© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recuperare i dati da un hard disk esterno malfunzionante con dei Programmi adatti al Recupero

Immagine tratta da www.linwei.com.tw

L’utilizzo degli hard disk esterni come banca dati è diventato via via sempre più comune. Quello che in molti ignorano, però, è che i dischi rigidi sono delle periferiche sensibili, da dover trattare con le dovute attenzioni.

A breve farò una panoramica dei possibili programmi da utilizzare per recuperare i dati da un hard disk danneggiato, ma prima lasciatemi spiegare perchè una così importante risorsa viene compromessa a causa di un uso scriteriato.

Un hard disk è un complesso insieme di testine e piattelli magnetici che girano girano e rigirano ad alte velocità. Tutto questo vorticare crea in maniera inesorabile del calore che, non potendo essere dissipato da sistemi di raffreddamento INESISTENTI su hard disk esterni, crea danni e disfunzioni più o meno tollerabili al disco di memoria.

Non sottovaluterei neppure le vibrazioni e le oscillazioni alle quali l’hard disk potrebbe essere sottoposto durante il suo utilizzo. Proprio per questo, quello tradizionale, viene ingabbiato all’interno di un case che lo protegge da (leggere) vibrazioni e ne dissipa (con le ventole) il calore.

P U B B L I C I T A'

Come utilizzarli? Dovete lasciarli accesi solo per il tempo necessario al travaso dei file. Dopodiché spegnetelo tramite l’iconcina nell’area di notifica della barra applicazioni.

Programmi da utilizzare in caso di perdita di dati

La perdita dei documenti, delle foto o di altro materiale archiviato su di un PC, può essere un avvenimento molto stressante da gestire – come da foto.

Dopo una prima sfuriata (che ci sta tutta), vi si aprono due canali di scelta.

1. Se l’hard disk dovesse presentare un problema a livello d’hardware, tale da non poter in nessun modo accedere al disco rigido, l’unica cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti per il recupero in stanze “bianche”. Camere in cui l’aria è costantemente filtrata e depurata da qualsiasi impurità.

Un tale meccanismo costa ed il recupero potrebbe richiedere un’unica carta da 500 euro.

2. Se, invece, l’hard disk (seppur tra grida e sbuffi) riesce ad avviarsi, potete tentare un’alternativa meno costosa a quella vista sopra. Provate un recupero dei dati.

Lo potete fare utilizzando dei programmi gratuiti (solitamente meno efficaci) o dei programmi a pagamento. Per questa seconda scelta, prima di sborsare qualsiasi cifra, provate le versioni dimostrative che la casa produttrice mette a disposizioni degli utenti proprio per valutare il possibile e conveniente acquisto del software.

Quasi tutti i programmi, che tra poco vi elencherò, scansionano l’hard disk e, alla fine, fanno il resoconto di quali dati sono effettivamente integri e recuperabili, e quelli che non hanno speranza.

Se un programma vi da esito negativo, provate con un altro. Ma non è detto che la fortuna vi assista.

Il primo software che vi consiglio di utilizzare è il gratuito Recuva. Tempo addietro l’ho definito Il miglior programma per recuperare i dati dal cestino, ma questa scelta è opinabile e varia con il passare del tempo. Resta comunque un gran bel programma.

In caso di cattivi riscontri, vi consiglio di provare Recover My Files e/o GetDataBack. Sono ambedue a pagamento, ma il trial che potrete scaricare vi permette di fare una scansione dell’hard disk danneggiato.

Altri 5 programmi per il recupero dati

recupero dati Da qualche parte dovreste trovare un post in cui elenco … eccolo! … 12 Programmi per recuperare i file (persi o cancellati) con successo.

Comunque neppure per cambiare pagina, ecco altri 5 programmi per il “salvataggio” dei vostri dati.

1. MediaRescue Pro
E’ un programma per il recupero dati a pagamento.
2. Undelete Plus
E’ un programma per il recupero dati a pagamento.
3. SoftPerfect File Recovery
E’ un programma per il recupero dati gratuito.
4. EASEUS Deleted File Recovery
E’ un programma per il recupero dati gratuito.
5. DataRecovery
E’ un programma per il recupero dati gratuito.

Buon recupero ragazzi e ricordatevi che ogni tanto un bel backup ci starebbe!!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. sono disperato, il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare nel senso ke nn compare più su risorse del computer.devo assolutamente recuperare i dati, ci sta provando un mio amico tramite dei programmi ma nn riesce.anche lui mi ha parlato di queste stanze bianche e so ke kosta tanto ma nn mi importa l'importante è recuperare tutto!vorrei sapere a ki rivolgermi per risolvere questo problema….la mia mail:juniorfunkydj@libero.it il mio cel 3294642897 fatemi sapere grazie.