© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Ripulire la memoria CMOS della scheda madre e cancellare le modifiche fatte al BIOS per riportarlo alla configurazione originale

CMOS (complementary metal-oxide-semiconductor) è un termine utilizzato per identificare una piccola porzione di memoria, presente sulla Scheda Madre di un computer, che custodisce le impostazioni del BIOS.
La CMOS è, di solito, alimentata da una batteria a bottone: CR2032. La sua durata è di circa 10 anni. Tuttavia potrebbe esser necessario sostituirla anche prima. Un ottimo segnale, che la batteria sta per tirare le cuoia, è quando la data e l’ora del Windows son sempre più spesso lente e fuori tempo.

Ma nel caso che stiamo per trattare, DOBBIAMO RIPULIRE la CMOS per resettare le impostazioni del BIOS e portarlo alle caratteristiche di default iniziali.
Dopo però OCCORRERA’ riconfigurare le impostazioni hardware. Sempre tramite BIOS.

Pulire la CMOS è una delle strategie utilizzate per riparare un computer. Ad esempio per cercare di risolvere problemi di compatibilità hardware.

Seguono tre metodi (tutt’e tre ugualmente utili) per resettare il BIOS.

P U B B L I C I T A'

Utilizzate quello che ritenete essere il più facile. In caso di problemi che non vi consentano di effettuare una scelta, procedete con l’unico metodo possibile. Uno dei tre dovrebbe essere sempre fattibile.

1. Resettare la CMOS direttamente da BIOS.
Il modo più facile di riportare il BIOS alla configurazione iniziale (di fabbrica) è quella di accedere al BIOS -> sezione Utilità -> e scegliere la voce “Reset BIOS Settings”.
Il menù che vi troverete davanti potrà variare a seconda della scheda madre che adottate, ma solitamente incontrerete voci del genere (in inglese): “reset to default”, “factory default”, “clear BIOS”, “load setup defaults”, etc…
Il più delle volte trovate queste voci nella scheda “EXIT”. Come da immagine (cliccateci sopra per ingrandirla).

Nota: Per accedere al BIOS, al momento dell’accensione del computer, prima che si avvii il sistema operativo vedrete una schermata nera dove (normalmente in fondo a sinistra) potrete leggere chiaramente quale tasto (o sequenza di tasti) premere per entrare nel BIOS.

2. Resettare la CMOS tramite Jumper della scheda madre.
Assumendo che la vostra Scheda Madre sia dotata del summenzionato jumper (e molte lo sono), un altro modo per riportare alle impostazioni di default il BIOS è quello di rimuovere momentaneamente il jumper della scheda madre e provare ad avviare il computer. E’ un’operazione utile anche per bypassare un’eventuale password del BIOS, ma questo è un altro discorso.
Dovrete prima spegnere il computer e togliere il cavo d’alimentazione. Aprire il computer e cercare sulla vostra scheda madre un jumper come quello che vedete in foto (cliccate sopra l’immagine per ingrandirla). Aiutatevi con il manuale d’istruzione della vostra scheda madre se avete difficoltà nel trovarlo.
Questi ponticelli, di solito, si trovano vicino al chip del BIOS o in prossimità della batteria CMOS. Poi rimettete il Jumper come prima.

3. Resettare la CMOS togliendo la batteria che l’alimenta.
La logica di questa procedura è semplice. Senza corrente che alimenti la piccola memoria CMOS, tutti i dati in essa allocati verranno cancellati. Di conseguenza il BIOS tornerà alle impostazioni iniziali di default.
Se non potete accedere al Bios o se non trovate i Jumper, questa procedura fa sicuramente al caso vostro.
Una volta che togliete la batteria, non rimettetela prima di una buona mezz’ora.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

24 Commenti

  1. interessante, 1000 grazie

  2. Grazie: non si accendeva il monitor: ho tolto la batteria-pastiglia per mezz' ora e lo schermo ha preso vita!Temevo fosse una cosa molto più grave…

  3. ho bisogno di aiuto al mio pc non si accende il monitor e non si sente nessun beep se cerco di Resettare la CMOS togliendo la batteria che l'alimenta. ultimo modo funzionerà ti prego rispondimi se vuoi anche su qst email: marcy982011@live.it

  4. Il mio pc una volta acceso si visualizza solo la freccetta sul monitor. Come devo comportarmi?? Grazie

  5. Aiuto il mio monitor non si accende ho seguito tutti i passi: reset da cmos, levato la pila cavi tutto ma niente…inoltre non c'è nessun "bip" all'avvio ma posso sentire l'hard disk partire e il pc funzionare correttamente soltnato non appare nulla sullo schermo, ho provato a levare la ram ma la scheda madre emette dei biip di avvertenza, quindi non so più che fare aiuto!!!

  6. Alessandro, complimenti per i post.

    Mi permetto di abusare della tua buona volontà per cercare di risolvere il problema che mi assilla. Ho comprato alcuni anni fa un Acer One in Italia e da alcune settimane, se spengo regolarmente, o meglio se provo ad arrestare il sistema entra in panne e non si spegne, devo forzare. Poi, quando cerco di riaccenderlo, è una lotteria. Devo tirare la batteria, ma anche così a volte non funziona. Ho anche notato che se lo iberno o sospendo, tutto fila liscio. Avresti qualche suggerimento o procedura da seguire? Od anche un link al quale accedere per informarmi. Grazie, ernesta

  7. Ciao io ho assemblato un pc ho comprato tutto nuovo a parte il processore è possibile che sia proprio la cpu che non dia segnale al monitor?? grazie

  8. Io ho un problema ho resettato il bios ma ancora non va, sono riuscito ad entrare nella configurazione bios ma quando metto tutto come inizio fabbrica e vado a salvare niente da fare lo schermo rimane nero e il sistema operativo non parte ho provato a togliere la pila, ho provato con il jump ma niente non parte qualcuno mi può aiutare

  9. tenendo troppo a lungo il jumper nella posizione di reset con la batteria inserita, cosa può succedere? (es.:danneggiamento del chip del bios o altro)

  10. Ma una volta tolta la batteria per azzerare la CMOS si può accendere il pc senza batteria inserita???oppure dopo la buona mezz'ora va reinserita obbligatoriamente e si può riaccendere in modo SICURO il PC… gentilmente rispondetemi a mazzei79@libero.it grazie

  11. Magico blog. Il mio pc fisso, fino a ieri perfettamente funzionante, stamattina non voleva saperne di avviarsi. Praticamente la corrente arrivava, le ventole giravano, i led si accendevano ma il monitor rimaneva completamente nero. Ho seguito i vostri consigli preziosi e, resettando la CMOS, togliendo per una mezzora abbondante la batteria che l'alimenta,come per incanto il pc ha ripreso tutte la sue funzioni. Grazie ancora.

  12. Schermo nero, ho tolto in fase successiva : la memoria, la batteria tampone, staccato lo jumper, il lettore cd,l'HD sempre schermo nero.
    La ventola non funziona E' un Amilo 1536 della fusjitsu.Cosa posso fare ? Grazie per la risposta.

  13. Ciao alessandro, ho un problema con il pc da circa una settimana, ho tolto la batteria cmos, aspettato un buona mezz'ora, acccendo il pc ma niente non mi fa comunque entrare nel bios, devo entrarci per forza.. Perchè devo installare windows.. Dopo averlo formattato completamente, ti prego aiutami!

  14. ciao ho un acer aspire 5720g con un problema si accende si sente il suono ma lo schermo rimare scuro ma non completamente per vederlo devo puntare una lampadina sul monitor aiuto

  15. Ho un portatile toshiba satellite con windows 8 di fabbrica con downgrade pirata al 7 (solo perchè i miei non lo sapevano usare).Appena lo accendo le luci funzionano e la ventola anche ma come se andasse sottosforzo e lo schermo di conseguenza è vuoto, dite che è risolvibile con uno di questi metodi? E poi se lo porto ai dati di fabbrica tornerà a windows 8?

  16. Salve
    Ho un problema nel mio vecchio pentium 4!!! Spiego nel BIOS mi fa entrare. Ho dei problemi ad un disco, inizialmente mi andava fino alla schermata iniziale di windows facendomi vedere solo il desktop e si bloccava così senza caricare le icone… Ora non va più niente e quindi volevo provare a reinstallare il sistema operativo in un altro disco…. Ma ho dei problemi ad installare il tutto. Mi spiego. I dischi uno ha il vecchio sistema operativo che non va, l'altro è vuoto e quindi se io imposto come primario il DVD dovrebbe partire la installazione di Windows XP giusto? Però continua a dirmi che i dischi non hanno installato nessun sistema operativo. Cosa non vera perché in uno anche se non funzionante c'è. Oltre a questo se rientro nel BIOS noto che la modifica apportata al DVD mettendolo come primario non è stata salvata, nonostante io l'abbia fatto. Scheda danneggiata? Potete aiutarmi grazie? contatti@artgllery75.com

  17. Salve il mio pc si accende ma si sente solo il rumore delle ventole che girano, alcune volte si accende ma si spegne dopo neanche un secondo, non si avvia, non si sente alcun beep, cosa potrei fare?
    E-mail leopinto97@gmail.com

  18. Salve il mio pc si accende ma si sente solo il rumore delle ventole che girano, alcune volte si accende ma si spegne dopo neanche un secondo, non si avvia, non si sente alcun beep, cosa potrei fare?
    E-mail leopinto97@gmail.com

  19. salve il mio notebook,si accende solo dopo un periodo ,anche mezz'ora ,di carica,se spento e riacceso nn c'è verso

    potreebbe esser la batteria?

  20. Ciao, Alessandro.Il mio pc parte ma lo schermo non si accende, inizialmente le ventole girano e rallentano dopo circa 30-40 secondi dall'accensione tornano alla normalita' ma lo schermo rimane nero. Ti ringrazio in anticipo. corvorosso1980@libero.it

  21. Salve ieri dopo aver installato antivirus mac free al riavvio il pc non si é più riavviato…mi fa entrare nel bios ma poi non parte windows 8 ho un asus moderno direi come pc fisso!aiuto vi prego!

  22. Maurizio Tecnico pc

    La procedura cmos la considero buona, una volta avevo problemi seri nelle configurazioni bios, avendo letto un articolo simile ho proceduto come da istruzioni, ebbeneil computer non solo funziona bene , ma sono riuscito a farlo funzionare come una volta in passaggi di dati da un hhd a un altro velocità di connessione di circa 100 mb ms le stesse velocità che raggiunge un i5 di nuova generazione , poi in seguito l ho venduto con soddisfazione mia e di chi ne ha saputo apprezzare la potenza di un i5 di prima generazione ma che paragonato a un intel di nuova generazione è a pari velocita perche. dotato di memorie overcloccate di nuova generazione, questo è il modo di ottenere il massimo di un pc , con piccole modifiche si puó ripristinare un computer ridando funzionalità inaspettate