© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Perché i film in divx scaricati da emule non mi si vedono? Soluzione!

Perché i film in divx scaricati da emule non mi si vedono? Soluzione!

Perché i film scaricati non si vedono con Windows Media Player?

In realtà emule c’entra poco. Potreste aver scaricato il film o video con estensione .avi (quindi un divx) da 100 altri programmi di sharing .

Il fatto è che nel vostro sistema operativo non sono istallati in codec giusti.

Non lasciamoci intimorire dal nome criptico, la loro funzione è concettualmente molto semplice.

Quando scaricate un film, non state facendo altro che prelevare delle informazioni da Internet (da uno più server) ed immagazzinarle all’interno del vostro PC.

Queste informazioni o dati, per essere riconosciuti dal vostro Computer, devono essere prima codificati e poi, di volta in volta, decodificati.

Un pò come se dovessero essere tradotti in un linguaggio diverso (e conosciuto dai programmi presenti sul vostro PC) tutte le volte che devono essere salvati su un supporto di memorizzazione (Hard Disk) o richiamati per la loro lettura.

Oltre alla digitalizzazione del segnale (tipicamente audio o video), i codec sono molto importanti perchè effettuano anche una compressione (e relativa decompressione in fase di lettura) dei dati.

Quest’ultima, è una cosa molto importante se pensiamo a quanto sia più comodo e veloce scambiare pacchetti più piccolini e leggeri rispetto ad altri grossi ed ingombranti.

Se usate un sistema operativo della Microsoft (Windows XP, Vista…), i codec sono delle librerie con estensione “.dll” ed i vari player audio e video li gestiscono come dei plug-in.

Se questi codec mancano, il film o la traccia audio non saranno riproducibili.

Scommetto che molte volte vi è capitato di scaricare un film, aprirlo col Windows Media Player e niente. Errore oppure parte l’audio ma non il video.

Il problema è banale. Vi servono dei codec aggiornati.

Ma dove trovarli, come scaricarli e, soprattutto, come si installano questi benedetti codec?

Ne parliamo in questo post: Dove trovare, scaricare e come usare tutti i codec necessari.

Qualsiasi commento che aggiunga informazioni, dettagli o correzioni è ben accetto. Usate i commenti!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Che dire, grazie infinite =)

    mArIcA