© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come verificare se un monitor, che non mostra niente sullo schermo, è pienamente funzionale o meno

Esser certi che un monitor funzioni e non sia guasto è un’operazione che non richiede un grado di preparazione alto.
Vi basterà seguire questi semplici step, per venire a capo della situazione.

1. Assicuratevi che il monitor sia acceso. E’ di primaria importanza che siate sicuri di aver schiacciato CON EFFICACIA il pulsante d’accensione.
Alcuni monitor hanno più di un bottone da dover schiacciare. Impostateli tutti correttamente sul “POWER ON”.

2. Controllate se per caso non ci siano dei cavi sconnessi o parzialmente scollegati. Quindi, se la lucetta del monitor è completamente spenta, potrebbe esserlo perché il cavo d’alimentazione del monitor è staccato. Se invece la lucetta fosse accesa ma il monitor non riportasse nessuna informazione, forse potrebbe esserci il cavo dati che collega il monitor al computer scollegato.

3. Settate le impostazioni del contrasto e della luminosità al massimo.
E’ possibile che il monitor stia mostrando qualcosa, ma voi non possiate apprezzarla visivamente a causa di toni troppo scuri.

L’accesso a queste impostazioni è possibile direttamente dal monitor, mediante uno o più appositi bottoncini.
Se l’accesso a queste impostazioni vi fosse negato, probabilmente il monitor presenta dei problemi. Ma continuiamo con la procedura.

4. A questo punto dovete esser certi che il computer funzioni correttamente. Fatelo sostituendo momentaneamente il monitor con uno di prova che sapete essere perfettamente funzionante. Fatelo utilizzando il cavo dati del nuovo monitor. NON MANTENETE IL VECCHIO.
E’ possibile che il monitor funzioni, ma il computer (per un motivo ancora misterioso) non manda alcuna informazione.

– Qualora il nuovo monitor non mostrasse nulla, procedete avanti al punto 5.
– Qualora il nuovo monitor si accendesse e funzionasse perfettamente, procedete avanti al punto 6.

5. Ora sarebbe interessante capire perché il computer non invia dati al monitor. Il fatto che due monitor su due non funzionino, rende praticamente certo che il computer presenti dei problemi. Ed allo stesso tempo riduce fortemente le probabilità che il monitor sia da sostituire o aggiustare.
SEGUITE LE LINEE GUIDA DI QUESTO ARTICOLO: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor.

6. Provate a verificare la funzionalità del monitor, sul quale non appare nulla, con un cavo dati affidabile. Che sappiate funzioni senza problemi. Fatelo perché potete ancora nutrire la speranza che il monitor sia funzionante, ma non mostri nulla sul suo schermo a causa di un cavo dati logoro ed oramai fuori uso.
Purtroppo alcuni modelli di monitor, soprattutto i meno moderni, presentano dei cavi che sono connessi permanentemente alla base. In questo caso passate al punto 7.

7. Sostituite il monitor. Mandatelo in assistenza se potete o cambiatelo direttamente se ha più di tre/quattro anni o il preventivo, per la riparazione di un tecnico, fosse esoso.
NON CERCATE DI RIPARARE IL MONITOR DA SOLI. NON APRITELO IN NESSUN CASO SE NON SIETE DEI PROFESSIONISTI. Mettereste a rischio la vostra salute e quella poca integrità rimasta al monitor guasto.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla