© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Bios: Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice

Dei segnali acustici, dei beep per l’appunto, vengono emessi dal Bios quando uno o più problemi rendessero difficoltoso (impossibile) l’avvio del sistema operativo.
Questo genere di comunicazione viene adottata quando il problema non consente al computer di mostrare all’utente una pagina blu d’errore su di un monitor con tutte le informazioni ed i dettagli del caso.

Continuate la lettura per scoprire quale suggerimento il PC vi da ad una determinata sequenza di beep.

1. Se il computer è spento, accendetelo nuovamente, per riascoltare il segnale acustico. Se il PC fosse già acceso, ma non comparisse nulla sul monitor, riavviatelo. Per questo è sufficiente cliccare il secondo bottone in basso a quello d’accensione o pigiare leggermente lo stesso pulsante per accendere il computer.

2. Prestate orecchio e segnatevi su carta che tipo e quanti beep riuscite a sentire. Riavviate il computer una seconda o terza volta se non avete fatto in tempo per prenderne nota. Tranquilli, è inverosimile che il problema si aggravi a seguito di un riavvio.

Ciò a cui dovete fare molta attenzione è:

a) il numero dei beep
b) la lunghezza dei beep (corti o lunghi)

Ora non resta che codificare questo messaggio. Per farlo è necessario prima conoscere il produttore (casa costruttrice) del vostro Bios.

Nota: non siete sicuri su quale marca abbia il BIOS che si trova sulla vostra scheda madre? Leggete questo articolo per scoprire il produttore del BIOS della scheda madre e quindi per proseguire nella risoluzione dei problemi del computer: Come determinare la casa produttrice del BIOS adottato dalla Scheda Madre di un Computer.

3. Scegliete il produttore del Bios presente sulla vostra scheda madre e codificate il codice acustico:

a) Risoluzione Codice Beep AMI (AMIBIOS)
b) Risoluzione Codice Beep Award (AwardBIOS)
c) Risoluzione Codice Beep Phoenix (PhoenixBIOS)

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

14 Commenti

  1. ciao complimenti per il sito.
    Ora ti espongo il mio problema:
    ho dei disturbi sul monitor tipo striscie a puntini orizzontali e quando accendo il pc dei disturbi tipo radiofrequenza! quando compare il nome del pc dell altri puntini neri.
    Cosa ho fatto:
    tolto windows vista e sostituito con windows 7 ultimate
    testato il monitor (funziona)
    sostituito scheda video e tenuto i driver vecchi vga perchè quelli nuovi creano problemi (niente)
    test ram (funziona)
    cambiato presa alimentazione 220V (niente)
    Cosa mi consigli di fare? quale può essere la causa? grazie per la risposta

  2. Molto utile! Grazie!

  3. Ciao, sito utilissimo ma io penso di avere un problema più complesso il mio pc fisso dopo essere stato un paio di mesi spento, appena ho riavuto il monitor perchè l'avevo prestato non mi si accende più e fa tre bip lunghi senza nessuna visualizzazzione. Puoi aiutarmi?

  4. HO UN PROBLEMA: IL PC SI ACCENDE IL MONITOR E' SCURO E MI FA UN BEEP LUNGO E UNO CORTO. NON HO TROVATO SOLUZIONE COSA PUO DIPENDERE?
    GRAZIE.
    walter.lucattini@tiscali.it

  5. non capisco che tipo di bios è il mio compure. è un TOSHIBA SATELLITE A300D. SCHEDA MADRE AMD.. quale uso Phoenix award o emi?? il pc non si accende quindi non posso provarlo come è scritto nell articolo

  6. il computer mi fa un beep all'accensione ,ma poi il monitor gia provato ,non da segni

  7. la scheda madrre è vecchia AOPEN PENTIUM 2

  8. anche io ho problemi simili…beep classico…e poi pc fermo…non parte nulla…scollego e ricollego…nulla…ho fatto tutto ma non capisco sinceramente quale sia la causa…il problema principale e che gli hard disk…ventole..lettore cd parte…ma il pc non si avvia del tutto..poi…di punto in bianco dopo vari riavvii parte…lo fa sporadicamente…
    un altra domanda…se il mio pc e 64 bit..e ho istallato un Windows 32 cosa cambia ?

  9. ciao, io ho un asus con windows 8 il mio problema è che il mio monitor si accende e spegne ad intervalli di 2 secondi come se stesse caricando o a addirittura aggiornando…che devo fare??
    Grazie 🙂

  10. Salve, il mio Asus si riattiva regolarmente dopo una fase di sospensione, al contrario, dopo l'arresto o il riavvio, si sente il sistema che si carica ma il monitor non si accende, solo dopo vari tentativi di spegnimento/accensione, che possono protrarsi per ore, lo schermo riparte. Puoi aiutarmi? Grazie.

  11. potresti mettere che si sentano le differenze dei bip per chi non ha molto orecchio..

  12. salve e complimenti per la guida ,io invece quando riaccendo il pc il bip non si sente più ,cosa e potuto succedere? grazie in anticipo

  13. Il mio computer ee del 2000 ed è da molti anni che non vieneacceso. Quando lo accendo fa dei beep continui. Cosa devo fare?

  14. salve ho un acer aspire x3200 con Windows vista funzionava bene quado l'ho riacceso il monitor mi da nessun sistema il computer accende ma mi sembra che non parte il bios poi da un bip come hard disk funziona dopo due bip brevi le ho provate tutte ed credo che sia la scheda video che è fissa alla scheda madre potete darmi qualche dritta vi ringrazio