mercoledì 27 ottobre 2010

Perchè il computer si spegne da solo?

Quando si trascorre molto tempo in compagnia del computer si impara presto ad accettare ed opportunamente valutare certi segnali. In questo articolo daremo spazio ad uno dei problemi che mandano letteralmente in confusione chi si avvicina da poco al mondo dei computer: Il PC che si spegne da solo.

Ed allora la domanda nasce spontanea: “Perchè un computer si spegne senza controllo? Quali sono le cause che inducono un tale comportamento?

Esistono dozzine e dozzine di ragioni che inducano un computer a spegnersi. E, a sua volta, queste ragioni sono cagionate da singoli problemi o una commistione di problemi.



Passiamo in rassegna alcuni dei tasti più dolenti


Virus
=================
Una delle cause più comuni di riavvio e spegnimento di un PC è un virus o trojan o malware in generale.
In questi casi la cosa migliore da fare è rimuovere il “corpo ospite”. E per farlo è necessario entrare in “modalità provvisoria (sicura)” ed eseguire una scansione approfondita del sistema.

In questa pagina troverete un approfondimento sul come riconoscere un virus ed eventualmente rimuoverlo.


Poca Pulizia
=================
Un altro problema, che purtroppo affligge tanto i maschietti che nelle loro stanze creano il proprio impero, è quello della sporcizia.
Un eccesso di polvere complica il lavoro delle ventole. La temperatura si innalza. Ed il surriscaldamento dapprima riavvia il PC, poi lo spegne se la temperatura non accennasse ad abbassarsi.

Da bravo (ex)ragazzo vi suggerisco di prendere in mano un panno e pulire ogni tanto il COMPUTER. Come rimuovere la polvere all'interno di un computer portatile notebook.
Inoltre vendono un gel termico da poter mettere sopra la CPU per tenerla più fresca.


Alimentatore
=================
E' anche possibile che lo spegnimento del computer sia dovuto ad una defezione dell'alimentatore. Magari non riesce a mantenere costante la giusta intensità di corrente. In questi casi è meglio non utilizzare il PC e procedere subito ad un controllo dell'alimentatore. L'operazione non è difficile, ma richiede la massima attenzione: Alimentatore PC: Verificare la corretta funzionalità dell'alimentatore tramite DUE test.


Queste sono le cause più diffuse. Ad ogni modo ne esistono tante altre. Per questo vi consigliamo la guida: Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.

9 commenti:

  1. il mio compuyer si speghe spesso perche faccio troppa pressione sul tasto dell'accensione dl pc come faccio che non farlo spegnere

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Marco
    non ho capito bene la domanda
    però puoi trovare delle risposte molto interessanti in questo articolo:Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente

    RispondiElimina
  3. sono alcuni giorni che il mio pc dopo avere aperto un gioco si spegne dopo circa 30 minuti,cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che il problema sia dovuto all'eccesso di calore.
      Giocando il pc si surriscalda ed il computer per difendersi si spegne da solo.
      POtresti provare a pulire l'interno del computer, ma se si tratta di un portatile ... con queste temperature estive la vedo dura

      Elimina
  4. Il mio invece a volte si blocca in una schermata, per esempio nel desktop, non dando alcun segno di vita. Perché ?

    RispondiElimina
  5. Mi chiamo Marco e anche io ho il problema che il computer si spegne da solo , ma solo quando l'antivirus mi richiede la scansione completa . Come mai ???

    RispondiElimina
  6. Ho un portatile di quelli piccoli da circa un anno.. Ed e una settimana quasi che prendendolo in mano si spegne improvvisamente... Ho provato a ripristinarlo al periodo antecedente al problema ma nulla di risolto... Che cosa potrebbe causare lo spegnimento??

    RispondiElimina
  7. il pc fisso si spegne solo quando gioco su facebook

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)