lunedì 30 aprile 2012

Usare Nero per mettere più Film in DIVX dentro un DVD

mettere più Film in DIVX dentro un DVD
C'è chi scarica dei film (spero senza copyright) dal muletto o da altri programmini di sharing, chi passa a digitale i filmini delle vecchie VHS, chi riduce i propri DVD in DIVX per farne entrare di più in un unico disco da portare con sè durante le vacanze, etc...

In ogni caso non poche persone alle prime armi col PC, possono incontrare delle difficoltà nel creare un DVD che contenga dei video, film o (comunque) file .avi o .flv

Vediamo, quindi, i passi da compiere per creare questo benedetto DVD.

Per l'occasione ho scelto di adoperare come programma di masterizzazione NERO 9 visto che lo abbiamo testato da poco e ne abbiamo ribadito l'efficacia e facilità d 'uso.

Cose da fare - Guida!

Doppio click sull'icona "Nero StartSmanrt". Vi troverete di fronte ad un pannello comandi del genere o uguale se usate nero 9:



Cliccate su "Ripping e Masterizzazione". Nella scheda che si aprirà, scegliete la voce "Masterizza disco dati".



Attendete qualche istante e si aprirà NERO Express. Avremmo potuto accederci direttamente da "Start" -> "Tutti i Programmi" -> "Nero 9" -> "Nero Express"



All'interno della sezione "Dati", scegliete la voce "DVD dati" (potremo in questo modo creare un DVD di dati che possa essere utilizzato per salvare tutti i tipi di file e cartelle).


Adesso non ci resta che aggiungere i film in formato DIVX che abbiamo sull' Hard disk fino a riempimento (o no) dei 4 Giga. Occhio a non oltrepassare la linea gialla visibile in basso nella finestra di Nero Express.

Nel mio caso ho scelto di mettere in un unico disco soltanto due divx: Resident Evil 3 (adoro mila jovovich in quelle vesti) e The Truman Show.


Come potete osservare dalla colonna in basso riempita in verde, ho occupato solo 1830 MB. Quasi 2 Giga. Sarei potuto tranquillamente arrivare a 4 divx.


Ciò che conta è tenerci al di qua della lineetta gialla che ci indica lo STOP. Ci dice: "Basta, fermati che sei arrivato! Non c'è più spazio disponibile nel DVD. Non ti crederai Mary Poppins?"

Continuiamo cliccando su "Avanti" e...

1. Scegliamo come chiamare il CD


2. Decidiamo se stampare o meno un' etichetta


3. Inseriamo il disco vuoto


4. Aspettiamo che la procedura sia completata. Se volete, ad un certo punto delle operazioni, potrete anche chiedere di verificare la corretta scrittura dei file a fine masterizzazione.


Buona fortuna!

Chi avesse delle versioni precedenti di Nero, non deve allarmarsi. Deve seguire la stessa procedura che ho indicato sopra. Magari potrebbe tornarvi utile questo post in cui è descritto l' how to con Nero Burning 6: link


Siete a riusciti a creare il vostro DVD? Probabilmente troverete qualcosa di curioso ed utile nella sezione masterizzare. Avete messo pure un menù? Dite la verità, avete usato Nero Vision, vero?

3 commenti:

  1. WOWWWWW stavo proprio cercando mettere una dozzina di film nei DVD per fare spazio sul PC.

    grazieeeeee

    RispondiElimina
  2. ma così non un lettore dvd non lo legge! ci vuole un lettore dvix

    RispondiElimina
  3. Sì, ci sono dei lettori DVD che non leggono i Divx, ma quelli più recenti supportano più formati (tra i quali il Divx).

    Altrimenti non resta che trasformare il Divx in un DVD.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)