giovedì 11 marzo 2010

Come determinare la casa produttrice del BIOS adottato dalla Scheda Madre di un Computer

Il Basic Input-Output System o BIOS è un software, generalmente scritto su ROM, FLASH o altra memoria RAM, che fornisce una serie di funzioni di base per l'accesso all'hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi.

E' importante conoscere quale Bios (casa produttrice e versione) viene adottato dalla scheda madre presente sul vostro computer essenzialmente per due ragioni:


1. Se si dovesse verificare un errore all'avvio, poco dopo l'accensione del computer, il Bios stesso potrebbe suggerirvi la causa dell'errore, e quindi la soluzione, mediante una sequenza di beep, per la cui interpretazione occorre conoscere la marca ed il modello del Bios in esame.

2. In caso di particolari errori del chipset, conoscere il Bios potrebbe essere particolarmente utile per richiedere assistenza al produttore stesso del Bios o del sistema che state utilizzando.


Guida: Come scoprire che tipo di Bios adotta un computer.

1. All'avvio del computer, pochi istanti dopo aver schiacciato il pulsante "Power on", nella schermata che vi comparirà sul monitor potrete chiaramente prender nota di tutte le informazioni che riguardano il vostro Bios. Ad esempio: Award BIOS v4.51PG

2. Utilizzare dei programmi "hardware test-and-reporting" come Test My Hardware , AMIDiag o CheckIt.


Ma è così importante conoscere la casa produttrice del Bios?


Nella pratica d'ogni giorno accade che sono direttamente i produttori dei pre-assemblati a dare tutte le informazioni del caso relative a stringhe d'errore del Bios o del sistema in generale. Mi riferisco a marche del tipo IBM, Dell, Compaq, Gateway, Hewlett-Packard, etc...che gestiscono siti web sempre aggiornati nei quali vengono pubblicate costantemente soluzioni e stringhe d'errore più comuni.

Tuttavia se si ha tra le mani un computer assemblato personalmente di cui si hanno solo informazioni generiche, la conoscenza del Bios diventa basilare per risolvere stringhe d'errore ed altri problemi legati al Bios.

5 commenti:

  1. Il mio modem acer acerpower non si accende piu sullo schermo non appare niente le ventole girano e fa un bip corto io non so la casa editrice del bios mi potresti aiutare grazie rispondimi su questa email perfavore amer.kini70@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Io ho lo stesso problema di amer kini. Potreste dirmi come faccio a risolverlo? Vi prego, è urgente.

    RispondiElimina
  3. Salve ho lo stesso problema,appena accendo il mio portatile mi appare una schermata nera con scritto di premere f4 per avviare una modalità provvisoria ma se premo f4 il PC si riavvia e poi riappare la stessa schermata cosa posso fare?

    RispondiElimina
  4. Salve ho lo stesso problema ,se il problema è la scheda madre ,ha soluzione?

    RispondiElimina
  5. Ho lo stesso problema con aver aspire 5250.....schermo nero sequenza di squilli....tre lunghi seguiti da due brevi attaccati ripetuti x tre volte....poi dinuovo silenzio è solo ventole e led accesi...chi mi può aiutare x piacere?

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)