© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Consigli per cercare di ricordare la password d’accesso a Windows

Partiamo dal principio che, a meno di non aver creato una password completamente casuale, la chiave per cercare di recuperare la password perduta è all’interno del vostro cervello.
Quello che farò in questo articolo è darvi dei consigli che possano far scattare in voi la scintilla.

Nota: se non riusciste proprio a ricordare la password, avete bisogno di un programma che “buchi” il vostro sistema. Tornate all’articolo Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password, per trovare più informazioni a riguardo.

– Per prima cosa provate tutte le password che vi vengono in mente. Quelle che utilizzate più spesso. scrivetele su di un foglio e poi provatele.

– Provate delle variazioni del vostro nome e della vostra data di nascita. Molte persone usano come password delle combinazioni di lettere derivanti dal proprio nome e cognome.
Ad esempio un tale che si chiama Pippo Rossi, potrebbe utilizzare come password:

Pippo1234
Pippo (data di nascita)
PippoR. (con o senza numeri)

– Il nome di amici e parenti (ma soprattutto figli) vi fa scattare qualche scintilla? Magari avete usato il nome della vicina che ha bussato alla vostra porta proprio mentre dovevate scegliere una password. Probabilmente avrete anche usato il numero del suo appartamento.

– Avete degli animali o credete di esservi potuti ispirare ai nostri amici a 4 zampe (o 2 o più zampe o senza zampe). Un utente, ad esempio, utilizzava come password un diminutivo del nome della propria cagna.

– Potreste aver utilizzato il vostro indirizzo di casa o quello dell’ufficio?

– Avete dei numeri importanti ai quali tenete o che magari giocate spesso al lotto? Numeri di telefono, date di anniversari, ricorrenze particolari, date storiche, punteggi di un qualche risultato sportivo, targa della macchina, etc…

– Forse qualche posto in cui siete stati durante una vacanza, un piatto che apprezzate particolarmente o la marca delle vostre scarpe o vestiti. E’ qualcosa che si trova sulla vostra scrivania?

– Ho esaurito le idee.

Se non riusciste proprio a ricordare la password, avete bisogno di un programma che “buchi” il vostro sistema. Tornate all’articolo Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password, per trovare più informazioni a riguardo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla