissa e il logo "Packard Bell" e le scritte F2 per il setup e F12 per il menù di avvio.

    Ovviamente appena si preme uno dei due tasti indicati, appare la scritta "wait" e da lì non si muove più.

    Ho provato anche ad avviare col cd di ripristino ma non avendo accesso al menù di avvio non si riesce a far nulla.

    Grazie 1000 a chi voglia aiutarmi.

  39. @Rispondo all'anonimo del 26 marzo 2012 ore 13:41
    Il suo problema è quello della tastiera.
    Se ho ben capito ha montato sul suo computer una tastiera non compatibile ed il pc non riconoscendola non si avvia …. suggerirei di provare a cancellare la memoria cmos per vedere se il pc si possa avviare con questa stessa tastiera o in alternativa di smontarla, ripristinare la vecchia e cancellare sempre la memoria cmos

  40. Rispondo a Slider83, del 26 marzo 2012 17:27

    sembra che qualche file si sistema sia stato corrotto.
    Quando dici che hai provato ad usare il disco di ripristino, prima sei entrato nel bios cliccando F8?
    Hai modificato la priorità di lettura del boot in modo tale che il computer tenti di avviarsi da CD e non dall'hard disk?
    Suggerisco la lettura di questo articolo: Windows non vuole avviarsi

  41. SALVE QUALCUNO MI PUO' AIUTARMI,A DARE NA SPIEGAZIONE AL MIO PROBLEMA?HO UN NOTEBOOK ASUS X5DABSERIES UN GIORNO LASCIANDO ACESO X ANDARE A MANGIARE TORNO X USALO E IL MONITOR NON ESCE NULLA ANCHE SE LE SPIE CHE FUNZIONA TUTTO,LO SPENGO LO RIAVVIO E SCHERMATA NERA ALIMENTAZIONE ARRIVA LE VENTOLE GIRANO X0'HAR DISK NON CARICA,LO PORTO DA UN TECNICO,E MI FA UNA REWORK INTEGRATO BGA CHIPSET,A INIZIO VA COME NUOVO POI QUANDO LO ACENDO SIA CON BATT CHE CON ALIM DIECIVOLTE SU NOVE SI SPEGNE.MA MELO FA SOLO A FREDDO,COSA PUO' ESSERE?QUALCUNO AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA,GRAZIE.

  42. SONO IL ASUS X5DABSERIES LA MIA MAIL E MASSIMO-BACCARO@ALICE.IT

  43. GRAZIE MARCELLO.

    Purtroppo il pc si blocca proprio al punto dove dovrei premere F8 o F12 (per cambiare la priorità del boot).
    Non credo che siano file di sistema perchè appunto si blocca ancora prima di fare la ricerca dei driver.
    Non riesco neanche ad avere accesso al bios.
    Che sia magari un problema hardware?

  44. Rispondo a Slider83 del 02 04 2012

    Si guarda, prova a ridurre ai minimi termini il computer, smontare ram scheda video hard disk e provare a vedere se parte con il minor numero di hardware possibili.
    Qualora partisse, aggiungi una connessione alla volta alla scheda madre e incrociamo le dita di trovare il pezzo che difetta

  45. ciao,mi chiamo beppe, vorrei esporti il mio problema con il pc accendo partono le ventole ma dopo pochi secondi si spengono non emette bip ma l'hardisc gira il pulsante acensione resta acceso il lettore si apre e chiude regolare,ti chiedo un consiglio se puoi rispondermi via mail perche non sono tanto pratico di blog non so se riesco a ritornare. lgimballaggi@yahoo.it ti ringrazio anticipatamente

  46. Succede una cosa strana sul pc dei miei…
    alla riaccensione oggi esce una schermata (credo della scheda madre) con scritto ami megatrends e li resta…credo nemmeno carichi il SO esce solo sta schermata senza possibilità di agire con mouse o tastiera…che fare?

  47. Il mio computer ha sempre funzionato bene, ieri sera si è spento normalmente, stamattina quando l'ho acceso è rimasto alla schermata con la marca del pc e con scritto "Press del to enter Setup" e "F12 Boot Menu"… l'ho spento premendo per 4 secondi il bottone di accensione, poi si è avviato normalmente… mi sembra un brutto segno… secondo voi cosa può essere? Grazie

  48. Salve a tutti,ho un problema da qualche giorno.Internet explorer quando lo apro si riduce a icona sulla barra di fondo e non c'è verso di allargare la dimensione.HO scannerizzato tutto,reinstallato il programma..cosa posso fare? Vorrei evitare di riformattare;entro in internet con altri programma,ma vorrei far funzionare di nuovo explorer.

  49. Risposta ad Anonimo

    Potrebbe essere la batteria tampone usurata. Potrebbe succedere anche che ti dica date & Time not set e ti dia l'opzione per entrare nel Bios per regolarle o l'opzione per continuare. Se così fosse basta cambiare la batteria tampone, regolare l'ora e la data nel Bios e sei a posto. Ovviamente se è un laptop perchè se fosse un notebook dipende dalla marca.

  50. Rispondo ad anonimo 14 aprile 13:04 – problema explorer.

    Non è questo lo spazio più adatto per parlare del browser. In tutti i casi ti chiedo se hai già provato a seguire queste tecniche di risoluzione? FireFox e Internet Explorer 8 vanno in contro a CRASH tutte le volte che devono visualizzare un contenuto FLASH

  51. quando accendo il mio pc si vede lo schermo lilla e nn mi da piu le icone ne il menu in pratica lo schermo è vuoto come posso fare per riavviarlo? grazie mille

  52. Il mio problema è questo:
    La sera quando lo accendo dal bottone, il computer si accende, poi alcuni secondi si riaccende e lo fa per 5 o 6 volte, dopo di che si accende ed esce una maschera nera che dice:
    "Overclocking failed! Please enter setup to re-config. your system. Load default setting.
    F1 entra nel Bios
    F2 Continua
    Se faccio F2 va tutto bene, entra su windows ice-xp. Questo problema mi succede tutti i giorni, non vorrei che mi rovinasse alcuni componenti.

  53. guglielmo montillo

    Intanto ti ringrazio cella tua disponibilità e spero che tu mi possa aiutare.
    Il mio pc da qualche tempo presenta delle problematiche che non mi riesce di risolvere. in effetti alcune volte si spegne da solo,oppure si blocca la tastiera oppure il puntatore. cosa posso fare per cercare di risolvere i problemi che ti ho esposto?? Grazie

  54. salve mi chiamo simone
    il mio pc funziona perfettamente solo che da un po' di tempo mi fa una cosa strana all'avvio:
    premo il pulsante di accensione,partono le ventole e tutto normale,solo che passa molto tempo (1-2 minuti) prima di sentire il classico BEEP di avvio!
    poi però quando fa il beep parte normale e si accende in poco tempo!
    non riesco a capire se sia un problema software (ma non credo) oppure hardware (più probabile)…ma cosa potrebbe essere???
    grazie mille!

  55. salve , vorrei capire una cosa.
    il mio computer windows xp si accende regolarmente , ma una volta arrivato alla schermata iniziale del desktop , cambia sempre data e ora e cosi non posso andare su internet perchè mi segna un errore del certificato; inoltre appena si da un colpo alla scrivania sopra il computer , anche piano , spesso si riavvia….come posso fare?

    • qualcuno mi sa dire cosa mai anche se schiaccio i pulsanti ctrl+alt+canc mi esce sempre scritto nessun sistema trovato e come si a farlo tornare a posto rispendete in fretta grazie

  56. Salve, mi chiamo Davide
    Caso strano…..ho un pc assemblato e quando lo accendo, una volta si e due no, mi si spegne. Provo ad accenderlo nuovamente e non succede nulla. Aspetto 10-15 secondi senza schiacciare nulla, se non il tentativo precedente e si riaccende, ed ora è con lui che vi chiedo aiuto.Cosa può essere? Potrebbe l'alimentatore ma allora perchè mi si riaccende da solo e poi funziona normalmente? E' come se non riuscisse ad agganciare qualcosa all'avvio. Nel registro dei malfunzionamenti non compare nessuna segnalazione d'errore.
    Please help me.

  57. non riesco ad accedere alla spiedazione del punto due perchè mi dà errore al caricamento di pagina!AIUTOO….(è abbastanza urgente)

  58. a me invece quando accendo il pc e seleziono avvia windows normalmente o le altre opzioni esce una schermata blu con scritto che probabilmente c'e un virus non e collegato bene però non posso accedere e tolgliere i virus perche non mi fa entrare come fare? vi predo aiutatemi

  59. A me il PC si carica, tuttavia, non si arrivano a caricare le icone e si ferma lì, cosa può essere vi prego rispondete

  60. Il mio pc hp windows 7 ha un problema. Si avvia e tutto è normale ma quando schiaccio su start non succede niente. cosa posso fare ???? Non riesco neanche a spegnerlo dato che start non parte. Rispondetemi!!!!! Urgente!!!!!

    • prova ad inserire il disco di windows e provare correggere l'errore. accendi il computer, inserisci il disco e avvii il pc da disco. poi scegli di riparare windows. Leggi questo articolo: Problemi con Windows

  61. Il mio pc xp ha un problema dato che il pc dopo che ha caricato windows mi dà subito impossibile visualizzare la pagina ho deciso di reistallare tutto da capo il s.o. ma dopo aver fatto partire da cdrom ad un certo punto si blocca ed appare una schermata blu che dice che è stato bloccato per evitare problemi peggiori e che potrebbe trattarsi di di un virus. Cosa posso fare? Grazie

    • se non tieni troppo ai tuoi dati puoi provare a formattare. altrimenti devi usare degli strumenti da dos per rimuovere il virus. trovi una guida in questa pagina: Antivirus da dos

  62. Ciao Marcello e scusa il disturbo.Il mio pc portatile Hp da qualche giorno si spegne continuamente e quando resta acceso compare la schermata in cui dice di star sistemando il sistema ma questo processo non termina mai….Praticamente inutilizzabile:-(
    Grazier, di cuore, nel caso riuscissi ad aiutarmi:-)

    • è possibile che si sia corrotto qualche file essenziale perchè windows sia caricato. In questi casi bisogna armarsi di pazienza e provare un ripristino da CD.
      Sicuramente potrà tornarti utile questo articoli sul malfunzionamento di windows

  63. Ciao, Marcello. Ho un Sony vaio portatile del 2003 ma ancora si "difende".Ultimamente dopo aver caricato un nuovo sfondo per il deskop, la grafica è pessima e qnche lo stesso deskop presenta due foto diverse una in alto e l'altra in basso. Cosa posso aver combintao? Un grazie infinito, anticipato, ed un carissimo saluto.

    • è possibile che sia cambiata la risoluzione del portatile? Prova a cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e poi su personalizza e poi su impostazioni schermo. controlla che tutto sia ok e la risoluzione impostata al massimo

  64. a me si è spento il computer un HP e non si riaccende più e sono molto disperata non so cosa fare:-(

  65. Il miopc e portatile non e fisso aiuto se lo viene a scoprire mio padre mi ammazza di parole

  66. Non si accende il computer packard bell , prima mi era successo una cosa strana quando mettevo il caricatore mi usciva una lucetta lilla e un'altra del normale colore poi o messo unaltro caricatore di mia sorella e siera acceso pero questo caricatore non centrava niente con il mio computer e poi non caricava piu neanche il mio aiutatemiiiii riprovo sempre a schiacciare. Il bottone di accendimento ma non succede. Niente

  67. Salve qualche mese fa stavo ripristinando il mio pc acer asprire one piccolo solo che mentre stavo facendo il ripristino mia sorella è andata li e me lo ha spento ( è piccola ha 3 anni) e adesso lo accendo e mi dice una password che io non so e non mi ricordi di averla messa qua c'è scritto: Harddisk Security Primari Master WDC WD1600BEVT-00A23Loock prima che mi usciva questo molti mesi fa me lo faceva ripristinare solo che si bloccava a 23… per favore mi puoi dire come posso ripristinarlo senza il cd di ripristino perchè non ha il coso che si può mettere il cd ciaoooo spero che mi rispondi al più presto

  68. salve! il mio pc ha preso una botta sullo scherma e per tre quarti di esso non si vede niente e appare quasi come un vetro rotto. è possibile ripararlo? è molto dispendioso? conviene prendere un altro pc?

    • Dipende dal tipo di PC. Si potrebbero capitare dei pezzi di seconda mano funzionanti ed allora la riparazione potrebbe costare solo in termini di manodopera se si trova un tecnico onesto e buono

  69. Buongiorno, ho un PC da 7 mesi così configurato: MB ASUS 1155 P8Z68-V Pro, CPU 1155 INTEL Core i7-2600K 3,4GHz, RAM DDR3 16GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance LP [4x4GB] KIT CL8 1,5, VGA 1Gb Gigabyte GF GTX560 Ti OC con CUDA (HDMI), Alimentatore ATX 850W CORSAIR Enthusiast Series TX850, HD 3,5" SATAIII 500GB SEAGATE ST500DM002 e Monitor 24" 16:9 ASUS VS248H 2ms LED.
    Lo uso prevalentemente per grafica 3D e l'altro giorno dopo circa 12 ore di lavoro mi sono accorto che il pc era come andato in standby: schermo nero, led di accensione lampeggiante e led accesi sulla tastiera.
    Ho provato a riattivarlo ma niente da fare, il led sul pc lampeggiava e lo schermo rimaneva nero.
    Ho deciso di riavviarlo alla brutta (tenendo premuto il tasto di accensione), ma quando il pc è ripartito (schermo nero) si è rispento e dopo pochi secondi si è riavviato nuovamente, ma lo schermo è sempre nero. Dopo decine di tentativi e dopo aver scollegato il cavo di alimentazione per più volte, il pc è ripartito.
    Solo che ora ogni volta che lo riaccendo fa la stessa cosa e ci vuole un'ora per farlo partire.
    Sembra tutto ok, i led si accendono, le ventole partono, si sente il rumore dell'hard disk e lampeggia anche il led del lettore dvd.
    Il mio case non ha uno speake interno quindi mi è difficile capire se emette segnali sonori.
    Cosa può essere, sono disperato, il pc mi è costato un rene ed è nuovo di pacca, potete aiutarmi?
    Grazie mille.

  70. Il mio pc invece si accende e inizialmente carica le icone regolarmente . Dopo qualche secondo esce un messaggio di errore che indica un errore ( indicando un nome di una cartella .. mi sembra temp. ) dopodichè spariscono le icone e rimane solo lo sfondo e non riesco più a fare nulla … Posso solo riavviare… se non riavvio dopo circa 5 minuti lo schermo diventa del tutto bianco.
    Ho avviato in modalità provvisoria e sono riuscito a fare una scansione completa del pc ma non mi ha rilevato nulla…
    Che posso fare ??
    Grazie

  71. Buona sera,
    io avrei un problema:
    Possiedo un pc fisso hyundai con sistema operativo windows xp professional,
    il pc quando lo accendo funziona perfettamente ma siccome vorrei formattarlo non capisco il perchè quando inserisco il cd di installazzione di windows xp e lo faccio partire dal boot il computer si spenge.
    Quale potrebbe essere il problema.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

  72. il mio computer fisso ha lo schermo nero e nn si accende ma pero ce il computer che si avvia ma nn da elletyricita tipo a una chiavvetta e nn so casa fare aiuto

  73. Il mio pc continua ad avviarsi da solo. L'altro giorno era acceso ed è andata via la corrente… Ora lo accendo e esce sullo schermo di riavviare windows normalmente. Quando faccio l'ok esce sullo schermo windows xp… E poi hp invent… E poi ritorna sulla pagina dove dice di riavviare…. Piu che altro non vorrei perdere i file nel pc… Aiutatemiiiiiiiii

  74. io ho hp pavilion dv7-1122eg si accende ma lo shermo rimane nero 2 led lampeggiano 4 volte non mi fa entrare nemmeno nel bios cosa posso fare?

  75. Salve ragazzi, quando avvio il pc compare la schermata dove mi dice di avviare in modalità provvisoria, solamente che una volta avviato in modalità provvisoria si spegne! e ciò succede anche se avvio il pc normalmente, cioè non avvia proprio windows. cosa devo fare?

  76. Ciao Marcello, il mio pc e' un hp compaq presario R3000. Il problema e' questo: lo schermo e' nero, ma le varie luci sono tutte accese, la ventola fuziona e si sente un piccolo rumore come se non riesca a partire bene. Cosa puo' essere? Si puo' resettare? E come? L'alimentatore? Dammi un consiglio, grazie

  77. Salve, ho un enorme problema, questa mattina ci sono state continue interruzioni di corrente ed il mio pc si avviava automaticamente, poi mi ha fatto una schermata nera con una verifica dei file (durata tipo 3-4ore) dopo di che si è riavviato nuovamente e mi dava delle scelte di avviare in vari modi (provati tutti) ma la schermata rimane nera uscendo sullo schermo solo la freccia del mouse.
    Potete aiutarmi per favore!

  78. ciao!ho 1 problema grande con il computer di casa.ne ho provate tante ma niente!l'ho spento la sera e la mattina seguente al accensione mi e venuta la REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY.aiuto…..cosa devo fare????????????????grazie!!!!!!

  79. ciao
    il mio computer invece si accende la schermata di windows parte poi mi da la schermata del ripritino del sistema normale o la (consigliata)premendone una qualsiasi mi da una pagina nera con una barra grigia e la scritta caricamento dati e poi rimane cosi a vita cosa potrebbe essere????? ho un acer 5735z con w vista

    • accendi il computer e metti il cd di installazione di win vista e schiacci ctrl+alt+canc e schiacci un tasto (a caso)e fai ripristino configurazione di sistema e scegli un programma

  80. salve, io ho un acer con un problema piuttosto strano, nell'avvio si blocca alla schermata della marca del pc (acer) con scritto del enter setup e f12 boot menu, ma non posso fare nulla,puoi darmi qualche consiglio? Grazie

  81. CIAO,
    ho un grande problema con il mio pc pavilion, quando lo accendo dopo un 10 minuti la ventola inizia a girare fortissimo e si spegne il pc. Come posso risolvere questo problema grazie max74

  82. Ciao, ho un problema..il mio computer ha il contatto per il caricabatteria danneggiato..è sostituibile?..è URGENTE….grazie jessica

  83. salve a tutti ho un problema con il mio computer fino all'altro ieri funzionava benissimo poi lo spento e il giorno dopo l'ho acceso e mi e comparso un errore all'avvio ho cliccato avvia windows normalmente ma resta all'avvio per circa 30 o 40 minuti e poi si accende ma nn capisco il perche datemi una risposta e urgente grazie in anticipo

  84. Ciao ho un grosso problema il mio pc si accende correttamente ma nn da nessun segno di caricamento o altro l unica cosa è che qnd parte si sente la ventola dell alimentatore ma non del processore nn fa nessun beep portato dal tecnico che mi ha cambiato ram processore ventole e aggiornato il bios ma niente sempre lo stesso problema accetto qls consiglio

  85. ciao il mio pc fisso non si accende. ho provato a cambiare alimentatore con gli stessi v ma sembra non funzionare. quali possono essere cause

  86. ciao il mio computer non si accende. ho fatto controllare l'alimentatore ed era bruciato, poi lo cambiato ma non si accendeva lo stesso. quali possono essere le probabilità

  87. Salve, ho un pc fisso della Fujitsu Siemens che non funziona. Il case si accende ma sullo schermo (che ho già cambiato) appare in poche parole "FILE SYSTEM DANNEGGIATO". Ho provato la modalità provvisoria, ma niente.
    Nel prompt comandi ho digitato : chkdsk e risulta "Il volume contiene uno o più errori irreversibili".
    Cosa potrei fare?
    Vi ringrazio

  88. buonasera ho un acer aspire one 110 di colpo all'avvio mi esce memtest86 e lo fa all'infinito ogni volta che l'accendo e non riesco a sbloccarlo può aiutarmi grazie come s.o. ha ubuntu saluti

  89. buonasera… io ho un (bel ) problema… praticamente quanto schiaccio il pulsante power il pc si accende… compare la schermata pakardbell viola e poi si blocca…. per più di 10 15 20 25 minuti…. quando poi riesce a partire dopo molto tempo va normalmente…. solo che tutte le volte mi fa sto scherzo…. cosa può essere?

  90. Buonasera ho il pc che parte regolarmente, ma dopo 15 secondi sento dei bip e si spegne soltanto il monitor per il resto gira tutto regolarmente ventole e programmi su internet passano 10 secondi e riappare la schermata ,
    Tutto questo dopo una formattazione ciao a tutti e grazie per i vostri consigli

  91. Ciao ho un problema,all inizio sul monitor scriveva assenza di segnale,ho tolto e rimesso la scheda RAM,dopo di che si avvia fino alla marca del pc, cosa posso fare?grazie

  92. salve al mio computer si vede tutto chiaro che faccio

  93. ciao c'é un modo per accendere il omputer senza il bottoncino d'avvio, temo proprio che non faccia piu´contatto, e´un Samsung e lávvio e´a scorrimento

  94. Problema impossibile!! Ieri il pc si accendeva e si spegneva dopo 2 secondi partivano le ventole e tutto…allora ho aperto tutto ho pulito e ho fatto un clear cmos…dopo aver riposizionato tutto nel modo esatto e ho controllato un milione di volte il pc non si accende piu…. si illumina il led dello stand by ma non parte nulla …schiaccio il bottone di accensione e tutto rimane uguale…cosa puo essere????perfavore aiutatemi …

  95. ciao guardando un video su youtube mi si è bloccato il pc. Ho provato con task manager ma si è riavviato e si blocca sempre quando mi carica la scheda madre (o almeno credo si riavvia quando mostra un'immagine blu con scritto motherboard asus…). ora ogni volta che si riavvia mi appare la schermata nera con scritto le varie modalità per accedere ma non mi va nessuna.

  96. Ciao il mio pc appena lo accendo mi dice che l'avvio di windows non e riuscito ma o provato anche in mod provvisoria /con rete/con prompt dei comandi ma non mi si avvia e si riavvia fino alla schermata i windows che l'avvio non e riuscito come posso fare?non o apportato nessuna modifica all hardware 🙁

  97. Ho un aspire one che rimane in stambay anche se clicco il pulsante di accensione cs devo fare o cs puo essere??

  98. Buona sera io ho un portatile con windows 7 quandoo lo accendo mi appare sullo schermo windows poi mi fa qvviare il pc normalmente o ricerca problema una cosa simile e qccanto ce c0nsigliato sicchè vo su quello e ricerco il problema m puntualmente arrivata alla fine della ricerca premo dove ce scritto fine e il pc si spgne provo a riaccenderlo e mi parte il disegno di windows e poi mi rimane la schermata nera con la frecci del mouse non so piu cosa fare aiuto!

  99. Salve a tutti i lettori.

    Per primo mi congratulo con chi ha scritto questi utilissimi consigli. Spendere il proprio tempo per aiutare gli altri è un gesto da apprezzare.

    Permettetemi di approfittare di questo forum per esporre due problemi.
    Possiedo due computer non più "giovani". Si tratta (li distinguo per processore) di un AMD Athlon64 e un AMD Sempron.

    Premetto che per i due computer in questione è da escludere un malfunzionamento a livello di software, perché i problemi si presentano sia con il S.O. installato, sia con una versione Live di Clonezilla da CD.
    Ritengo, pertanto, che i problemi non siano dovuti neanche a un malfunzionamento degli HD, dato che con il Live CD questi non entrano nel procedimento.

    Il primo computer *si congela* all'improvviso, senza alcuna ricorrenza temporale (in modo del tutto casuale). Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la RAM difettata.
    Eseguito Memtest86+ diverse volte (da CD Clonezilla), e lasciato procedere per ore intere: nessun difetto rilevato alla ram, anzi, riscontrato problema di congelamento durante uno solo dei numerosi test.
    Sostituito alimentatore con uno nuovo: congelamento ancora persistente.

    Il secondo *si spegne* dopo alcuni minuti, e anche in questo caso, anche se non ho cronometrato, pare che l'evento sia casuale. Ho letto in questo sito che, in caso di spegnimento, potrebbe essere la polvere nel dissipatore del processore.
    Già pulito e lindo, ma il problema si ripresenta.
    Resettata la configurazione della Bios: problema ancora presente.

    Qualche suggerimento?

    Grazie.

  100. Buonasera a tutti. Intanto complimenti per gli articoli, forse sono fra i più completi di quelli che si trovano su internet. Il mio problema con il pc fisso non sono riuscito a catalogarlo, purtroppo: praticamente è associabile al caso 2 (si accende per pochi secondi e poi si spegne) però continua a farlo in un loop infinito di accendi-spegni-accendi-spegni che mi costringe a staccare l'alimentatore. Ho fatto delle prove con un vicino di casa provando a farlo partire togliendo il maggior numero possibile di componenti hardware ma continua a manifestare gli stessi sintomi. Cosa potrebbe essere secondo voi? L'alimentatore, la scheda madre o altro?
    Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

  101. salve ho un empire ed ho un problema…Il mi computer si avvia normalmente cioè la ventola gira le luci si accendono nn emette nessun bip,ma sul monitor mi esce solo la scritta empire e nulla più nn va avanti ,nn mi carica windows e la tastiera nn mi funziona xchè il computer nn e' avviato…….aiutatemi Cosa posso fareeeeee???? La ringrazio anticipatamente

  102. ciao sono andrea ho un problema ke nn riesco a risolvere…marca (packard bell)il pc portatile si accende ma rimane fermo nella skermata dove c'é scritta la marca del pc e f8 enter setup/f12 change boot device….si ferma li e nn parte cosa posso fare aiutatemi per favore lo uso per lavoro….vi ringrazio anticipatamente ciao andre

  103. Ciao, ho un computer OLIVETTI Olibook M1030 (netbook), si accende regolarmente riesco a navigare, all'improvviso lo schermo diventa tutto bianco. E' successo piu' di una volta. L'ho portato in assistenza Olivetti ma non mi hanno risolto problema. Come posso risolverlo? o se posso fare io qualcosa Grazie Claudio

  104. Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi e sappia dirmi cosa fare. Quando accendo il pc si apre una schermata nera che dice errore cpu driver mancante. Ho provato a riaccendere con f8 ma non lo esegue e va alla pagina nera. Help… Grazie per il vostro aiuto…

  105. come devo fare quando mentre navigo su internet clicco un pulsante e si blocca'?

  106. Salve avrei un piccolo problema … il mio computer quando lo accendo si avvia la ventola ma nn parte assolutamente il programma … chi puo essermi utile ? Dato che nn so dv mettere prima le mani ?

  107. Ciao è urgentissimo rispondete… Il pc si accende il monitor funziona solo che appena vado a cliccare sul tasto di accensione esce dopo pochi secondi una pagina con scritto ripristino degli errori di Windows… Il pc è stato arrestato in modo anomalo ecc ecc… Mi da tre scelte poi modalità provvisoria
    Modalità provvisoria con rete
    Modalità provvisoria con prompt dei comandi e in fine avvia Windows normalmente ho provato con tutte e 4 le opzioni solo che il pc dopo il caricamento appare solo la freccetta con lo schermo tutto grigio e non mi apre windows

  108. Salve a tutti mi chiamo Gabriele..ho un pc abbastanza vecchiotto..oggi ho voluto aprire il mio pc per pulire solo ed esclusivamente la ventola che raffredda il processore perché da un Po di tempi faceva un rumore infernale, aveva un dito di polvere… Ma non è questo il problema.. Rimetto accuratamente la ventola, senza toccare nient'altro, lo accendo , sento tutti i suoni che sento di solito, hard disck ecc, pe ventole girano normalmente ma sullo schermo non si visualizza niente rimane come se fosse in stand by e lampeggia il led.. Io ho già letto tutti gli articoli a riguardo e i vari commenti di persone che avevano simili problemi, ma non ho risolto purtroppo niente… Ho notato che sopra il tasto di accensione c'è un led che ogni tanto fa una luce rossa, ma ogni tanto, ora pa fa fissa sempre… Cosa può essere?? Mi scuso per la domanda lunga e ringrazio chi per caso sa cosa può essere

  109. Salve a tutti, il mio pc da ieri non funziona e non capisco il problema, ad un certo punto ieri si e' spento e ieri pomeriggio e oggi ho cercato ad accenderlo. Lo accendo ma non da segnali di vita il monitor e la tastiera… Il pc va ma l unica cosa non fa il bip iniziale per l accensione.. Mi potete aiutare? Grazie in anticipo

  110. Il mio invece ieri è sat troppo acceso e mentre giocavo a minecraft si è bloccato lho spento dal bottone principale e poi quando ho provato ad accenderlo si accende ma non fa bip e sanza quel bip il pc nn parte cosa devo dare??

  111. Salve, il mio PC ha un problema un po' diverso…Innanzitutto parto dalla mia storia : Un giorno stavo sul computer e un fulmine l'ha colpito e da allora il mio PC deve restare sempre collegato al caricabatteria sennò si spegne… Cosa dovrei fare? Grazie mille per la vostra disponibilità.

  112. ciao a tutti, il mio problema è che fino a 10 minuti fa accendevo windows e sul desktop se cliccavo su qualche icona non mi pariva nulla, non mi faceva vedere nemmeno la schermata start di windows..ho dovuto togliere la batteria e rimetterla ma adesso sento che il pc è bollente..cosa sta succedendo?

  113. buongiorno. Volevo avvisare che il mio computer si accende metto la password e non mi va nel dekstop. come posso fare?

  114. Ciao il mio computer si accende ma rimanare con la schermata nera con il carimento e rimane cosi cosa devo fare? È un portatile
    Urgente

  115. Buon giorno,
    scusate il disturbo. Avrei bisogno di una dritta per capire cos'è successo al mio computer. Ieri pomeriggio, stavo facendo il ripristino totale di sistema, era arrivato a circa il 14% ed è mancata la luce. la batteria era staccata. quando ho provato a riaccendere mi ha rilevato il problema e fatto scegliere tra risoluzione problema e ripristino automatico di sistema. io ho scelto la seconda. E'dalle cinque di ieri che mi dice preparazione del ripristino automatico poi diagnostica del computer in corso. L'ho lasciato lavorare per tutta la notte ma niente. Ho provato a spegnere e riaccendere ma non è cambiato nulla. ho provato anche a fare Alt+F10 ma niente lo stesso.
    Cos'ho combinato??? come posso risolvere? Esiste un tasto esterno di ripristino? non importa se non recupero i miei dati, non mi servono!
    Grazie comunque
    saluti cordiali
    Luisa

  116. Il mio pc andava lento neanche potevo più usarlo e lo riformattato. Da allora nn riesco più accenderlo mi spunta solo Asus e nn fa nient altro. Aiuto!!!!

  117. Ho un enorme problema ieri sera ho acceso il pc normalmente è appena acceso mi ha iniziato a fare l aggiornamento e fin qui penso ok tutto normale lo lascio e lo uso domattina stamattina vado per riaccenderlo e ancora non aveva aggiornato si era bloccato al 4% dopo vari tentativi pc che si spegneva da solo bloccato sempre al 4% quando riuscivo ad accenderlo un po nervosetta ho premuto vari tasti e mi è uscita una scritta anzi varie scritte e covunque ne ho messa una ma non ci ho badato molto ora è peggio di prima lo accendo schermo nero e scritta in inglese che mi chiede una chiave che se metto invia me la quadruplica aiuto 🙁

  118. come devo fare se il mio pc quando vado su youtube e spingo sul video esce tutto verde pero esce la voce aiutooooooooooooooooooooo

  119. salve ho un problema con il mio pc portatile nuovo va molto lento e da qualche giorno all'improvviso mi sparisce la schermata x qualche minuto poi riappare cosa posso fare? aiutoooooo

  120. ciao il mio sony vaio mentre facevo un ripristino del sistema nel riavvio è rimasto con la scritta attendi e non so perché oltre quell'attendi sono 7 giorni che non si accende che devo fare

  121. Ciao ho il computer portatile acer 5735z si accende dopo svariati tentativi cosa può essere

  122. Salve, ho un problema cn il mio pc fisso, quando si accende ma da la scritta Acer, e poi nnt, sta fermo e nemmeno la tastiera posso usare per entrare nel bootmenu, qualche consiglio?

  123. salve o un problema o un pc portatatile,o un compaq.. come accendo sul monitor mi appare questa parola.PRESARIO.KE SIGNIFICA?

  124. Praticamente un mese fá non ho spento correttamente il computer allora da li fino ad oggi non mi funziona..si accende ma quando devo entrare nel mio accaunt si blocca e diventa tutto nero. Una mia amica mi ha detto di ripristinare il computer ma se lo ripristino perdo tutte le foto?

  125. Avrei bisogno del tuo aiuto Ale!
    Allora ho un computer abbastanza veloce e nuovo.
    Da poco si è presentata un'anomalia, nel senso: quando collego l'alimentatore al computer e sono su youtube (ad esempio) esso smette di funzionare e si blocca. L'ho portato da un tecnico, anche se era in garanzia e mi ha fatto pagare 50€.
    Per qualche mese il problema non si è piu' presentato.
    Ma ieri purtroppo sì, e non so davvero che fare.
    Sarei molto felice se tu potessi rispondere al mio quesito,
    Te ne sarei molto grata.

  126. avrei bosogno di aiuto . o un compiuter fisso fujitsu siemens e spesso la ventola non aumenta velocita per raffreddare il pc ,cosa posso fare . ti prego di rispondere il prima possibile perche il pc mi serve per cercare lavoro. grazzie

  127. Salve ho un grande problema, il mio Pc è caduto a terra e sono 5 ore che mi dice ripristino automatico del sistema, poi diagnostic in progress e poi repairing disk errors. This might take over an hour to complete. Mi compaiono sempre le stesse scritte, c'è un modo per farlo ripartire o almeno di recuperare i miei dati ?

  128. Salve potete aiutarmi io ho resettato il mio pc portatile e fin qui tutto regolare quando l'ho riacceso mi dice di schiacciare CTrl -alt- del ma non succede nulla compare all'infinito grazie mille

  129. Salve ho il mio pc portatile che si spegne di colpo mentre sto lavorando e al riavvio azzera tutto quello che avevo fatto.Cosa può essere?

  130. Ciao a tutti! Ho un problema con un portatile acer, si accende, mi fa inserire la password e poi non si avvia. Cosa può essere successo?

  131. Ciao ale e a quanti incontreranno il mio messaggio.ho un pakard bell con xp che qualche volta si blocca al post(è giusto?intendo le opzioni prima del caricamento di windows,all accensione),ma spesso risolvo dopo qualche riavvio.stavolta no.anche se mi è gia capitato che si allungassero i tempi per risolvere,ora mi rimane bloccato li,mostrandomi il post senza andare avanti o farmi accedere alle opzioni del riavvio.se può essere d aiuto la diagnosi mi da,non sempre,due beep.il primo più acuto del secondo(scusa ma non ricordo quale dei due corto o lungo).devo ammettere che uso molto lo stand by(magari lascia operazioni in backgroun da finire,non so)e che qui in zona ci sn parecchi black out(magari qualche valore si falsa a lungo andare).sto in ansia xke col pc ci lavoro.e cm un idiota non ho più il cd di installazione o quello di ripristino.ti lascio la mail.potrestimandarmi una mail quando rispondi,alessà?grazie mille.massimo.massy.mata chiocciola tiscali.it

  132. il mio pc fisso parte e si spegne stacco il cavo alimentazione hard disk e funziona lo attacco fa un piccolo clic e si spegne dopo varie prove si è messo in moto ma non oso più spegnerlo cosa posso fare
    grazie giani

  133. il mio pc non si accende, si accendono solo le lucine e noto che il monitor sembra faccia un lampeggio (ma resta sempre spento) non riesco ad accenderlo nemmeno in modalità provvisoria…un'altra cosa che noto è che si surriscalda 🙁 hhhhheeeeeeellllllllppppppppp pppppllllleeeeeaaaasssssseeeee

  134. Salve mi servirebbe un po di aiuto da parte vostra,mentre stavo guardando un film che avevo appena scaricato lo schermo del computer portatile mi si e diventato tutto bianco e non mi fa vedere niente nel caso dovrei fare delle operazioni, aiutatemi a risolvere grazie.

  135. bravi e complimenti per il servizio che date prima ho poi ne abbiamo tutti di bisogno e quindi è una cosa bella quello di segnalare problemi ed eventuali soluzioni in una comunità di persone che non avendo conoscenze approfondite andrebbero incontro ad individui che ne approfittano della loro (ignoranza) in materia per mettere in atto vere è proprie truffe!! grazie tante!!

  136. Il mio PC era craccato , dopo una scansione antivirus si è spento e ora non si avvia più , cosa può essere successo ?

    • PC craccato o SO craccato? Un antivirus può cancellare il crack del SO (l'aggiornamento 1155 di win 10 lo fa), ma non penso possa intaccare l'HW

  137. salve il mio pc ha la spia arancione e il monitor nn parte mi sputna la viedeata nero perche grz buona serata

  138. Ragazzi ho un pc della dell che appena lo ho acceso mi dice che lo ho spento male allora mi dice di riavviarlo ma non succede nulla si spegne e riduce la stessa cosa aiuto

  139. ciao sono carmela, ho un portatile packard bell stavo installando Windows 7 durante dopo che ha caricato i file ecc. si è spento per riavviarsi, solo che è rimasto sulla pagina iniziale con il logo e le opzioni per entrare nel bios, ho provato a riavviare l'installazione con il cd ma niente si blocca alla solita schermata ho provato a entrare nel bios ma si apre solo la schermata dove descrive le caratteristiche del pc oltre non va, spero che mi possa aiutare,ciao

  140. ciao.hò un portatile acer che si spegne da solo appena clicco su start.in poche parole il pc avvia normalmente ma quando apro le proprietà su desktop il pc si spegne.cosa può essere?

  141. ciao.hò uno strano problema.windows avvia regolarmente ma quando sul desktop clicco su start il pc si spegne.hò un acer extensa 5620 può essere problema alimentazione?

  142. Salve,
    il mio pc desktop Hp 110-220el, ad un certo punto ha iniziato ad accendersi e spegnere continuamente…partono le ventole e poi si spegne; non si sentono segnali acustici, ma solo il rumore delle ventole e poi si spegne, e automaticamente si riaccende, questo all'infinito. Ho provato a togliere la RAM e il PC rimane acceso bippando;
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie mille

  143. buonasera, mio padre ha smontato il suo notebook asusus x togliere la polvere ed ha usato il phone e adesso non si accende più cosa può fare

  144. aiuto quando premo il tasto accensione del mio portatile asus le lucette del "caps lock", "bloc num" e "bloc Scorr" lampeggiano 3 volte e poi il computer non da segni di vita. Soluzioni?

  145. Il mio notebook si accende esce il logo Toshiba e poi si apre una schermata con tutte le scritte e non si avvia. Chi mi può aiutare?

  146. Il mio notebook si accende esce il logo Toshiba e poi si apre una schermata con tutte le scritte e non si avvia. Chi mi può aiutare?

  147. Qualcuno potrebbe aiutarmi a me è successa una cosa strana mwntre ero al pc si è spento di botto e quando vaso per riaccenderlo il led blu di accensione si illumina per un secondo come sevprovasse ad accendersi ma non si accende morto completo, cosa potrebbe essere??? Grazie a tutti

  148. Ciao a tutti ho un problema con il mio pc. Quando vado per accenderlo (schiaccio il pulsante di accensoone) invece che accendersi mi compare la luce di come se fosse in standby(luce arancione) per circa 1/2 secondo. Quale può essere il problema????
    Grazie.

  149. Ciao, ho un laptop acer aspire e15 ancora in garanzia, all'accensione funziona correttamente ma appena muovo il cursore va in standby. – ???-

  150. Salve,vorrei poter trovare una soluzione al mio problema,qualora fosse possibile.Ho un desktop datato con So xp sp3,
    ormai obsoleto lo so, ma a ci sono affezionata.Era un pò lento, per cui decido uno scandisk nonchè correzione al riavvio.A completamento dovrebbe ripartire…ma appare la scritta errore da lettura cd premere ctrl+alt can per riavviare :essendo la prima volta che mi capita eseguo digitando i tasti ma ritorna la stessa scritta e così ogni volta.
    Decido di inserire il cd di ripristino , acquistato in rete un anno fa, quando il sistema cominciava a “fare acqua”,beh non sembra leggerlo, perchè nonostante dal bios avessi selezionato avvio dal cd, continuava ad apparire “errore lettura da cd”, prova riprova decido di inserire un precedente cd di ripristino ormai decennale, lo legge e dopo la dicitura premi una key per ripristinare nuova dicitura:verifica configurazione hardware in corso…solo pochi secondi e di nuovo il niente sullo schermo.

  151. (…ehm vi sto annoiando lo so..) Ho persino provato con il cd del mio portatile con SO windows 10 e con questo andrebbe avanti l’installazione ma mi cancellerebbe tutto:( e addio dati…grazieeeee anche solo dell’attenzione

  152. Ciao ho un problema ho cambiato l ardisk senza togliere la batteria e adesso quando prova ad accendere il computer mi lampeggiano solo le luci di accensione e poi si rispegne cosa posso fare?