lunedì 30 aprile 2012

Lettore DVD da tavolo che non legge i divx. Che fare?

Lettore DVD da tavolo che non legge i divx. Che fare?
«Il mio lettore dvd non legge i divx. Che posso farci?»

E' un problemino attraverso il quale son passato pure io. Anni fa avevo comprato un lettore DVD della Kenwood e lo avevo pagato un pacco di soldi.

Onestamente la qualità si notava. Orecchie e occhi ringraziavano il mio portafoglio.

Un giorno, però, provai a mettere dei video .avi (divx) e niente. Non leggeva niente.

Rimasi stupito da come feci a non essere più lungimirante e, soprattutto, rimasi di stucco quando seppi che con 20 euro dai cinesi si poteva prendere un lettore DVD che leggeva anche delle scritte su cartone. Bastava che lo ritagliassi a mò di CD e via (ragazzi scherzo, non infilate il cartone nel lettore. Cercate di filtrare le notizie che apprendete)!

Quindi vi suggerisco 3 possibili soluzioni:

1.
Cambiare lettore e comprarne uno nuovo, magari dai cinesi (qualità molto commerciale. Un prodotto che definirei "vai vai")

2.
Convertire i divx che avete creato o scaricato da emule (o da altri programmi di sharing) in un formato che il vostro bellissimo e preziosissimo lettore possa ingurgitare [Vedi questo post che ho preparato apposta - Convertire un film da Divx a DVD (Guida illustrata) ]

3.
Limitarvi a vederli al Computer o, in associazione, collegare l'uscita audio e video del vostro PC alle corrispettive entrate della TV. In questo modo, praticamente, utilizzerete il Computer come lettore e la TV come schermo. Avrete bisogno di un cavetto doppio con due connettori RCA da entrambi i lati (solitamente basta). Ad ogni modo controllate le uscite di cui dispone la scheda video del vostro PC (vga, dvi, svideo, etc...) e gli ingressi di cui è accessoriata la TV (scart, composito, svideo, etc...)

Per eventuali suggerimenti, dubbi o chiarimenti, sbizzarritevi nei commenti.

1 commento:

  1. Ottima l'idea del cavetto RCA! (marco)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)