venerdì 4 giugno 2010

Alcune soluzioni per condividere l'accesso ad Internet, da telefonino o chiavetta, grazie ai router 3G

In casi di necessità (ed io ne sono un esempio lampante) è proprio utile poter condividere la connessione Internet alimentata dal proprio cellulare o da una chiavetta Internet, per fornire l'accesso ad una rete locale.

Io ho sempre bisogno di essere collegato in qualsiasi momento alla rete e poiché mi porto il lavoro anche in vacanza, quando mi trasferisco per alcune settimane in campagna mi occorre una connessione ad Internet e possibilmente creare una rete, così che gli altri membri della famiglia ne possano usufruire.
Ma mi è anche capitato di dover allestire una piccola rete Lan in auto durante un viaggio. Insomma la tecnologia è una cosa meravigliosa.

Le connessioni Umts/Hspa garantiscono velocità dignitose ed in alcuni casi anche migliori della ADSL di molti utenti lontani dalla centralina. Tutto quello di cui dovete disporre è una scheda Sim di un operatore a vostra scelta, che vi garantisca copertura e tariffe convenienti, e di un router 3G che si occuperà della condivisione della rete tra tutti i dispositivi autorizzati della Local Area Network (LAN).


La scelta del router è del tutto personale. In questo articolo vi lincherò alcuni post che descrivono le caratteristiche di alcuni dei router più venduti. Alcuni presenteranno un modem cellulare integrato, altri vi offriranno una porta Usb a cui collegare la chiavetta Internet. Alcuni sono alimentati direttamente tramite porta Usb, altri tramite batteria o trasformatore collegato alla rete elettrica. Insomma ha voi la scelta.

1. Wireless mobile Router 300N X2 (Wl-358) è un router stabile per la condivisione di Internet in 3G. E' senza batteria
2. Edimax 3G-6210n: router dotato di doppio canale di connessione e di batteria con autonomia di 3 ore
3. myPocket Dir-457: Router per connettersi ad Internet sempre ed ovunque creando anche una rete locale protetta
4. Sitecom Wireless 3G Ready Router 300N X2: Router da 80€ per condividere la Connessione 3G della chiavetta

Inoltre potrebbe interessarvi questo articolo: Come mettere in Rete fino a quattro periferiche Usb, per Condividere file Musicali, video, Film e Documenti tra più Dispositivi senza necessità di connessione Internet.

2 commenti:

  1. Aiuto,
    sono un ignorante;
    ho da tempo una chiavetta 3G di 3 per la connessione ad internet con il mio portatile.
    Per quello che mi serve va più che bene. Rapporto prezzo / ore molto soddisfacente (non disponendo di una linea telefonica tradizionale).
    Ora ho acquistato un secondo pc.
    Sono riuscito e fare funzionare una piccola rete domestica ma non riesco ad accedere in internet con il secondo computer via rete. La chiavetta usata singolarmente dai due pc funziona regolarmente.
    C'è qualce configurazione particolare da fare e/o devo acqistare un router specifico?
    Il portatile usa Windows XP
    Il nuovo PC usa Windows 7
    Grazie a chiunque mi può rispondere nel tempo più breve.

    RispondiElimina
  2. Ciao, se vuoi creare una connessione temporanea senza utilizzare un router potrebbe tornarti utile questo articolo Usare il portatile come se fosse un router: Come trasformare un notebook con Windows XP in un Hotspot mobile per connessioni Wi-Fi, per una situazione più duratura ti consiglio di acquistare un router wireless. In questo stesso articolo ne trovi di interessanti.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)