mercoledì 15 dicembre 2010

Schermata Nera e PC Portatile che non si accende anche se le luci lampeggiano

Ci scrive V. Saitta

Salve!
E' da qualche giorno che il mio PC portatile, quando lo accendo, sullo schermo non visualizzo niente e la spia d'accensione rimane accesa e lampeggia a intervalli di tempo!!
Ho provato anche a seguire i tuoi consigli che ho trovato sul sito ma il pc non si riprende!!
Ti prego di aiutarmi grazie....



Risposta


Se abbiamo capito bene il problema della nostra lettrice è che il monitor resta nero anche dopo che sia stato pigiato il bottone d'accensione.
Assumiamo che la corrente metta in moto l'hardware, ma che il display resti sempre spento.


Onestamente questo problema si verifica piuttosto spesso. Tanto da prenderlo come un vizietto dei notebook.
Non preoccupatevi troppo fin da subito. Ci sono delle buone possibilità che ve la possiate cavare seguendo una rapida procedura e senza spendere un penny.

Quanto segue vale per tutti i marchi di computer portatili.
In ogni caso avremmo preferito che la richiesta d'aiuto della nostra amica fosse stata un pò più dettagliata.

1.) Staccate il cavo d'alimentazione dal PC;
2.) Richiudete il notebook e capovolgetelo;
3.) Apprestatevi a rimuovere la batteria;
4.) Il notebook dovrebbe essere completamente privo di alimentazione;
5.) Poggiate il PC portatile su una base solida ed apritelo;
6.) Tenete premuto il pulsante d'accensione per circa 30 secondi (secondo più, secondo meno);
7.) In questo modo l'elettricità statica che si è concentrata all'interno del notebook, verrà scaricata. Il più delle volte questo basta per risolvere il problema del monitor nero;
8.) Dopo aver schiacciato il bottone per 30 secondi, aspettatene altri 60 e poi collegate il PC alla presa di corrente;
9.) Pigiate il bottone d'accensione normalmente, come se voleste avviare il portatile (dovrebbe funzionare tutto nuovamente);
10.) A questo punto potete anche reinserire al suo posto la batteria.


Qualora questa procedura non bastasse, allora è probabile che ci sia qualche problema rilevante. In quel caso non si potrebbe far altro che procedere attraverso l'articolo che Saitta citava. E' stato scritto pensando ai computer desktop (da scrivania), ma può essere applicato anche ai portatili. Però richiede maggiore sacrificio: Monitor spento e PC acceso: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor.

2 commenti:

  1. Grazie, è stato molto utile ed ha funzionato!

    RispondiElimina
  2. Perfavore aiutami! Fino ad oggi il pc funzionava bene (escludendo batteria un po rotta che se si stacca l'alimentatore si spegne il pc e la batteria non carica, il tasto d'accensione rotto e si deve stimolare la molla e l'entrata dell'alimentatore un po lenta). Però da quando l'ho spento, ora io vado per stimolare la molla e si accende solo il led power e quello del HD quando carica, ma lo schermo rimane nero, muto, niente ventole che girano, niente rumori, NIENTE! Solo i l 2 led, è un Netbook Samsung modello NP-145 JP02IT, ho provato a fare questo reset energetico ma niente, inoltre quando i led sono accesi basta solo che tocco la molla e si spegne (il tasto d'accensione è a spinta, per questo) non vorrei che fosse bruciato l'HD o la scheda madre, perfavore aiuto, la ho i miei video da caricare su Youtube, non li posso rifare una seconda volta...

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)