lunedì 25 giugno 2012

Trasformare il computer per vederci la televisione e registrarne i programmi

Trasformare il computer per vederci la televisione e registrarne i programmi
Da circa un annetto vengono pubblicizzati dei programmi che si installano sul Pc e ti consentono di guardare alcuni canali televisivi che non sempre sono quelli che vorremmo vedere.

Anche se trascorro molto più tempo al PC che davanti alla televisione (che non guardo praticamente mai, se non quando sono a cena da amici), oggi voglio scrivere due righe su come sia possibile buttare dal balcone il vecchio televisore e trasformare un computer in una stazione multimediale da gestire all'occorrenza come una semplice TV.

Non occorre spendere più di 85 euro (in questo caso) e comprando un bellissimo monitor piatto piuttosto che un televisore piatto, avremo risparmiato bei soldini.

Ciò di cui abbiamo bisogno, oltre al Computer completo di monitor, è un sintonizzatore Tv. So che sembra la scoperta dell'uovo di colombo, ma molti ragazzi continuano a provare programmi che, poiché basati su pubblicità, infestano il loro PC di fastidiosi popup.

Sto parlando di Terratec H5: un sintonizzatore con il quale non solo si possono vedere e registrare le trasmissioni TV che preferite, ma anche trasferire in digitale i filmati analogici che abbiamo in casa (VHS...etc).

In sostanza l'H5 è una piccola chiave Usb capace di ricevere (come un'antenna di casa) i programmi sia delle trasmissione analogiche che (udite udite) digitali (codec H.264).

Questo potrebbe bastarvi, visto che tra poco tutti dovranno buttare via il proprio televisore per comprarne uno nuovo; ed invece, ecco che in aggiunta si potranno ricevere anche le trasmissioni radio FM delle quali si visualizzano le informazioni ricevute tramite il sistema Rds.

E che dire della possibilità di digitalizzare video da una qualsiasi fonte analogica tipo video registratore?

Le dimensioni sono compatte, 8 x 3 x 1,5 cm. All'estremità della chiavetta è presente un connettore in formato Mcx al quale viene collegata la piccola antenna in dotazione.

L'antenna, ad ogni modo, non riesce a captare il segnale benissimo in zone poco coperte e questo è l'unico difetto da attribuire all'H5.

Però, un piccolissimo adattatore, consente di trasformare la presa dell'antenna nel classico ricevitore Iec che permette di collegare il dispositivo a qualsiasi altra antenna, anche una di quelle centralizzate.


Sul fianco dell'H5 potrete notare un altro piccolo connettore predisposto per eventuali ingressi video analogici. In totale, grazie all'adattatore, si disporrà di un ingresso video composito, uno S-Video e quello audio stereo, con due connettori Rca.

Oltre al ricevitore terratec fornisce due software: Terratec Home Cinema e MAGIX Movies on DVD TV Edition.

Il primo è praticamente la colonna portante di tutto il sistema che ci permette di sintonizzare e guardare i canali TV o radio. E' possibile associarli anche altri sintonizzatori Terratec contemporaneamente (non so, uno terrestre e l'altro satellitare) per poter registrare (pianificazioni incluse) una trasmissione mentre se ne sta guardando un'altra, ad esempio.

La cosa è fattibile anche con un singolo tuner, ma solo nel caso in cui i due canali (uno da registrare e l'altro da guardare) siano trasmessi dallo stesso transponder.

MAGIX Movies on DVD, il secondo programma dato insieme al cofanetto, consente di effettuare l'editing delle registrazioni video: tagli, titoli, code, effetti, masterizzazione su CD o DVD (formati Video Cd, Svc, Mini Dvd e Dvd).

Terratec H5 è disponibile anche per sistemi Apple - Mac OS X 10.4 (o modelli superiori).

Per altri approfondimenti non mi resta che rimandarvi sul sito ufficiale della Terratec

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)