© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Data Recovery Wizard 5.0.1, Prezzo: $69.95. Opinione: buon programma per il recupero dati, ma scevro di qualche funzione

Questo articolo è un approfondimento della pagina web Recensioni sui Migliori Programmi per il RECUPERO DATI IMPORTANTI – Data (hard disk) Recovery Software e linee guida nel trattamento dei dati persi di cui consigliamo fortemente la lettura, per avere un quadro più completo.

Data Recovery Wizard è un programma per il recupero dati realizzato da EASEUS. Non è la nostra prima scelta, ma rimane un programma interessante e che si comporta bene, quando messo alla prova. Anche l’Help & Assistenza tecnica sono buoni, ma non a livelli eccellenti. E vista la scarsità di cultura informatica è fondamentale che, chi abbia il bisogno impellente di un programma per il recupero dati, sia messo al corrente il prima possibile di ciò che deve fare e, specie, NON fare.

La sua interfaccia grafica non è nulla di speciale, anzi è senz’altro meno valida del Digital Rescue Premium (programma che prendiamo come riferimento).
All’inizio è presente una schermata di benvenuto nella quale è possibile imboccare tre differenti scelte:

→ Deleted File Recovery
→ Complete Recovery
→ Partition Recovery

Le prime due opzioni si possono trovare facilmente in tutti gli altri programmi per il recupero dati. Il primo è la classica funzione di recupero, mentre il secondo è un modulo attraverso il quale completare un recupero che si era interrotto in precedenza.

P U B B L I C I T A'

Ma ci vogliamo soffermare sulla terza opzione di scelta. Infatti non è tipico di molti programmi offrire ai propri clienti la possibilità di recuperare intere partizioni andate perse a causa di “X motivi”.
A dire la verità è realmente difficile che una partizione possa essere cancellata accidentalmente o che possa andare incontro a dei problemi. Ma se accadesse?
Noi crediamo che, se tale evenienza si dovesse verificare, tornerebbe sempre utile sapere che il proprio programma per il recupero dati sia in grado anche di ripristinare la vecchia partizione andata persa.

Queste tre opzioni di scelta a loro volta si dividono in sottolivelli che, come una cassetta degli attrezzi, forniscono la giusta chiave per poter recuperare oculatamente un determinato file andato perso.
A seconda “della disgrazia” è possibile utilizzare questa o quella opzione. Tutte le voci sono spiegate. Questo rende l’intervento più preciso.

Ricapitolando è possibile scegliere di utilizzare Deleted File Recovery se si vogliono recuperare un paio di dati; Partition Recovery, se il numero dei dati è più rilevante; Complete Recovery, se si vuole recuperare tutto il possibile

Il tempo richiesto per una scansione varia da hard disk ad hard disk. Da partizione a partizione. In linea generale il modulo “Deleted File Recovery” non vi farà attendere molto. Con le funzioni “Complete Recovery e Partition Recovery” occorrerà pazientare. La scansione avviene a fondo, pazientate.

Facilità d’uso
=======================
I menu in Data Recovery Wizard sono suddivisi in sotto categorie alle quali si accede un gradino alla volta. La procedura di recupero sarà quindi assistita dal software in tutti i momenti. Per poter utilizzare Data Recovery Wizard bisognerà imparare solo poche cose sul programma. Il resto o è intuitivo o è guidato.

Efficacia nel recupero
=======================
L’efficacia dell’intervento di recupero dipende molto dal tipo di richiesta che si inoltra al programma. La funzione Deleted File Recovery scalfirà solo la superficie dell’hard disk. Le altre due funzioni, invece, andranno più a fondo e riporteranno alla luce sia i dati di vostro interesse che altre cosine di cui non ricordate molto. Quindi possiamo dire con certezza che, se si utilizza la scansione approfondita, Data Recovery Wizard è uno dei programmi con il migliore motore di scansione e recupero.

Documentazione ed Assistenza
=======================
La documentazione a supporto del programma è piuttosto esaustiva anche se in lingua inglese. Troverete una buona descrizione del programma, dei file che può recuperare ed anche una guida illustrata sull’uso del software.
L’assistenza avviene tramite email ed i tempi di risposta non sono affatto veloci come nel caso del Digital Rescue Premium. Sicuramente un servizio di chat online o un recapito telefonico per fornire assistenza tecnica sarebbe stato auspicabile. Infatti attraverso le email i tempi di intervento si protraggono a causa della scarsità di informazioni che il cliente ha il vizio di inviare. Ed allora l’assistente deve chiedere altre delucidazioni e così via fino alla risoluzione del problema. La risposta avviene solitamente molto prima delle 12 ore. Ma prestate attenzione al fuso-orario.
In più vi consigliamo di consultare prima le FAQ (Home –> Products –> Data Recovery Wizard –> Technical FAQ).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla