© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Convertire un film da Divx a DVD con TheFilmMachine (Guida illustrata)

Convertire un film in Divx in DVD con TheFilmMachine. (Guida illustrata)

Guida illustrata passo passo alla conversione di film o video dal formato divx (o Xvid, etc…) a DVD

Quando avevamo cercato di tracciare una guida linea su come masterizzare con nero (in questo post: Usare Nero per mettere più Film in DIVX dentro un DVD), un utente ha, giustamente, sottolineato che esistono dei lettori che non leggono file in divx o estensioni simili.

A questo punto ci si pone davanti un problema. Che fare?

Le possibili soluzioni che mi son venute in mente, le ho suggerite in questo post – Lettore DVD da tavolo che non legge i divx. Che fare?.

Adesso, dedichiamoci ad uno dei punti presi in esame. Vediamo come passare da Divx a DVD con un programmino gratuito ed, allo stesso tempo, di qualità: TheFilmMachine.

Guida !!
Piccola nota:
(Ragazzi, credetemi se vi dico che funziona alla grande. Non scoraggiatevi alla parola codec.

Non è nulla di impossibile, ok? Vi farò anche prendere i film su Windows media player senza dover ricorrere a VLC o altri Player video 😉

P U B B L I C I T A'

1. Scaricate gratuitamente il programmino a questo indirizzo – link. Attualmente la versione più recente è la 1.6.1.

2. Istallatelo facendo doppio click sull’icona .rar e avviando il file “The FilmMachine 1.6.1.exe”.

3. Lanciate il programma e si presenterà ai vostri occhi questa schermata:


4. Se avete già in mente il film da convertire, cercate il file e rinominatelo senza usare caratteri speciali e trattini. Create una cosa del genere: “Conan il Barbaro.avi”

5. Ora, aggiungiamo al programma il file che abbiamo rinominato cliccando su “Open/Add Movie files”.

Nota: è possibile aggiungere altri file per convertirli in un’ “unica passata”. Basta cliccare nuovamente su Open/Add Movie files e scegliere il secondo o terzo film in divx.


6. Vi appariranno sulla destra le informazioni del file che state per convertire. Finora tutto ok! Adesso cliccate su “Options” se volete settare alcuni comandi o direttamente su “Next” se preferite andare avanti senza curarvene.


7. Voglio sottolineare che, qualora aveste un PC abbastanza potente, potete deselezionare la voce “Use Trellis Quant” che troverete in “Quenc”. In questo modo la conversione sarà più veloce anche se ciò potrebbe andare a discapito della qualità del prodotto finale. A fine operazione date l’ ok ed andate avanti.


8. Adesso dovrete scegliere il video codificatore. Vi suggerisco di optare per QuEnc o HCenc. Indicate anche quante lingue supporta il file e quali sono. Se il vostro film è in una sola lingua, scegliete “Audio Language 1” e la lingua che presumo essere l’italiano. Quindi lasciate il resto per come è e cliccate su “Next”


9. Ora diamo un’occhiata alle preferenze dei bitrate (velocità di trasmissione dati). Nella finestra che apparirà limitatevi a deselezionare la voce “Don’t create a ISO image” e date un titolo all’immagine che state per creare. Vi è anche una voce nella quale specificare la grandezza del DVD (se avete quello di 4.7 lasciate tutto così). Cliccate su “Next” per andare avanti.


10. Adesso, se non avete da aggiungere dei sottotitoli, cliccate direttamente su “Next”. Altrimenti andate su “Use subtitle”, selezionate “Selectable subtitle” e caricate il file con i sottotitoli cliccando nel rettangolo in azzurro a fianco il numero uno e, poi, l’ iconcina che vi indicherò nell’ immagine sotto. Scegliete i colori, le dimensioni e la lingua che preferite (lasciatele così se volete). Infine andate avanti con “Next”.


11. Abbiamo quasi finito. Non resta che cliccare su “Make DVD” e partirà l’elaborazione del film in divx.


Mettetevi calmi, rilassati ed andate a prepararvi un bel panino: dovrete aspettare alcune ore (dipende molto dal processore che tenete).

Alla fine otterrete un DVD in formato ISO masterizzabile da qualunque programma di scrittura DVD. Se non ne avete già uno, sceglietelo tra quelli presenti in questo post: 15 Programmi per masterizzare CD e DVD – da Scaricare.

Nota in calce:
Perché la conversione vada a buon fine, è necessario che il film che avete creato o scaricato sia senza errori e che nel vostro sistema siano installati tutti i codec.

Tranquilli, niente di complicato. Seguite quanto vi riporto.

$. Scaricate Codec Installer – link ed usatelo per analizzare il vostro film. Il programmino in questione vi suggerirà l’installazione dei codec mancanti sul vostro sistema e vi farà istallare solo lo stretto necessario evitando eventuali conflitti di software.
Ora come ora, prendete “CodecInstaller 2.10.2”: questo installer contiene solo il modulo principale di CodecInstaller e scaricherà esclusivamente i componenti opzionali selezionati dall’utente. Richiede la connessione ad internet durante l’installazione.

Analizzate il file. Vedete cosa vi da in risposta (cliccando su RENDER noterete una voce in grassetto nero sulla destra, quello è il codec da scaricare ed istallare) il programma e, poi, cliccando su “Install codecs” selezionate la voce che vi è stata suggerita in precedenza dal programma stesso e cliccate su download. Verrete catapultati su una pagina contenente sia le istruzioni per l’istallazione che un link in rosso per scaricare il codec.


Se il file (codec) dovesse essere danneggiato, potete scaricarlo da qualsiasi altra parte (sarebbe carino se lo segnalaste qui nei commenti).

La pagina è in inglese, ma basta guardare l’immagine per capire come comportarvi durante la fase di istallazione del codec. Occhio a non sbagliare!

Prendetevi tutto il tempo necessario!

Conoscete qualche altro programma che consente una conversione di uguale qualità (o migliore) e che fa lo stesso lavoro in un tempo minore?

Attendiamo vostri suggerimenti. Lasciate un commento qui in basso.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. Io consiglierei di Scaricate e tenete sempre a portata di mano Virtual Dub Mod (VDM) – link – che vi permetterà di correggere eventuali errori presenti nel vostro divx.

  2. mi tornerà sicuramente utile questa guida per convertire dei video dal formato divx ad uno compatibile per tutti i lettori DVD.

    grazie

  3. io vi consiglio: format factory-Decodifica tutti i formati in tutti i formati ed è velocissimo oltre che affidabile