© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Computer Completamente Bloccato? Come Risolvere il Problema in 4 Mosse

Una delle cose più odiose per gli utilizzatori assidui del computer è quell’orribile messaggio che molte volte spunta quando si lanciano più programmi (anche se leggeri) contemporaneamente o si aprono più finestre a distanza di pochi istanti: “… Non Risponde” o “Questo programma non risponde”.

1. Se vi compare il messaggio che vi avvisa che il programma o la finestra aperta non rispondono, cliccate su “Annulla” senza pensarci ulteriormente.

2. Premete i tasti Ctrl, Alt e Canc. Tutti insieme.

3. Si dovrebbe aprire una finestra: Windows Task Manager. Alla voce “Applicazioni” saranno elencati tutti i programmi in esecuzione, compresi quelli che per un motivo o l’altro si sono bloccati. Selezionateli e poi cliccate su “Termina attività”.
Su alcuni sistemi operativi come Windows Vista, vi sembrerà che il computer voglia spegnersi. Non è così. Nella schermata blu che vi apparirà, selezionate la voce “Gestione attività Windows”. Selezionate la scheda Attività e terminate il programma bloccato.

4. Aspettate, perchè la chiusura del programma potrebbe richiedere qualche minuto. Non ripetete in continuazione questa procedura. Sarebbe inutile, se non contro producente.

In alcuni sistemi operativi come Vista può succedere che dopo un paio di secondi il computer si sblocchi automaticamente, ma potrebbe anche non accadere. Quindi utilizzate il metodo descritto in questo articolo che è risolutivo quasi per il 90% dei casi trattati.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla