mercoledì 17 marzo 2010

Recupero Password Windows. Cosa fare quando non ci si ricorda più la password di Windows e non si riesce ad accedere al computer: Windows 7/Vista/XP

Quando non riuscite ad accedere al computer (leggasi Windows) perché avete dimenticato o perso la password d'accesso, potete seguire una serie di procedure per cercare di risolvere il problema.

Indipendentemente dal fatto che il vostro sistema operativo possa essere un Windows 7 o un Windows Vista o un Windows XP, provate a:

1. Lasciare vuoto il box dove si scrive la password. Può capitare infatti che la password possa non esistere affatto. Ma voi che accedete al computer di vostro figlio o fratello, potreste non saperlo e scervellarvi inutilmente. Premete INVIO senza scrivere nulla.

2. Cercate di ricordare la password.
Prima di ricorrere ai mezzi pesanti, provate a ricordare la password dimenticata. Molto probabilmente se provate a ricordare a cosa stavate pensando prima di scriverla, vi tornerà in mente e non dovrete fare altro che digitarla nella finestra di Logon di Windows.

3. Recuperare la password utilizzando dei programmi adatti: Windows password recovery tool.
Qualora non ricordaste proprio la password, potete utilizzare i programmi menzionati nell'articolo lincato al punto 3.
Alcuni di essi vi consentiranno di recuperare la password, altri di cancellarla.

4. Eseguire una nuova re-installazione del sistema operativo.

E' senz'altro una procedura drastica. Installate un nuovo sistema operativo sopra quello vecchio e riuscirete a bypassare il problema della password. Certo è una procedura lunga e tediosa a causa del tempo necessario per installare il nuovo Windows e ripristinare tutti i dati tramite un backup. Se non avete dei punti di ripristino (fatene uno almeno ogni 30 giorni) provate a scollegare l’Hard disk con il sistema operativo di cui non vi ricordate la password e a collegarlo ad un altro computer, per cercare di recuperare i dati. Poi installate un nuovo sistema operativo.


- Un consiglio che mi sento di darvi è quello di creare un disco di "reimpostazione password" di Windows. In questo modo la prossima volta che non ricordaste la password, vi basterà una chiavetta o un floppy disk per resettarla ed impostarne una nuova. Leggetene di più in Backup password di Windows: Come Creare ed utilizzare un disco di "reimpostazione password" di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)