domenica 13 febbraio 2011

Come Acquistare un Computer Desktop o un Portatile Notebook/Netbook: Guida alla Scelta del PC

Evitare acquisti errati e girare alla larga dalle fregature

A. Tesla | Chicago - In questo articolo vedremo come si sceglie un computer o un prodotto portatile.
Analizzeremo ogni singola componente che, in un secondo momento andrà a comporre il PC.
Sarà quasi come se volessimo assemblare un computer.

In realtà si tratta di una guida che mira a incoraggiare le vostre capacità critiche nel valutare se un sistema sia valido (per quelle che sono le vostre necessità) o oramai fuori mercato e costituirebbe un acquisto errato.

Non faremo molta differenza tra un Computer Desktop ed uno Portatile. Questo perché i notebook, al pari dei netbook, sono sempre dei computer. Certamente ci sono delle differenze d'architettura che valorizzano lo spazio sacrificato dei più piccini portatili, però, in linea di massima, l'analisi (la sistematica) da seguire è sempre la stessa e (in ogni caso) potrebbe variare anche da desktop a desktop.
Quindi non abbiate pregiudizi negativi. Non pensate: “No, non ne capisco nulla!”. Sviluppate una capacità critica e non abbiate nessuna remora nell'utilizzare i commenti, per chiedere aiuto agli altri lettori.

Quando è possibile noi cercheremo di rispondere a tutti. Non sempre ce la facciamo e ce ne scusiamo vivamente.


Cosa si sta acquistando


Il problema alla base di chi desidera comprare qualcosa attraverso internet è quello di capire COSA si stia acquistando e cosa si desidera realmente comprare.

Questo concetto, tradotto nel nostro mondo dei computer, vuol dire che prima bisogna pensare alle caratteristiche tecniche che il PC dovrebbe avere e poi sfogliare l'immenso catalogo che il web offre.

“Ho bisogno di un computer da scrivania o desidero un notebook che mi mantenga in ordine la stanza?”, “Devo lavorare al PC?”, “Voglio un notebook per poterci giocare”, “Desidero un netbook per navigare ovunque, anche dal bagno?”, sono solo alcune delle domande che a priori è necessario porsi.

Non stiamo spendendo queste parole a vanvera. Infatti un utente finisce troppo spesso per credere CIECAMENTE a quanto espresso da una pubblicità e pensa di concludere un grande affare, mettendo mano alla carta di credito.

La rapidità con la quale le tecnologie si evolvono è un altro fattore da tenere in considerazione. A scadenze del tutto irregolari il mercato vede la nascita di un nuovo prodotto capace di particolari funzioni.
Ma i negozi devono necessariamente smaltire i prodotti precedenti che, a questo punto, devono (e NON DOVREBBERO) essere acquistati ad un prezzo di mercato inferiore.

Diciamocelo chiaro. Come per una macchina o un acquisto importante, sarebbe doveroso informarsi, leggere riviste, seguire siti internet (come il nostro) e chiedere consigli ad amici e parenti.
Ma tutte queste fasi spesso e volentieri vengono omesse per il fatto di spendere una cifra che (con tutto il rispetto che nutriamo nei confronti del denaro e del lavoro) suona ridicola rispetto alla grande spesa di una macchina, ad esempio.

Si finisce, quindi,con il ritrovarsi con un computer o notebook sul groppone che si cerca di rifilare a qualcun altro (o alla fine lo si regala).
Adesso vi riportiamo una grande massima che ripetiamo spesso a chi ci interpella prima di un acquisto:

“Una spesa è tanto migliore quanto più soddisfa chi la fa. Quando il prodotto risponde pienamente alle esigenze dell'utente, quello è l'affare!
Non bisogna pensare costantemente al quanto si stia risparmiando o si stia spendendo. Quest'ultimo deve essere un pensiero secondario.”

Diamo questo consiglio da anni. Prima bisogna trovare il giusto prodotto. Poi, e solo dopo, si va alla ricerca di chi può venderlo al prezzo migliore.


Ora dovreste capire il perchè sia importante possedere un'infarinatura base sui componenti elettronici con i quali si assembla il computer. Partiremo proprio con una guida alla scelta dei componenti informatici, vedremo dove acquistare un computer online (con tanto di sondaggio sui negozi più popolari e con i commenti aperti – PARTECIPATE!!) e sfateremo alcuni falsi miti dell'acquistare online.


Ma quello che molti di voi si domanderanno è: “Come posso assumere una coscienza critica in ambito tecnologico?”
Bene, questo è il compito che ci siamo assegnati e, lo sottolineiamo ancora una volta, è lo scopo principale per il quale abbiamo deciso di pubblicare questo articolo.

Segue una guida sulle principali caratteristiche dei componenti più importanti nella realizzazione di un computer (leggasi anche notebook o netbook).
Prendetela come punto di partenza. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma condensare tutti questi argomenti in poche pagine e sviscerarli, allo stesso tempo, è un'impresa da titani.


Obbiettivo della guida: al termine della lettura dovreste aver acquisito quelle competenze di base per capire cosa cercare e quali caratteristiche tecniche esaminare prima di acquistare un computer.


Scheda Madre

La scheda madre è il primo componente al quale guardare.
E' la chiave di volta di un arco. Se cade lei, va a farsi friggere l'intera struttura.
E' il nodo sul quale confluiscono tutti i bus di comunicazione tra componenti hardware e periferiche.
Trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno in questa pagina: Guida all'acquisto di una Scheda Madre.


Il Processore
Nelle tante recensioni che abbiamo affrontato su Computer & Programmi, abbiamo spesso fatto riferimento al processore come al cuore di un computer. E' in altre parole colui che “pompa”, che da forza al sistema e ne influenza in primis le prestazioni finali.

Forse è proprio questo il motivo per il quale il mercato è super popolato di CPU e, quando si sfoglia un catalogo prezzi, se ne trovano tantissimi, dai più attuali, aggiornati e più prestazionali, ai più datati, ma ancora in commercio (a prezzi ribassati).

Per scoprire quali sono le caratteristiche da prendere in esame per poter giudicare le prestazioni di cui una CPU è capace, proseguite la lettura in quest'altra pagina: Guida all'acquisto di un processore.


Scheda Grafica
Molto spesso si pensa alla scheda grafica come alla soluzione di tutti i propri problemi. Non funziona proprio così.
All'interno del computer ci sono tante componenti hardware. E, ad ognuna di esse, è relegata una particolare funzione.

La scheda grafica, nel caso specifico, processa l'immagine che appare sullo schermo.

Per scoprire quali siano le caratteristiche tecniche da consultare, prima di decidere quale scheda comprare, vi rimandiamo alla lettura dell'articolo: Guida all'acquisto di una Scheda Grafica.


Memoria di Sistema – RAM
Se il processore lo abbiamo più volte indicato come il cuore di un computer, la RAM è più assimilabile ai polmoni.
La memoria di sistema, infatti, è quello spazio che il PC utilizza per allocare momentaneamente e poi riutilizzare i dati.

Maggiore è la dotazione di memoria di sistema di un computer e più veloce e reattivo sarà il prodotto.

Continuate la lettura su Guida all'acquisto della Ram, per imparare a scegliere la giusta RAM.


Hard Disk & SSD
Quando si acquista un computer, spesso e volentieri, non si presta molta attenzione alla scelta dell'unità di memorizzazione di massa.
Il più delle volte si specifica al venditore la capacità che si desidererebbe, ma nulla di più.

Così facendo si commette un errore grossolano. Le unità di memorizzazione di massa si ritagliano una buona fetta di influenza sulle prestazioni finali del computer.

Per scoprirne di più ecco la lettura di due articoli sulle caratteristiche tecniche degli hard disk e dischi allo stato solido da consultare prima di acquistare una unità X: Guida all'acquisto dell'Hard Disk, Guida all'acquisto di una unità SSD.


Monitor
Spesso e volentieri la scelta di un Monitor Lcd si basa su quelle che sono le dimensioni ed il look del prodotto.
Un atteggiamento del genere equivale a comprare con gli occhi chiusi e difficilmente il display riuscirà a soddisfare l'acquirente.

Meglio sarebbe consultare e, se possibile, verificare la scheda tecnica e tutta una serie di parametri che descrivono alla perfezione l'atteggiamento del monitor.
Sono tanti. Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, per estrapolare le informazioni che vi interessano.

Per ulteriori dettagli continuate pure la lettura in questa pagina: Guida all'acquisto di un Monitor Lcd per computer.


Router

Oggi giorno sono molte le famiglie italiane che posseggono una connessione ad Internet.
Certo molto deve essere ancora fatto. Ci sono zone e luoghi che, paradossalmente proprio perché isolati, necessitano più di altri un mezzo per “connettersi” al mondo e fare sentire la loro voce.

Naturalmente se parliamo di connessione alla rete, parliamo implicitamente di modem e router. In questo articolo vogliamo concentrare le nostre attenzioni sul Router, perchè è un prodotto che permette all'utente di realizzare in breve tempo e costi ridotti una rete locale che possa far comunicare tra di loro tutti gli aggeggi elettronici presenti in casa + navigare in internet. Il tutto, sottolineiamolo, SENZA FILI.
Per scoprire le caratteristiche tecniche da prendere in esame, vi raccomandiamo la seguente lettura: Guida all'acquisto di un Router Wireless.

Dove conviene Acquistare un Computer Online? Sondaggio sui negozi d'elettronica più affidabili che si possono trovare su Internet
Quali sono i negozi d'elettronica più affidabili? Partecipate al Sondaggio che trovate e commentate liberamente.

Falsi miti dell'acquistare online: Comprare su Internet è ... Vero o Falso!
Come in ogni campo, girano da tempo delle dicerie sull'acquisto online.
Vediamo, quindi, se alcune massime sulle compere in rete siano Vere o False.

Gruppo di Continuità
Sapete, è proprio strano che sempre meno persone decidano di comprare contestualmente ad un computer, anche un gruppo di continuità.
E' forse la primissima cosa sulla quale si cerca di risparmiare.

Ma, come abbiamo spesso trattato nei nostri articoli, dei cali di tensioni e poi dei picchi, possono causare dei seri danni al computer.

Quindi non pensate al gruppo di continuità come ad una batteria supplementare da sfruttare nel caso in cui vada via la luce. Prendetelo in considerazione come una sorta di assicurazione.
Abbiamo visto (e sentito) parecchie persone imprecare, perchè l'impianto della loro casa (magari non realizzato perfettamente) gli avesse bruciato scheda madre, processore, scheda video ed alimentatore.

Ecco un approfondimento: Gruppo di continuità PC: devi sapere per poter scegliere!, Esempi di gruppi di Continuità.

1 commento:

  1. Grazie infinite
    ho salvato la pagina tra i preferiti =)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)