© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problema con il portatile Asus M60J che non riesce ad eseguire i videogiochi

Un problema con il quale ho avuto a che fare pochi giorni fa, riguardava un Asus M60J. La ventola del notebook si azionava stranamente subito dopo l’accensione del dispositivo, senza un apparente motivo. Il Windows si impallava e giocare era impossibile perchè avveniva un crash del gioco con conseguente blocco del sistema operativo. Poi appariva la classica schermata blu d’errore ed il notebook si riavviava.

Alla fine della trafila diagnostica ho scoperto che il problema era causato da dei driver birichini e poco adatti a gestire il matrimonio tra scheda grafica Nvidia ed il Bios del portatile. Sono andato sul sito della Asus (in questa pagina per la precisione) ed ho effettuato un aggiornamento del Bios dell’M60J alla versione più recente. Poi ho cercato i driver più recenti Nvidia per notebook. Ho installato il tutto e riavviato. Il problema si è risolto.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

8 Commenti

  1. ciao,anche io ho riscontrato questo stesso problema, mi potresti dire esattamente quali driver hai reinstallato? per ora ho solamete il problema con la ventola che mi parte al massimo senza nessun motivo..mi saresti di grande aiuto.

  2. Ciao, è molto semplice. Il Bios lo aggiorni dal link che ti ho dato sopra. I driver della scheda Nvidia li puoi prendere sul sito della Nvidia. Driver. Serie 200M. La scheda video del Asus M60J è una Nvidia GeForce GTX 240M. Prova in questa pagina. Spero che il problema si risolva anche a te. Nel caso in cui il tuoi sistema operativi fosse diverso, torna alla schermata di selezione e attraverso la tendina seleziona le voci adatte alla tua configurazione.

  3. ok gazie, purtroppo son fuori pe lavoro e prima di domenica non potrò provare a sistemare..grazie, ti terrò aggiornato
    teo

  4. perfetto =) tutto sistemato..altro che centri assistenza asus dei miei stivali loro mi dicevano è tutto normale non ci puoi fare niente…..GRAZIE MILLE

  5. salve ragazzi, io ho un problema di audio .. mi spiego, quando accendo il computer incominciano a fare rumore i speaker e si spengono una volta che il computer è acceso!! cosa devo fare? sono stato sito asus support scegliendo Model: M60J Operating System: windows 7 64 bit per scaricare Realtek Audio Driver ma mi dice che il file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione, ho provato anche a scaricare il 32 bit ma stessi risultati che devo fare?

  6. guarda patrick mi sembra che Alessandro abbia risolto un problema simile ad un lettore, tempo addietro, facendogli fare un aggiornamento del Bios. Prova questa carta se ancora non lo hai fatto. L'articolo era questo. Facci sapere se risolvi. E' molto importante.

  7. Purtroppo sono afflitto anche io da un problema analogo… analogo perchè non avviene alcun crash, ma semplicemente si spegne di botto… purtroppo tra un pò dovrò mandarlo in assistenza, mi rode parecchio anche perchè principalmente ci lavoro col pc….

    avrei voluto giocarmi la carta di aumentare automaticamente, gia dalle basse temperature, la velocità della ventola, ma nada, purtroppo nessun programma pare essere compatibile con questa bestiolina…

  8. Ciao a tutti avrei bisogno di qualche info, per l'aggiornamento del bios per asus m60j quale aggiornamento avete usato, il BIOS 212 Firmware change oppure il BIOS 210 Firmware update? Sono un novizio e ho abbastanza paura di combinare guai, grazie in anticipo per l'aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *