lunedì 12 marzo 2012

Come Difendersi Dagli Spyware Attraverso Un Potente Programma Gratuito

Ahimè! Ormai da un bel pò di tempo, oltre ai virus, i nostri computer hanno avuto a che fare con nuovi barbari invasori: gli Spyware.

Ma cosa è uno Spyware? E' molto diverso dal solito virus?
Pensate allo spyware come ad un subdolo software che, come se fosse una spia, viola l'uscio di casa vostra per spiarvi ed appuntarsi in un comodo taccuino tutti i vostri segreti, per poi rivenderli al migliore offerente.

Per usare parole più tecniche che potete tranquillamente consultare su Wikipedia, uno spyware è un tipo di software che raccoglie le più disparate informazioni riguardanti l'attività online di un utente senza il suo consenso, trasmettendole (in un secondo momento) ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.

In un primo approccio la cosa può non destare il vostro sesto senso. Lasciate che vi illustri qualche altra caratteristica. Lo spyware altro non è che un malware (software maligno) che può:

  • ricoprirci di immondizia via posta elettronica (spam)
  • modificare la nostra pagina iniziale o la lista dei preferiti del browser che usiamo (non ditemi che non vi è mai capitato!)
  • reindirizzarci su falsi siti di e-commerce (phishing) [faccio l'esempio conosciuto del sito clone di poste italiane o eBay]
  • installarci dei dialer truffaldini verso numeri a tariffazione speciale (la cosa è ora più difficile con la DSL)
Capirete ora che oltre ad essere in pericolo la nostra privacy, lo è anche la nostra tasca.

Cosa utilizzare?

Io ho trovato un buono scudo in Spybot - Search & Destroy. E' gratuito, di immediato utilizzo e fornito di guide in italiano che vi spiegheranno con parole di verse dalle mie, e magari più efficaci, quello che è un Malware e come liberarvene.

Download >>

Per visualizzare un elenco di minacce che Spybot-S&D è in grado di rimuovere, fate clic su Supporto --> Minacce nella barra di navigazione a sinistra. Se si desidera una spiegazione su come funziona Spybot-S&D, leggete il corso accelerato. Se si temono incompatibilità con altri software attualmente utilizzati, sebbene possiamo assicurare che non esiste alcun pericolo, tuttavia si può esaminare la sinossi sulla compatibilità che elenca alcuni software la cui convivenza è stata già analizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)