sabato 18 dicembre 2010

I Migliori Programmi 2011 per “Assistenza Computer”: tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione di un PC, in un unico pacchetto di messa a punto

Il termine più adatto per questo tipo di applicazioni è "PC System Utilities" e la loro missione è quella di riportare ai fasti di un tempo il computer.
Giorno dopo giorno il PC, se non viene eseguita della periodica manutenzione, tende a scemare in termini di prestazioni. Diventa sempre più lento.
Tanto che non è raro trovare qualcuno che, dopo poco meno di un anno, abbia intenzione di acquistare un nuovo computer.

Noi vi diciamo che, PRIMA di affrontare una spesa importante (oggi giorno più che mai il denaro "va rispettato"), dovete assolutamente provare ad eseguire una serie di procedure atte a mettere in ordine il PC e ringiovanirlo.

In passato abbiamo realizzato tanti articoli d'approfondimento su questo argomento. Tra poco ve ne segnaliamo qualcuno nel riquadro approfondimento. Ma prima lasciateci dire che, se non avete il tempo o la voglia di andare dietro MANUALMENTE a tutte queste procedure, potete utilizzare uno dei tanti programmi per la manutenzione ed ottimizzazione delle prestazioni del Computer.
Il loro costo varia a seconda della software house produttrice. Però il prezzo è comunque infinitamente inferiore all'eventuale acquisto di un nuovo PC.
In questo articolo vi parleremo di quelli che, a nostro avviso, sono i migliori prodotti presenti attualmente sul mercato. E per farlo (SIA CHIARO) non abbiamo ricevuto compensi né abbiamo sottoscritto affiliazioni e robe simili.


Approfondimenti:






Legenda






Advanced System Optimizer


System Mechanic


TuneUp Utilities


Prezzo$39.95$49.95€39,95
Punteggio
Complessivo



Recensione
...link...link...link

Manutenzione / Diagnostica




CPU & Memory Graphs

Driver Statistics

Files & Folder Settings

Hard Drive Failure Detection
Hardware/Disk Diagnostics
Manage Running Processes
Manage Startup Programs
System Analyzer and Advisor
System Information
Uninstaller

Riparazione / Recupero




Cleans Hard Drive

Cleans Internet Activity
Erase Partitions

Hard Drive Repair
Registry Repair
Secure Deletion
System Backup & Restore
Shortcut Repair
Undo Delete

Ottimizzazione




Ottimizzazione Memoria

Ottimizzazione Internet
Ottimizzazione Windows
Deframmentazione Hard disk
Pulizia Registro

Help e Supporto




Email Support/Contact Form

Knowledgebase/FAQs
Live Chat Support


Support Ticket System


Facilità d'uso



Supporto Windows 7

Supporto Windows Vista
Supporto Windows XP





Perchè utilizzare un programma "PC System Utilities", per la manutenzione del computer?


La risposta è già nella domanda.
E poi tutto dipende dalle vostre necessità, dai vostri modi di interfacciarvi con il computer e dal piacere di avere in tasca una serie di attrezzi che faranno il lavoro sporco al vostro posto.

Si può fare a meno di questi programmi?
Sì, ma bisogna rimboccarsi le maniche e leggere gli articoli d'approfondimento di cui sopra.

Ma qualora non si avesse il tempo o la voglia di stare dietro al PC, allora l'acquisto è caldamente incoraggiato.
Figuratevi che anche gli utenti più smaliziati sono attratti da questi programmi. Anzi, paradossalmente, sono più loro a comprarli di chi ne trarrebbe molti più benefici.

I motivi, per i quali un computer diventi lento, possono essere molteplici. Spazio dell'hard disk terminato, pirateria informatica, disco fisso frammentato, settaggio errato di certe impostazioni, registro di Sistema (componente delicatissima da toccare) ingigantito e rigurgitante di una pletora di "voci rotte", etc...

Agli occhi di un principiante apparirebbe palese che "il Computer non va più"..."il PC sta morendo"..."Devo comprarne uno nuovo".
Pensate davvero che ad un commerciante importi consigliarvi di tornare a casa con in tasca un software di una trentina di euro?

Ma logicamente, no!
Il commerciante furbetto (ahinoi! Ce n'è sono tanti in giro) PRIMA vi vende un nuovo sistema tutto accessoriato (senza neppure chiedervi a cosa vi serva realmente), POI si mette al lavoro su quello che voi consideravate un bidone.
Salverà il salvabile e ci guadagnerà sopra.
Statene pur certi.
Lui si leccherà i baffi e voi andrete a casa convinti che vi abbia fatto due favori: vi ha fatto uno sconto sul computer nuovo; si è preoccupato dello smaltimento di quello vecchio (cosa che deve fare per legge!!). Ecco da dove nasce l'esigenza di avere un Rivenditore di Fiducia.


Vi bastano tutte queste come motivazioni?
Se vi bastassero, allora andiamo insieme ad elencare le funzioni maggiormente esplicate dalle "PC system utilities".


  • Riparano e ottimizzano il Registro di Sistema;
  • Rimuovono qualsiasi traccia dato personale lasciato durante la navigazione Internet (anche quello meno accessibile);
  • Ripuliscono il sistema dai "file spazzatura";
  • Aggiornano i driver di cui il sistema ha bisogno;
  • Ottimizzano le memorie;
  • Eseguono delle scansioni alla ricerca di virus o spyware;
  • Eseguono dei backup periodici o prima di un cambiamento importante;
  • Recuperano i file accidentalmente persi, etcc;

Ogni programma possiede un assortimento diverso di funzioni. Per questo abbiamo preparato la tabella di cui sopra.

La cosa giusta da fare prima dell'acquisto è porsi le seguenti domande: Che sintomi accusa il PC? Cosa vorrei migliorare?
Poi consultate la lista e scegliete con cura.
Al momento il programma che reputiamo essere il migliore in assoluto è Advanced System Optimizer. Non costa neppure $40 (circa 30 euro al cambio).



In base a cosa abbiamo eseguito la valutazione?



Manutenzione / Diagnostica


Come ci sembra di aver già accennato, per mantenere il computer sempre al meglio, è necessario eseguire delle attività periodiche di manutenzione.
Da questo punto di vista le "PC System Utilities" tengono sotto il loro vigile controllo tutta una serie di valori e avvisano l'utente ancor PRIMA che una defezione diventi problema.



Riparazione / Recupero


Oltre alla capacità di diagnosticare in tempo quello che non va, questi programmi devono essere in grado di porvi rimedio. Ecco perchè daremo un voto anche alla capacità d'intervento, riparazione e recupero.
Oltre ad aggiustare eventuali defezioni del sistema (problemi che possono intervenire in diversi settori del PC e a più gradi di pericolosità) è molto utile che, in caso di perdite di dati, il pacchetto di "pronto intervento" disponga anche degli attrezzi giusti per il recupero dati.



Ottimizzazione


Una delle caratteristiche che appassiona più gli utenti è la modalità di ottimizzazione delle prestazioni del computer.
Verranno prese in esame le memorie, verrà analizzato l'hard disk, il flusso di pacchetti dati che consentono la connessione ad Internet, il numero di applicazioni che chiedono di avviarsi contestualmente al sistema operativo, etcc.
A tutto, anche ad un PC nuovo, si può dare una regolata.



Facilità d'uso


Altro termine di paragone sarà la facilità d'uso. Mi sembra logico che un utente che voglia avvalersi dell'aiuto di un programma, come mediatore della manutenzione del sistema, desideri poter utilizzare IMMEDIATAMENTE il software. Non ha alcuna voglia di leggere 50 pagine d'istruzione.
Il programma deve essere autoesplicativo.



Help e Supporto


In fine, ma non ultimo nei nostri pensieri, dedicheremo le nostre attenzioni al supporto che ciascuna software house assicura al proprio cliente.
Valuteremo se sono presenti delle FAQ, dei moduli di contatto via eMail, dei numeri di telefono da chiamare, se è presente l'assistenza in Italiano o una chat live.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)