© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Undercover cerca e localizza un Mac o iPhone smarrito e/o rubato

Ho perso il mio iPhone aiuto

Ci affezioniamo tanto ai nostri oggetti. Questo accade ancora più velocemente quando sono particolarmente costosi.

Poniamo il caso che non riusciate più a trovare il vostro Mac o il vostro iPhone. Dove lo avete messo? Non saltate subito a conclusioni frettolose. Probabilmente lo avete semplicemente (si fa per dire “semplicemente”) smarrito e qualche buona anima ha tutte le buone intenzioni di restituirlo 🙂

Ad ogni modo, per dormire sogni più tranquilli, è consigliabile l’acquisto (sì, purtroppo è a pagamento) di un’applicazione che consente il rintracciamento del vostro portatile o dell’iPhone e vi mette in contatto con chi lo ha al momento.

I più acuti di voi mi potranno obiettare che, nel caso dell’iPhone, basterebbe provare a comporre il nostro numero telefonico per parlare con il buon samaritano. Avete ragione. Ma noi dobbiamo sempre pensare al peggio per poterci aspettare il meglio! – detto popolare.

L’applicazione che ho accennato sopra è Undercover della Orbicule.

Per quello che riguarda il Mac, è già compatibile con Snow Leopard (Apple – Mac OS X) anche a 64 bit e, nel caso in cui non riusciate a recuperare il vostro Mac a seguito di un furto o un semplice smarrimento, l’Orbicule vi risarcirà il costo dell’applicazione.

Poca roba se paragonate le 35 (licenza singola) o 42 (licenza per 5 Mac) euro al costo dell’Apple – Mac OS X, ma pur sempre termometro della serietà dell’azienda.

Una statistica riporta che Undercover è efficace nel 96% dei casi . Questo grazie al fatto che, ad ogni oggetto protetto, è assegnato un codice univoco di identificazione che bisogna conservare con cura.

Qualora si presentasse l’eventualità di un furto o di uno smarrimento, basterà accedere al server di Undercover, inserire il codice di identificazione, fare la segnalazione di furto o smarrimento ed immediatamente partirà la ricerca.

Ad ogni modo non dispensate nessun’informazione e specificate il giorno in cui vi è venuto a mancare il vostro Mac o iPhone, inserite i numeri per contattare le forze dell’ordine e aggiungete dei commenti se volete.

Nel video che avete appena visto compare un messaggio di gentile restituzione nell’iPhone. Per il Mac, invece, accade che Undercover lavora segretamente in background aspettando il momento giusto per connettersi ad Internet e controllare se il suo codice identificativo si trova nella blacklist dei Mac rubati o dispersi.

Nel caso di riscontro positivo nella lista, il programma localizza la sua attuale posizione grazie agli indirizzi IP di Mac e router e, alacremente, invierà email al server che contengono foto e screenshot scattate ogni 6 minuti da iSight – webcam prodotta da Apple – (direttamente al furfante per catturarne il volto).

Ragazzi, fateci un pensierino prima di perdere qualcosa. Esiste anche una versione trial da provare!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

4 Commenti

  1. vi pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ho smarrito iphone 2g alle 8.30 come devo fare?????? avevo mille cose 🙁

  2. senza delle applicazioni installate adatte al ritrovamento è praticamente impossibile darti una mano. Prova a chiamare il numero e vedere se rispondono, denunciane la sparizione, chiama l'assistenza e chiedi informazioni su quello che puoi fare (800.554.533). Se hai mantenuto la scatola con il manuale e la fattura, dovresti avere tutti i dati che ti indichino come possessore (numero di serie). Forse loro possono fare qualcosa. Ti auguro di poterlo ritrovare.

  3. non esiste questo video in italiano?

  4. ma unndercover funziona anke senza id apple?