giovedì 15 luglio 2010

FireFox e Internet Explorer 8 vanno in contro a CRASH tutte le volte che devono visualizzare un contenuto FLASH

Il problema trattato in questo articolo è il seguente: un utente ha comprato da poco un nuovo portatile. Poco ci importa quale sia il modello. Quello che dobbiamo sapere è che implementa Windows 7 e che per la navigazione ad internet si affida a due browser in particolare: FireFox e Internet Explorer 8. Tutto funzionava ed ha funzionato alla meraviglia per giorni interi fino a quando, improvvisamente, all'utente in questione veniva preclusa la possibilità di poter visionare dei video su Youtube.

Tutte le volte che, attraverso FireFox o Internet Explorer 8, cercava di ricaricare e rivedere un filmato su Internet o altro servizio, il browser si bloccava e doveva essere terminato bruscamente.
La situazione non è cambiata utilizzando altri browser come Opera.
Cosa fare per evitare che FireFox o Internet Explorer 8 si blocchino e debbano essere terminati tutte le volte che si cerca di accedere ad un contenuto flash?


Soluzione

Per prima cosa consiglio di disabilitare eventuali sistemi di sicurezza di terze parti. Con terze parti intendo tutti quei programmi che non siano stati realizzati da Microsoft. Quindi disabilitate momentaneamente anti-virus, anti-spyware e firewall. Se il problema persiste provate ad avviare il computer in modalità Clean Boot. Questo ci permetterà di disabilitare tutti i servizi.

In realtà questa metodica è molto utilizzata dai tecnici. Si scarnifica Windows per poi procedere alla verifica attivando un servizio alla volta fino a trovare quello che causa il problema. E' un lavoro certosino, ad ogni modo quello che dovrete fare voi è:

1. Entrare in modalità di avvio pulito.
2. Attuare la procedura che segue, qualora anche in modalità di Clean Boot il problema si presentasse.

Per eseguire una procedura di avvio pulito (per impedire ai programmi in background di interferire con un gioco o un programma in uso) non dovete far altro che seguire le istruzioni che trovate all'interno di questo articolo.

Come ho accennato sopra, qualora il problema si presentasse anche nella modalità di avvio pulito suggerisco di resettare Internet Explorer.

Reset Internet Explorer 8
===============

Note: eseguendo questa procedura tutte le impostazioni che riguardano il browser verranno riportate al loro stadio iniziale. Perderete quindi tutti gli eventuali add-on che avevate installato. Prendetene nota per una successiva re-installazione.

1. Recatevi allo Start Menù, digitate all'interno del box di ricerca "inetcpl.cpl" e date l'invio.
2. Si aprirà una finestra. Sarà quella delle Opzioni Internet del browser.
3. Accedete alla scheda “Avanzate”.
4. Cliccate su “Reimposta...”
5. Nella finestra di dialogo successiva abbiate cura di mettere il segno di spunta all'opzione “Elimina impostazioni personali” e poi cliccate su “Reimposta”, per confermare la prcedura.
6. Al termine della procedura potete tranquillamente chiudere la finestra, aprire una nuova finestra di Explorer 8 e controllare se con le impostazioni resettate il browser funzioni correttamente.
Per eventuali informazioni che riguardano le procedure di risoluzione dei problemi di Internet Explorer consultate il seguente articolo: Come riparare Internet Explorer 8: Cosa fare quando il browser si blocca improvvisamente o non vuole caricarsi.

Funziona tutto correttamente? Se notate ancora delle defezioni, provate a reinstallare Adobe Flash Player.

Reinstallare Macromedia Flash Player
================


1. Chiudete tutte le finestre aperte di Internet Explorer 8.
2. Aprite lo Start Menù ed all'interno del box di ricerca scrivete "%SystemRoot%\system32\Macromed" (naturalmente senza le virgolette) e date l'invio.
3. Si aprirà la cartella Macromed. All'interno di questa cartella ci sarà un'altra cartella nominata “Flash”.
4. Cliccatela con il tasto destro e selezionate l'opzione che vi consentirà di rinominarla: Flash.old. (In questo modo conserverete le vecchie impostazioni senza che si creino delle conflittualità durante la nuova installazione).
5. Recatevi al seguente indirizzo o in quest'altro nel caso di sistemi a 64-bit. Scaricate Adobe Flash Player ed installatelo.


Cose che non hanno funzionato

- Abilitare e disabilitare degli add-ons.
- Cacellare cookies, file temporanei, cronologia, etc...
- Disinstallare tutti gli aggiornamenti fatti prima dell'ultima data utile (naturalmente andando a memoria).
- Provare il comando "iexplorer:blank" nel prompt dei comandi.
- Reimpostare la home page in "blank".
- Disinstallare e reinstallare Adobe Flash Player.
- Scansioni approfondite da parte degli antivirus contro eventuali malware.

3 commenti:

  1. salve,io ho lo stesso identico problema,ho seguito tutta la procedura,ma non ha funzionato,e non sono riuscito a trovare la cartella %SystemRoot%\system32,assente.se poteste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato.

    RispondiElimina
  2. correggo %SystemRoot%\system32\Macrome

    RispondiElimina
  3. Non trovi la cartella Macromed seguendo l'indirizzo? %SystemRoot%\system32\Macromed

    Prova a installare lo stesso la nuova versione Macromedia Flash Player. Occhio al tipo di sistema operativo che hai. Puoi descriverci accuratamente il tipo di problema che ti affligge?
    Se le impostazioni di Internet Explorer che hai reimpostato non ti hanno aiutato, possiamo provare a disinstallare il browser e reinstallarlo.
    Descrivici per filo e per segno la tua configurazione ed il tipo di problema. Cercheremo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per darti una mano.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)