© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione TuneUp Utilities 2011, Prezzo: €39,95. Opinione: E’ tra i migliori programmi in circolazione ed è in italiano

PRO: Programma facile da utilizzare e sufficientemente potente. E’ dotato di un buon numero di funzioni.

CONTRO: Qualche opzione in più di supporto non sarebbe stata niente male.

Opinione: Gran bel programma, ma l’assistenza potrebbe essere migliorata con l’aggiunta di una chat live.

TuneUp Utilities è un programma per la manutenzione ed ottimizzazione del computer realizzato da TuneUp, un’azienda tedesca, con sede a Darmstadt, specializzata nella produzione di software che consentono, a coloro che utilizzano il sistema operativo Windows, di ottimizzare e stabilizzare le prestazioni del proprio PC, grazie al suo prodotto di punta TuneUp Utilities.

La novità rispetto ad altri programmi è il supporto alla lingua italiana e, anche se vi anticipiamo che non è il miglior programma disponibile su piazza, resta uno dei migliori.
Il supporto alla lingua italiana potrebbe fare da discriminante nella scelta di molti utenti del Bel Paese.

Non sappiamo se risponderanno alle lettere in italiano, ma è pur sempre presente un bel manuale delle istruzioni in italiano. E’ inoltre possibile contattarli anche telefonicamente (parlando in inglese).
La destinazione della telefonata sarà la Germania. Dovrebbe costarvi meno di una chiamata transoceanica.

Per chi fosse terrorizzato dall’inglese è probabilmente la migliore scelta in assoluto.

Per tutte le funzioni che è in grado di eseguire, vi rimandiamo all’articolo di riferimento, dove troverete (tra le altre cose) una bella tabella riassuntiva e comparativa di ogni singolo programma.
Ad ogni modo ecco un assaggio delle cose che TuneUp Utilities 2011 è in grado di compiere: diagnosticare e porre rimedio ad anomalie e problemi del registro di sistema; analisi dell’hard disk, del suo spazio vuoto e delle applicazioni più ingombranti; ottimizzazione delle risorse da concedere ai programmi durante l’avvio di Windows; miglioramento della velocità di navigazione su Internet, etcc…

P U B B L I C I T A'

Passiamo alle valutazioni, ma prima vogliamo ricordarvi che:

Avviso

Come tecnici e appassionati di PC, caldeggiamo vivamente l’acquisto di un programma capace di diagnosticare e risolvere eventuali problemi che possono affliggere il computer. E prima di suggerirvi quello che riteniamo il miglior pacchetto 2011, vi invitiamo a leggere il nostro articolo di riferimento (sull’argomento in tavola) con tanto di tabella comparativa. Sono descritti i migliori prodotti del mercato per il 2011.

Manutenzione / Diagnostica

TuneUp Utilities non include all’interno del suo pacchetto tutti gli algoritmi diagnostici che abbiamo riscontrato in programmi come Advanced System Optimizer o System Mechanic, però offre la funzione TuneUp System Information tool con la quale è possibile venire a conoscenza di informazioni dettagliate selle specifiche del computer in uso.

E’ possibile venire a conoscenza dei programmi installati sul computer (ed eventualmente si possono rimuovere efficacemente); è presente una lista con i programmi che si usano più frequentemente; tutte le volte che si chiude una finestra di navigazione Internet viene cancellata la cronologia.

Attraverso TuneUp Utilities è anche possibile prendere nota di quali programmi sottraggano risorse al PC durante l’avvio di Windows (ed eventualmente disabilitarli).

In un solo click si da il via ad una scansione automatica del sistema che terminerà con la pulizia dei file temporanei, una deframmentazione del disco e la pulizia del registro di Sistema.

Riparazione / Recupero

Il pronto intervento funziona benissimo. Viene riparata la maggior parte degli errori che si trovano nel registro del Sistema ed anche quelli insorti, a livello hardware, nell’hard disk.
Prima di ogni intervento importante è possibile creare dei ponti di salvataggio attraverso dei backup ed eventualmente recuperare anche dei dati andati accidentalmente persi attraverso un apposito e ben funzionante modulo per il recupero dati.

Volendo sbarazzarsi definitivamente di un documento sensibile, si può anche decidere di eliminarlo in maniera definitiva. In modo tale non verrà più recuperati.

In sostanza: risolve in un attimo i tipici problemi di Windows; risolve gli errori di presentazione delle icone sul desktop; interviene in modo sicuro nel registro di sistema; Individua gli errori sui supporti dati; Ripara file danneggiati o mancanti; Impedisce in modo efficace la perdita di dati; Mostra in modo preciso il carico del processore e l’uso della memoria; Informa sull’accesso ai file di programmi attivi; Offre una panoramica dei processi aperti; Ripristina i file eliminati; Salva i dati ritenuti persi; Funziona anche con chiavette USB e schede di memoria; Mostra in modo dettagliato tutte le informazioni su hardware e software; Offre una panoramica di tutte le risorse del computer; Informa in modo rapido e semplice sullo stato dell’intero sistema.

Ottimizzazione

Per quello che riguarda l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema, TuneUp Utilities 2011 compie uno splendido lavoro.

Con il passare del tempo sul PC si raccolgono numerosi programmi, funzioni di background e voci di registro non necessarie. E queste finiscono con il gravare pesantemente sul sistema.
La funzione TuneUp Program Deactivator accelera considerevolmente il lavoro, la navigazione e il gioco al PC.

Nella pratica viene impedito il rallentamento del PC da parte di programmi mai utilizzati o solo di rado; viene offerta un’alternativa intelligente alla disinstallazione; consente il pieno controllo sul carico del sistema; valuta i programmi basandosi sulle esperienze di altri utenti; informa sui programmi non necessari; etc.

Facilità d’uso

TuneUp Utilities è veramente molto semplice da utilizzare. La navigazione è suddivisa in 6 categorie. A seconda di ciò che si vuole monitorare o dell’azione che si vuole intraprendere basta solo navigare attraverso la chiara ed auto-esplicativa interfaccia del programma.

Help e Supporto

Sono presenti diversi generi di assistenza. Si può inviare una email, telefonare ad un numero tedesco (e parlare in inglese) o spulciare tra le F.A.Q.
E’ anche presente un manuale in italiano, che si può scaricare.
L’unica cosa che recriminiamo in termini di assistenza, è l’assenza (scusate la consonanza) di una Live Chat e del Support Ticket System. Ma il programma recupera punti per la presenza dell’italiano e poi, onestamente, se ne può anche fare a meno.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla