lunedì 15 marzo 2010

Windows XP a 32-bit o 64-bit: Come faccio ad esser sicuro d'aver installato una versione o l'altra?

Utilizzate Windows XP e volete esser sicuri se adottate una versione a 32-bit del sistema operativo o a 64-bit?

La vostra non è solo una curiosità, ma una necessità. Infatti, qualora il vostro Windows XP fosse a 64-bit e voi decideste di scaricare, installare o magari aggiornare dei driver (per una determinata periferica) utilizzando i driver per un sistema a 32-bit, l'utilizzo della periferica stessa verrebbe fortemente compromesso perché i driver per un sistema a 32 bit non funzionerebbero correttamente nella versione a 64 bit di Windows XP. Il motivo è semplicissimo. La modalità di gestione delle informazioni utilizzate dal processore del computer è diversa. Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32.

Nota: se state utilizzando un Windows diverso, visionate l'articolo di riferimento Sto utilizzando la versione a 32-bit o 64-bit di Windows?


Guida: Come determinare se avete installato una versione di Windows XP a 32 bit o 64-bit.

1. Cliccate sul bottone Start Menù e poi su Pannello di controllo.

2. Cliccate su "Performance e Manutenzione" e poi su "SISTEMA".

Nota: a seconda del tipo di menù che avrete impostato, potreste non trovarvi di fronte al link PERFORMANCE e MANUTENZIONE. In questo caso cliccate sull'icona SISTEMA, che dovreste trovare.


3. Vi si aprirà una finestra intitolata "Proprietà di SISTEMA" (System Properties). A destra rispetto al logo di Windows, troverete la sezione "SISTEMA". Mi raccomando, nella scheda GENERALE!

4. Sotto la voce SISTEMA vedrete le informazioni che riguardano le versioni a 32-bit o 64-bit del sistema operativo:

- Microsoft Windows XP Professional Version [ANNO] significa che state utilizzando un Windows XP a 32-bit.
- Microsoft Windows XP Professional x64 Edition Version [ANNO] significa che state utilizzando un Windows XP a 64-bit.


Non esistono versioni a 64 bit di Windows XP Home e Windows XP Media Center Edition. Per ulteriori informazioni sull'argomento potete consultare la pagina delle domande più frequenti sulle Versioni di Windows a 32 e a 64 bit. Direttamente sul sito della Microsoft.

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)