© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Computer Si Riavvia Casualmente Da Solo

A. Tesla | Chicago – Ciao,

mi chiamo Laura ed il mio computer tende a riavviarsi automaticamente.

Alle volte si spegne e si riaccende dopo qualche secondo.

Una volta che il PC viene riacceso, non compaiono messaggi d’errore.

Il sistema operativo che utilizzo è Windows XP Home Edition al massimo dei Service Pack rilasciati da Microsoft.

Il computer si riavvia in maniera del tutto casuale.

Alle volte lo fa dopo 30 minuti scarsi, altre dopo ore di uso del PC.

Ho come il timore che debba sostituire il computer.
Oramai ha 3 anni abbondanti.

Alessandro, ti sarei grata se mi potessi suggerire qualcosa….

Risposta

Molto probabilmente è un problema di calore ed alte temperature. Sarebbe interessante se la nostra lettrice Laura potesse monitorare la temperatura del computer a diversi intervalli.

A tal proposito avevamo scritto degli articoli che cadono a fagiolo:

A seconda dell’uso che si fa di un computer, 3 anni sono già un traguardo importante.

Probabilmente, al momento dell’acquisto, si era optato per una tecnologia che oggi non riesce a star dietro al sistema operativo, suite di sicurezza + tutti i programmi che Laura adopera.

Tra le varie cose che potremmo suggerire c’è quella di misurare le temperature del PC (vedi articoli suggeriti sopra), smontare il computer, pulirlo (Come rimuovere la polvere all’interno di un computer portatile notebook), sostituire le paste termiche e impiantare una o più ventole che creino un ricircolo d’aria migliore.

Questo aiuterà il sistema di raffreddamento a mantenere le temperature più basse.

Naturalmente le ventole “ausiliarie” andranno ad agganciarsi sulla scheda madre li dove vedete la scritta “SYS FAN”.

Non sempre ad esse è riservato lo stesso trattamento delle ventole ufficiali. Quindi potrebbero non essere supportate bene dal punto di vista dell’alimentazione e non dovrebbe esserci un controllo garantito delle velocità. Tuttavia, per fortuna, ci son programmi che, come Speedfan e lo stesso Bios, ci consentono una certa quantità di manovre.

Ecco un articolo, esterno a Computer & Programmi, che illustra come aggiungere una ventola al PC.

Approfondimenti:

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla