giovedì 11 marzo 2010

Risoluzione Codice Beep Award (AwardBIOS): Cosa stanno ad indicare 1, 2, 3, 4, ..., beep del computer

AwardBIOS è un BIOS prodotto da Award e da un pò di tempo proprietà della Phoenix Technologies.

Sono presenti sul mercato molte schede madri popolari con diverse implementazioni personalizzate del sistema AwardBIOS. Queste soluzioni utilizzano dei codici beep del Bios che possono essere uguali ad un classico BIOS AwardBIOS, ma anche no. In ogni caso, è sempre bene consultare il manuale della Scheda Madre installata sul proprio computer.

In caso di problemi, i Beep vengono emessi subito dopo l'accensione del PC e in rapida successione.


Numero o sequenza BeepChe tipo di errore segnalaSoluzione da adottare
1 Beep breveNon è un errore ma sta ad indicare che il POST - "auto diagnosi" di un personal computer avviata automaticamente dal BIOS all'accensione per testare il corretto funzionamento dell'hardware prima dell'avvio delle successive fasi del processo di boot - è stato completato con successo. E' il classico beep che sentite ad ogni avvio del computer.Non è necessario intraprendere alcuna azione di risoluzione dei problemi!
1 Beep lungo, 2 Beep cortiViene segnalato un errore con la scheda video.Occorre sostituire la scheda video.
1 Beep lungo, 3 Beep cortiLa scheda video non è stata installata correttamente o la sua memoria è corrotta.Un reset e re-installazione o sostituzione della scheda video sono solitamente la soluzione.
1 Beep acuto (che si ripete)La CPU è surriscaldata, la temperatura è troppo elevata.Indagate sul perché la CPU si riscalda così tanto, ma PRIMA SPEGNETE il computer. Potreste bruciare la CPU, un componente solitamente costoso.
1 Beep acuto e 1 Beep più basso (che si ripetono)Viene segnalato un problema con la CPU. Surriscaldamento o malfunzionamento sono gli indiziati principali.Far raffreddare il computer o sostituire la CPU.



Tutte le altre combinazioni di Beep segnalano dei problemi di memoria. La sostituzione delle RAM solitamente risolve questo genere di defezioni.
Ad ogni modo come approfondimento vi lascio alla lettura del sito stesso della awardbios/phoenix.com e di quest'altra pagina che contiene molte informazioni anche se in lingua inglese.
Ricordatevi sempre di controllare il manuale della Scheda Madre per agire con la massima sicurezza ed efficacia.

Qualora il vostro Bios fosse un altro, questa guida non fa al caso vostro. Vi prego di visitare l'articolo Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)