venerdì 14 maggio 2010

Come Aggiungere una Cartella (e non un file eseguibile) alla Taskbar di Windows 7

Una delle comodità assolutamente da provare in Windows 7, è la possibilità di aggiungere una cartella o una libreria (e non solo un programma) direttamente alla barra delle applicazioni in modo da raggiungerla ancora più velocemente.
Solo per farvi qualche esempio, che ne pensate di legare alla barra la cartella che contiene le immagini e gli avatar utilizzati in Skype o MSN o nel programma che gestisce la Webcam del vostro computer?

Spesso e volentieri queste cartelle non sono immediatamente accessibili. Quindi perchè non metterle in bella vista una volta che le trovate?

Se già ci avete provato e non ci siete riusciti, riprovate dopo aver letto questo articolo. In teoria sarebbe possibile aggiungere alla taskbar solo programmi eseguibili, ma esiste un trucchetto per aggirare l'ostacolo.

1. Fate click su un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse.

2. Dal menù contestuale che si aprirà, selezionate Nuovo -> Collegamento.

3. Si aprirà una finestra di dialogo. Fate clic su "Sfoglia" e inserite il percorso che vi porterà alla cartella d'interesse.

4. Non chiudete la finestra! Scrivete "explorer" subito prima del percorso del collegamento che potete anche mettere tra virgolette (""). L'importante è che tra la parola explorer ed il percorso lasciate uno spazio. Altrimenti il percorso non dovrebbe essere accettato. In fine cliccate avanti, date un nome che vi aggradi e poi cliccate su "Fine".

Nota: volendo potete anche cambiare l'icona che di default è la stessa di Esplora risorse. Potete farlo cliccando su "Cambia icona" in "Proprietà". Il sistema operativo corrente vi proporrà le icone contenute nella cartella C:/Windows/explorer.exe, ma potete trovarne molte altre in %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll - inserite il percorso nel box di ricerca - (naturalmente Internet è una fonte vastissima di icone).

5. Trascinate il collegamento, appena creato sul desktop, all'interno della taskbar di Windows 7 e sistematelo nella posizione che preferite.

6. Cancellate la copia eventualmente rimasta sul desktop.

Purtroppo le finestre aperte facendo click su questo genere di collegamento verranno raggruppate con l'icona di esplora risorse. Un prezzo più che accettabile per questo escamotage veramente comodo! Dovrebbe funzionare anche su Vista per inserire delle cartelle nella zona avvio veloce.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)