© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Windows Vista a 32-bit o 64-bit: Come faccio ad esser sicuro d’aver installato una versione o l’altra?

Se utilizzate Windows Vista come sistema operativo, indipendentemente dal service pack installato, vi tornerà utile conoscere con esattezza se state utilizzando una versione a 32-bit o a 64-bit.

Infatti, qualora il vostro Windows Vista fosse a 64-bit e voi decideste di scaricare, installare o magari aggiornare dei driver (per una determinata periferica) utilizzando i driver per un sistema a 32-bit, l’utilizzo della periferica stessa verrebbe fortemente compromesso perché i driver per un sistema a 32 bit non funzionerebbero correttamente nella versione a 64 bit di Windows Vista. Il motivo è semplicissimo. La modalità di gestione delle informazioni utilizzate dal processore del computer è diversa. Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32.

Ad ogni modo è estremamente facile capire se il proprio Windows Vista è a 32-bit o 64-bit.

Nota: se state utilizzando un Windows diverso, visionate l’articolo di riferimento Sto utilizzando la versione a 32-bit o 64-bit di Windows?

Guida: Come determinare se avete installato una versione di Windows Vista a 32 bit o 64-bit.

1. Cliccate sul bottone Start Menù e poi su Pannello di controllo.

2. Nella finestra che vi si aprirà troverete una voce “Sistema e Manutenzione”. Selezionatela.

3. Cliccate su “SISTEMA”.

Nota: a seconda del tipo di menù che avrete impostato, potreste non trovarvi di fronte al link SISTEMA e MANUTENZIONE. In questo caso cliccate sull’icona SISTEMA, che dovreste trovare.

4. Vi si aprirà una finestra intitolata “Visualizza informazioni di base relative al Computer” (View basic information about your computer). Circa a metà finestra, sotto il grande logo di Windows, troverete la sezione “SISTEMA”.

5. In quell’area visualizzerete, assieme ad altre voci, “Tipo di Sistema”(System type). Proprio lì potrete realizzare se il vostro è un sistema Windows a 32-bit o 64-bit.

Vi ricordo che Windows Vista Starter Edition è disponibile sono per sistemi a 32-bit. Per ulteriori informazioni sull’argomento potete consultare la pagina delle domande più frequenti sulle Versioni di Windows a 32 e a 64 bit. Direttamente sul sito della Microsoft.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla