© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Risoluzione Codice Beep AMI (AMIBIOS): Cosa stanno ad indicare 1, 2, 3, 4, …, beep del computer

AMIBIOS è un BIOS prodotto dalla American Megatrends (AMI).

Sono presenti sul mercato molte schede madri con diverse implementazioni personalizzate del sistema AMIBIOS. Queste soluzioni utilizzano dei codici beep del Bios che possono essere uguali ad un classico AMIBIOS, ma anche no. In ogni caso, è sempre bene consultare il manuale della Scheda Madre installata sul proprio computer.

In caso di problemi, i Beep vengono emessi subito dopo l’accensione del PC e in rapida successione.

Numero o sequenza Beep Che tipo di errore segnala Soluzione da adottare
1 Beep breve Segnalazione di un memory refresh timer error. Occorre sostituire la RAM del computer.
2 Beep brevi Problema con il primo blocco di 64 KB della RAM. Sostituire la memoria del sistema.
3 Beep brevi Errore nella lettura e scrittura su RAM. Sostituire la RAM.
4 Beep brevi Il timer della scheda madre non funziona correttamente. Essendo un problema relativo alla scheda madre o ad una scheda di espansione, occorrerebbe sostituire una delle due.
5 Beep brevi Problema con il processore o scheda madre. CPU o scheda madre da sostituire.
6 Beep brevi Problema con il test 8042 Gate A20. Sostituire la scheda madre o la scheda d’espansione.
7 Beep brevi Errore generico d’eccezione. Potrebbe riguardare o una scheda d’espansione o la scheda madre o la CPU. Rimpiazzare una delle tre componenti.
8 Beep brevi Scheda video difettosa. Occorre sostituire la scheda video
9 Beep brevi Errore del checksum. Significa che il BIOS-chip impiantato sulla scheda madre è danneggiato. Poiché il più delle volte non è possibile sostituire solo il chip, sarà necessario cambiare anche la scheda madre.
10 Beep brevi CMOS shutdown register read/write error. Problema fisico del Bios-chip. Occorre sostituire la scheda madre.
11 Beep brevi Test della memoria cache fallito. L2 cache da sostituire

Ad ogni modo come approfondimento vi lascio alla lettura del sito stesso della AMIBIOS e di quest’altra pagina che contiene molte informazioni anche se in lingua inglese.
Ricordatevi sempre di controllare il manuale della Scheda Madre per agire con la massima sicurezza ed efficacia.

Qualora il vostro Bios fosse un altro, questa guida non fa al caso vostro. Vi prego di visitare l’articolo Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla