venerdì 12 marzo 2010

Come verificare se un monitor, che non mostra niente sullo schermo, è pienamente funzionale o meno

Esser certi che un monitor funzioni e non sia guasto è un'operazione che non richiede un grado di preparazione alto.
Vi basterà seguire questi semplici step, per venire a capo della situazione.

1. Assicuratevi che il monitor sia acceso. E' di primaria importanza che siate sicuri di aver schiacciato CON EFFICACIA il pulsante d'accensione.
Alcuni monitor hanno più di un bottone da dover schiacciare. Impostateli tutti correttamente sul "POWER ON".

2. Controllate se per caso non ci siano dei cavi sconnessi o parzialmente scollegati. Quindi, se la lucetta del monitor è completamente spenta, potrebbe esserlo perché il cavo d'alimentazione del monitor è staccato. Se invece la lucetta fosse accesa ma il monitor non riportasse nessuna informazione, forse potrebbe esserci il cavo dati che collega il monitor al computer scollegato.

3. Settate le impostazioni del contrasto e della luminosità al massimo.
E' possibile che il monitor stia mostrando qualcosa, ma voi non possiate apprezzarla visivamente a causa di toni troppo scuri.

L'accesso a queste impostazioni è possibile direttamente dal monitor, mediante uno o più appositi bottoncini.
Se l'accesso a queste impostazioni vi fosse negato, probabilmente il monitor presenta dei problemi. Ma continuiamo con la procedura.

4. A questo punto dovete esser certi che il computer funzioni correttamente. Fatelo sostituendo momentaneamente il monitor con uno di prova che sapete essere perfettamente funzionante. Fatelo utilizzando il cavo dati del nuovo monitor. NON MANTENETE IL VECCHIO.
E' possibile che il monitor funzioni, ma il computer (per un motivo ancora misterioso) non manda alcuna informazione.

- Qualora il nuovo monitor non mostrasse nulla, procedete avanti al punto 5.
- Qualora il nuovo monitor si accendesse e funzionasse perfettamente, procedete avanti al punto 6.


5. Ora sarebbe interessante capire perché il computer non invia dati al monitor. Il fatto che due monitor su due non funzionino, rende praticamente certo che il computer presenti dei problemi. Ed allo stesso tempo riduce fortemente le probabilità che il monitor sia da sostituire o aggiustare.
SEGUITE LE LINEE GUIDA DI QUESTO ARTICOLO: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor.

6. Provate a verificare la funzionalità del monitor, sul quale non appare nulla, con un cavo dati affidabile. Che sappiate funzioni senza problemi. Fatelo perché potete ancora nutrire la speranza che il monitor sia funzionante, ma non mostri nulla sul suo schermo a causa di un cavo dati logoro ed oramai fuori uso.
Purtroppo alcuni modelli di monitor, soprattutto i meno moderni, presentano dei cavi che sono connessi permanentemente alla base. In questo caso passate al punto 7.

7. Sostituite il monitor. Mandatelo in assistenza se potete o cambiatelo direttamente se ha più di tre/quattro anni o il preventivo, per la riparazione di un tecnico, fosse esoso.
NON CERCATE DI RIPARARE IL MONITOR DA SOLI. NON APRITELO IN NESSUN CASO SE NON SIETE DEI PROFESSIONISTI. Mettereste a rischio la vostra salute e quella poca integrità rimasta al monitor guasto.

8 commenti:

  1. Il mio computer accende ma si blocca sulle 3 o 4 funzioni .. Accendi Windows normalmente . Ripristina l'ultima sessione e così via ora non ricordo di preciso quello che diceva. Ho provato a sceglierla tutte ma niente da fare. Ricomincia da zero e richiede di nuovo le fasi.. Io purtroppo non ne capisco nulla. Cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato a farlo partire in modalità provvisoria senza rete (internet,non senza spina) e ad eliminare l'ultimo software che hai installato ? in modalità provvisoria il mouse non funziona e devi spostarti usando i tasti direzione e tab.Puoi anche fare una scansione con antivirus prima di eliminare l'ultimo programma installato.
      Non ricordo se tra le opzioni c'è anche la modalità provvisoria,mi pare di si, in tutti i casi in genere si ottiene premendo il tasto F8 all'avvio.
      Altra prova che puoi fare e quella di far partire il sistema con il disco di installazione di windows inserito nel lettore,naturalmente senza far partire l'installazione e vedere se cosi si avvia normalmente,(a me ha funzionato) dopo che ha caricato tutto lo rispegni normalmente Start>spegni. lo riaccendi levando il disco di installazione,visto che prima di chiudersi ha salvato le impostazioni dovrebbe avviarsi normalmente.
      Spegnilo sempre normalmente e non direttamente dal tasto di accenzione o staccando la spina.
      Se hai già provato queste cose,Hai installato dell'hardware nuovo ? Sconnettilo e prova.
      Come ultima cosa reinstalla il sistema operativo (non una nuova copia,ma recuperando la vecchia,quando ti chiede se vuoi installare una nuova copia o tentare il recupero o riparazione (non ricordo le esatte parole,comunque quando ti chiede se vuoi installare una nuova copia e non prima).Bisogna vedere se il disco che hai è quello microsoft o quello dato con il computer che mi pare che non dia l'opzione e cancella tutto.
      In tal modo,il discho della microsoft, reinstalla il sistema operativo senza cancellare i file (solo che se il problema è dovuto ai file non so se risolvi),altrimenti installi una nuova copia perdendo i dati.
      Altri consigli non ne ho.ciò provato ad aiutarti.

      Elimina
  2. Il mio computer si accende ma non arriva mai alla pagina iniziale. Si blocca su " avvia Windows normalmente, ripristina l'ultima sessione e così via. Le ho provate tutta ma niente da fare! Riparte da zero. Sapete aiutarmi ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto probabile che qualche file importante per l'avvio di Windows sia stato compromesso o da un virus o da un errore di sistema. Il mio suggerimento è quello di provare ad eseguire un ripristino da CD, o di Utilizzare il disco del proprio sistema operativo, inserirlo e poi cliccare sulla eventuale voce "ripara" che dovrebbe comparire.

      Ho trovato questi articoli che potrebbe esserti molto utili: ripristino da cd, Diagnosi Windows.

      Elimina
  3. il io comueter s accende: le lucine e la ventola partono ma lo schermo no. a volte compare sullo schermo un avviso su cui è scritto cavo scollegato odisconnesso quando invece è perfettamente collegato cosa può essere?

    RispondiElimina
  4. aiutoooooooooooo il pc si accende parte tutto pure skype ma non vedo nullaaaaaa!!!!!!!!!! xkè???'

    RispondiElimina
  5. stesso problema il pc si accende ma a volte il monitor durante il caricamento del sistema va in standby la luce lampeggia dicendo nessun segnale hdmi, sento sotto il suono di avvio windows, ma non mi resta che chiudere o riavviando o staccando la spina.
    a volte me lo fa mentre sto lavorando al pc, o navigando o facendo altro, all'improvviso va in standby e non posso fare nulla.

    RispondiElimina
  6. chi può darmi un consiglio?????
    dopo aver lavorato normalmente, ho lasciato per dieci minuti il compiuter acceso e funzionante assentandomi dalla scrivania. Al ritorno trovo il monitor in assenza di segnale. Ho collegato il monitor sul notebook e funzionava normalmente. Cosa non funziona????????

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)