mercoledì 17 marzo 2010

Consigli per cercare di ricordare la password d'accesso a Windows

Partiamo dal principio che, a meno di non aver creato una password completamente casuale, la chiave per cercare di recuperare la password perduta è all'interno del vostro cervello.
Quello che farò in questo articolo è darvi dei consigli che possano far scattare in voi la scintilla.

Nota: se non riusciste proprio a ricordare la password, avete bisogno di un programma che "buchi" il vostro sistema. Tornate all'articolo Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password, per trovare più informazioni a riguardo.

- Per prima cosa provate tutte le password che vi vengono in mente. Quelle che utilizzate più spesso. scrivetele su di un foglio e poi provatele.

- Provate delle variazioni del vostro nome e della vostra data di nascita. Molte persone usano come password delle combinazioni di lettere derivanti dal proprio nome e cognome.
Ad esempio un tale che si chiama Pippo Rossi, potrebbe utilizzare come password:

Pippo1234
Pippo (data di nascita)
PippoR. (con o senza numeri)


- Il nome di amici e parenti (ma soprattutto figli) vi fa scattare qualche scintilla? Magari avete usato il nome della vicina che ha bussato alla vostra porta proprio mentre dovevate scegliere una password. Probabilmente avrete anche usato il numero del suo appartamento.

- Avete degli animali o credete di esservi potuti ispirare ai nostri amici a 4 zampe (o 2 o più zampe o senza zampe). Un utente, ad esempio, utilizzava come password un diminutivo del nome della propria cagna.

- Potreste aver utilizzato il vostro indirizzo di casa o quello dell'ufficio?

- Avete dei numeri importanti ai quali tenete o che magari giocate spesso al lotto? Numeri di telefono, date di anniversari, ricorrenze particolari, date storiche, punteggi di un qualche risultato sportivo, targa della macchina, etc...

- Forse qualche posto in cui siete stati durante una vacanza, un piatto che apprezzate particolarmente o la marca delle vostre scarpe o vestiti. E' qualcosa che si trova sulla vostra scrivania?

- Ho esaurito le idee.

Se non riusciste proprio a ricordare la password, avete bisogno di un programma che "buchi" il vostro sistema. Tornate all'articolo Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password, per trovare più informazioni a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)