lunedì 15 marzo 2010

Sto utilizzando la versione a 32-bit o 64-bit di Windows?

Non siete sicuri se la versione di Windows che avete installato sia a 32 bit o 64 bit? Non preoccupatevi. Vedremo come scoprirlo in questo articolo.

Innanzitutto direi che se state utilizzando Windows XP è molto più che probabile che abbiate una versione a 32-bit. Ad ogni modo, soprattutto voi che utilizzate Windows Vista o Windows 7, avete proprio bisogno di una procedura che ve ne dia certezza.
Anche perché sapere con certezza quale versione del sistema operativo avete installato è di basilare importanza quando si installano i driver di una periferica hardware o quando si devono scegliere software (alle volte molto costosi) la cui compatibilità con il sistema è IMPORTANTISSIMA.
Prima di lasciarvi alla guida, voglio ricordarvi che non esistono versioni a 64-bit di Windows 7 Starter, Windows Vista Starter, Windows XP Home e Windows XP Media Center Edition.


Guida: Come scoprire quale versione di Windows state utilizzando?

La prima cosa che potete fare è quella di accedere al Pannello di controllo e, da lì, controllare le informazioni che riguardano l'installazione del sistema operativo. Naturalmente troverete anche quelle che riguardano la versione di Windows e quindi se state lavorando con un sistema a 32-bit o 64-bit.

La procedura esatta per accedere a queste informazioni varia un tantino a seconda dei Windows che adoperate. Proprio per questo ho deciso di spezzare il post in tronconi più leggeri a seconda che voi vogliate conoscere:

- Come determinare se avete installato una versione di Windows 7 a 32 bit o 64-bit.
- Come determinare se avete installato una versione di Windows Vista a 32 bit o 64-bit.
- Come determinare se avete installato una versione di Windows XP a 32 bit o 64-bit.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)