domenica 16 maggio 2010

Come aggiungere una cartella alla Jump List di Esplora risorse in Windows 7

La Jump List è una delle innovazioni più apprezzate in Windows 7. Sono veramente molto organiche e permettono di risparmiare tanto tempo.
Un esempio potrebbe essere la Jump List della cartella Esplora risorse al cui interno sono presenti tutte quelle cartelle più usate di frequente e non con una cadenza cronologica (riportando le ultime). E son veramente tanti gli utenti che preferiscono adoperarsi tramite il menù contestuale per aggiungere una eventuale cartella ad Esplora Risorse.

Peccato soltanto che Microsoft non abbia previsto in anticipo la possibilità di aggiungere una cartella (e non un file eseguibile) alla barra delle applicazioni. Già, purtroppo di default manca la voce "Aggiungi (cartella) a barra delle applicazioni". Ma è possibile rimediare in due modi. Il primo l'ho lincato poco sopra. Il secondo consiste nell'inserire una cartella all'interno della Jump List di Esplora risorse:

1. Cliccate sulla cartella che volete aggiungere alla taskbar.

2. Trascinate la cartella sulla barra delle applicazioni e poi rilasciatela. In questo modo Windows 7 aggiungerà un collegamento permanente alla Jump List di Esplora Risorse. E non ci sarà bisogno del menù contestuale.

3. Per togliere la cartella dalla Jump List basta cliccare sulla puntina che compare al fianco di ogni voce presente nella lista quando viene selezionata con il mouse.

2 commenti:

  1. Ottimo suggerimento, ha funzionato.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie facile ed efficace !

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)