© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7?

Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7?

E’ meglio usare Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7? – Immagine tratta da www.giambarba.com

Uhmm, credo di no! Penso proprio che passare al nuovo sistema operativo non sia per niente conveniente.

Non che sia sbagliato farlo, ma spendere dai 120 ai quasi 300 euro per le nuove licenze Microsoft lo trovo un tantino da spendaccioni.

Al di là delle migliorie o personalizzazioni grafiche (che si possono comunque adattare anche ad XP tramite “Transformation Pack” ), i vecchi problemucci di Vista, sembrano permanere nell’ossatura del nuovo arrivato di casa Gates.

Ad onor del vero i due sistemi operativi si somigliano molto e penso che questo sia dovuto ai vari Service Pack ed aggiornamenti proposti negli ultimi tempi.

Molti utenti, però, ritengono che in Windows 7 vi sia un uso più efficiente della memoria che consente di registrare prestazioni accettabili

(poco sopra la sufficienza) anche con Pc che dispongono di poca Ram, 1 Gbyte ad esempio.

In maniera conforme allo standard di Vista, inoltre, anche Windos7 aggredisce la memoria caricando in anticipo tutte quelle componenti che vengono valutate necessarie di lì a poco.

Accade, praticamente, che tutt’e due i sistemi operativi stuzzicano di continuo la Ram nel tentativo di prevedere le richieste successive dell’utente.

C’è chi valuta questa operazione un futile dispendio di energie e chi invece la apprezza per la tempestiva apertura delle applicazioni.

Stavo quasi per dimenticare quella “fastidiosissima pustola” di nome Atikmdiag.sys che causa un malfunzionamento generale del PC e che non è stata ancora debellata.

E’ vero che il problema non è tanto da imputare a Microsoft, ma ai driver della ATI dei quali molti utenti aspettano sviluppi positivi. Comunque spendere dei soldini per aggiornare qualcosa che mantiene gli stessi problemucci è una pratica sterile e stressante.

Ricordo, quindi, ai possessori di schede grafiche ATI Radeon che la piaga dell’ errore nel modulo Atikmdag.sys dei driver Catalyst persiste (questo link usatelo come approfondimento – link).

In tanti lamentano anche un cattivo e lento utilizzo di Explorer 8. Ritengono che il browser menzionato lavori meglio su Vista o XP rispetto a Windows 7. Saranno solo voci infondate?

In questo mormorio, in conclusione, ritengo più opportuno non azzardare nessun acquisto ed aspettare un pò di tempo. Sì, aspettare che gli utenti di Windows 7 crescano e che grazie alla loro esperienza e alle loro segnalazioni i bug di questo software possano essere tutti risolti e raccolti in delle comodissime FAQ da assistenza.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

21 Commenti

  1. Io mi prendo del tempo in attesa che il prezzo scenda, lol 😀

  2. Dai quali pc ormai hanno 1gb di ram???
    Non fatemi ridere…Allora perchè non torniamo a Windows 98?
    W windows 7!!!!E' + bello e veloce di vista….

  3. Appunto, con Win 7 i PC con minore Ram sembrano più scattanti. Quelli che ne hanno abbastanza non notano una gran differenza.

    Se hai Nmila Giga di Ram allora usi anche il Windows a carbone

  4. Io mi tengo il mio Vista sp2. Windows 7 ce l ho in dual boot ma non lo uso mai

  5. Viva la Baio

  6. Per me basta che funzionino quando dico io e facciano quello che mi aspetto. Il resto è solo Linux….

  7. E ti pareva se non saltava fuori la pustola linuxiana in ogni discussione inerente windows:(

  8. VIVA IL DOS

  9. io torno al telegrafo…. e al mio abaco…di sicuro non mi danno questi problemi… ahahha forza napoli!!!

  10. io non ho un computer…ma come azzo faccio a scrivere in questo momento?!o mio dio è…è….è MAGIA!!!!!con solo una ram
    !!!!!!!!!!

  11. Tutte balle, Seven funziona alla grande, niente a che vedere con Vista!!!!!

  12. windows 7 è la cosa piu bella ke abbia mai provato… a differenza di vista è piu leggero e ha risolto molti problemi… almeno Ultimate l'ha fatto… io consiglierei di passare a win 7…è l'innovazione…

  13. Non ci si accontenta mai vero?

  14. ragazzi io uso la calcolatrice ed é piu veloce. meno consumo i tasti sono poki, display non brucia gli okki, portatile senza connessioni (l unica pekka) per il resto come fa i calcoli lui nemmeno micro se lo sogna. passate a calculator 1,0 é il migliore

  15. ma ke cazzate ke sparate… potreste girare dei cortometraggi comici!! XD XD XD

  16. Comunque windows 7 ha migliorato alcune pecche di vista, io ad esempio in dual boot uso XP e 7, nessuno mi delude mai.. solo vista appesantiva troppo la ram, e ne ho 6Gb!

  17. i commenti con l'approvazione. che bufala, snaturano il senso di internet. dalle pubblicità blog-spammer ci si difende anche in altro modo

  18. IO INVECE HO 4 Tb di ram! -.- ma qnt kaxxate ke spara la gente… con 6 gb di ram l'xp non parte nemmeno.. HA IL LIMITE QLL!!!

  19. E' vero, quante idiozie che si sparano senza vergogna…chi afferma che Vista è pesante che è
    di merd@ e bla bla bla lo dice solo perchè non capisce niente di informatica, sono i classici utonti che forse non hanno nemmeno provato ad usarlo e si sono basati su quello che si diceva in giro, abituati ad avere già tutto pronto a portata di clic ma fatemi il piacere!!!
    prima di dare fiato alle trombe provate in prima persona, e quando lo fate assicuratevi di avere un pc decente con un minimo di requisiti per provare, senza azzardare installazioni su vecchi macinini sui quali si pretende di far girare un sistema come Vista hahahaha!

  20. 1:XP parte anche con 8gb di ram sia la versione x86 (32bit) e a 64bit (x64)
    2:Io fino a poco tempo fa sul fisso avevo 1 gb di ram e 7 ci girava bene,adesso ne ho 2

  21. W VISTA IL MEJO X SEMPRE + VISTA !