© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Perchè il computer si spegne da solo?

Quando si trascorre molto tempo in compagnia del computer si impara presto ad accettare ed opportunamente valutare certi segnali. In questo articolo daremo spazio ad uno dei problemi che mandano letteralmente in confusione chi si avvicina da poco al mondo dei computer: Il PC che si spegne da solo.

Ed allora la domanda nasce spontanea: “Perchè un computer si spegne senza controllo? Quali sono le cause che inducono un tale comportamento?

Esistono dozzine e dozzine di ragioni che inducano un computer a spegnersi. E, a sua volta, queste ragioni sono cagionate da singoli problemi o una commistione di problemi.

Passiamo in rassegna alcuni dei tasti più dolenti

Virus
=================
Una delle cause più comuni di riavvio e spegnimento di un PC è un virus o trojan o malware in generale.
In questi casi la cosa migliore da fare è rimuovere il “corpo ospite”. E per farlo è necessario entrare in “modalità provvisoria (sicura)” ed eseguire una scansione approfondita del sistema.

In questa pagina troverete un approfondimento sul come riconoscere un virus ed eventualmente rimuoverlo.

Poca Pulizia
=================
Un altro problema, che purtroppo affligge tanto i maschietti che nelle loro stanze creano il proprio impero, è quello della sporcizia.
Un eccesso di polvere complica il lavoro delle ventole. La temperatura si innalza. Ed il surriscaldamento dapprima riavvia il PC, poi lo spegne se la temperatura non accennasse ad abbassarsi.

Da bravo (ex)ragazzo vi suggerisco di prendere in mano un panno e pulire ogni tanto il COMPUTER. Come rimuovere la polvere all’interno di un computer portatile notebook.
Inoltre vendono un gel termico da poter mettere sopra la CPU per tenerla più fresca.

Alimentatore
=================
E’ anche possibile che lo spegnimento del computer sia dovuto ad una defezione dell’alimentatore. Magari non riesce a mantenere costante la giusta intensità di corrente. In questi casi è meglio non utilizzare il PC e procedere subito ad un controllo dell’alimentatore. L’operazione non è difficile, ma richiede la massima attenzione: Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell’alimentatore tramite DUE test.

Queste sono le cause più diffuse. Ad ogni modo ne esistono tante altre. Per questo vi consigliamo la guida: Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla