lunedì 8 novembre 2010

Pulizia del registro di sistema: Programmi per ottimizzare il registro e risolvere i problemi che affliggono Windows

Un computer appena acquistato regala delle belle sensazioni. E' sveglio, scattante. E anche se non abbiamo comprato un modello molto prestazionale, tutto sembra funzionare alla meraviglia.

Ma questo incantesimo perfetto presto viene ad interrompersi. Bastano dei mesi, alle volte solo delle settimane di uso intenso, perchè la situazione precipiti.
Con il tempo, a causa dell'installazione e successiva cancellazione, con la modifica di certi parametri su Windows, accade che il registro di sistema diventi sempre più grande, colmo di voci “sterili” ed il sistema operativo ne potrebbe risentire andando in contro a degli errori che potrebbero anche portare a crash e schermate blu d'errore.

A questo punto occorrerebbe intervenire ripulendo il registro di sistema. Lo si può fare attraverso degli appositi programmi che eseguono delle scansioni all'interno del registro di sistema e vanno alla ricerca di voci “morte” o corrotte.

Dopo che un programma per la pulizia del registro di sistema avrà finito, sarà come aver portato dal parrucchiere un soggetto che da anni non si radeva e lavava i capelli.
Il computer comincerà a tirare un sospiro di sollievo e a funzionare senza scatti e blocchi.

Ad ogni modo vi INVITIAMO ALLA MASSIMA ACCORTEZZA perchè sotto le vesti di finti programmi per la pulizia del registro di sistema si nascondono veri e propri virus, trojan ed altri programmi malevoli.


Come lavora un programma per la pulizia del registro di sistema?

Tutte le volte che si effettuano dei cambiamenti alle impostazioni di Windows o si installano dei programmi, accade che nuove voci vengano create all'interno del sistema operativo.

Ma al momento della dis-installazione di un programma alcune informazioni restano all'interno del registro di sistema. Saranno file spazzatura che renderanno il lavoro del Windows più macchinoso, lento e non esule da errori e crash.

Il compito di un programma per la pulizia del registro di sistema è proprio quello di rintracciare questi file vagabondi (che non hanno più un “collegamento con la realtà”) e rimuoverli.

Le prestazioni del sistema operativo miglioreranno e il problema di eventuali conflitti verrà eradicato alla base. Ci riferiamo a DLL condivise mancanti, Estensioni File non usate, Problemi Class e activeX, Librerie Tipi, Applicazioni, Font, Percorsi Applicazioni, File di Help, Installer, Software obsoleto, Avvia con Windows, Ordinamento menù Start, Cache MUI, etc...

Prima di intraprendere ogni iniziativa è comunque consigliabile effettuare sempre un backup del sistema del registro.
I migliori programmi si ripropongono di farlo ogni volta che intervengono sul registro di sistema.


ProgrammaValutazione (decimi)PrezzoRecensione
Error FixSufficienza piena$34,95 ...pagina recensione
Reg Cure PC 8 ½ $37,95...pagina recensione
Registry Easy 8 - $34,95...pagina recensione
Registry Fix 7$37,00...pagina recensione
Ultra OptimizerOttimo$40...pagina recensione



Curiosità
=====================
Panoramica sul REGISTRO di SISTEMA di Windows

Lo sapevate che dopo l'uso di uno dei programmi riportati sopra in tabella le prestazioni possono aumentare anche del 157%. Dipende tutto dall'età del computer.
Secondo delle stime di laboratorio dopo 3 mesi d'uso è molto probabile che le prestazioni garantite dal PC non siano più al massimo del loro potenziale. Se invece il PC ha più di un anno, allora le possibilità, che il computer non giri come dovrebbe, raggiungono il 98%. Una percentuale incredibilmente alta che è cagionata principalmente dal grande disordine o dal danneggiamento parziale del registro di sistema. Scegliete uno dei programmi elencati sopra e visitate il loro sito ufficiale. Molti di loro vi consentiranno di eseguire delle scansioni gratuite del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)