© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Usare il Computer per televisione sempre e dovunque: TV Tuner con una vera antenna incorporata

TV Tuner con una vera antenna incorporata. Tanta potenza per captare il segnale in qualsiasi posto.

Ieri abbiamo parlato di un sintonizzatore TV per trasformare il nostro computer di casa in una televisione in grado di ricevere anche le trasmissioni in digitale (codec H.264).

Perché tutto funzionasse alla grande, ad ogni modo, abbiamo visto che era meglio appoggiarsi ad un antenna centralizzata. Questo perchè la piccola antenna offerta in dotazione non riesce ad acchiappare al meglio il segnale.

Se, invece, volessimo portare la televisione sempre con noi, potremmo utilizzare un altro gadget elettronico: Hauppauge PCTV Telescope.

Costa intorno agli 80 euro, ma si può trovare a meno.

La particolarità di questo sintonizzatore è che integra un’antenna ad alta sensibilità e un altrettanto utile amplificatore di segnale che lo rendono l’ideale per la visione dei programmi digitali terrestri in mobilità.

P U B B L I C I T A'

L’antenna è lunga una ventina di centimetri; è dotato di un piccolo (anche troppo piccolo) telecomando ad infrarossi e il collegamento alla porta Usb è accompagnato da un cavo di 2 metri che permette di piazzare il dispositivo la dove la ricezione è ottimale.

E’ possibile ruotare l’antenna di 180 gradi e, eventualmente, può essere smontata per utilizzare un’antenna esterna tramite l’adattatore (in dotazione) che converte la presa Mcx in una Iec.

In ogni caso, l’amplificatore può essere sempre utilizzato per migliorare il segnale anche in caso di antenna esterna. Per capire se è acceso basta guardare il led blu e, se preferite, lo potete spegnere tramite il software di gestione.

Il software in dotazione è pinacle TvCenter Pro e, oltre ai programmi televisivi e le internet radio, permette di accedere alla guida elettronica dei programmi (Epg) e di sfruttare le funzioni di registrazione e timeshift (mettere in pausa una trasmissione per riprenderla dopo la pausa bagno o telefono. Fico, no?!).

I formati delle registrazioni sono: Transport Stream (preserva la qualità originale), Dvd, S-Vcd, Divx e profili Mpeg-4 per Playstation Portable o iPod.

Cosa molto ma molto interessante è questa. Il programma DistanTV permette di visualizzare in streaming le trasmissioni TV all’interno della propria rete locale.

E’ tutto molto facile ed efficace. Basterà installare il programma TVCenter PRO sul PC al quale è collegato il sintonizzatore, mentre DistanTV va lanciato nel PC client.

Così facendo sarà possibile utilizzare un secondo computer per guardare in maniera indipendente dal primo tutti i programmi che uno desidera e … potrebbe essere un modo per sopperire alla necessità di dover comprare un digitale terrestre per ogni televisore presente in casa.

E’ proprio vero che CHI SA FARE DA SE fa per TRE.

Se le trasmissioni non prendono molto bene, allora se ne potrà diminuire la qualità adattandola in questo modo alla velocità della propria rete.

Fate conto che la qualità massima richiede 4 Mbps per una dimensione di 576 X 432 pixel. Al massimo sono supportati 3 client contemporaneamente.

PCTV Telescope è il miglior prodotto in termini di prestazioni con l’antenna in dotazione, è più ingombrante degli altri tuner, ma è un fedele compagno di viaggio!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla