© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Proteggersi dall'ARP spoofing e da netCut

Proteggersi dall' ARP spoofing e da netCut

Difendersi dagli attacchi di NetCut – Immagine tratta da acm.org

Tempo fa, abbiamo visto come tagliare fuori da una rete uno o più PC utilizzando il semplice programma netCut – link.

Ma come possiamo renderci conto di essere sotto attacco e come possiamo evitarlo?

Attuarlo contro qualcuno può sembrare decisamente divertente, ma esserne stati colpiti non è proprio una gran cosa: non ci si sbellica dalle risate.

Per correre ai ripari in una eventuale guerra informatica fratricida, consiglio l’uso del seguente programmino che purtroppo è in licenza shareware.

Se la vostra connessione ad Internet (condivisa con altri PC) sembra essere scomparsa, ma gli unici a lamentarne la dipartita siete voi, domandatevi se non siate vittime di un attacco ARP cache.

Un caso non troppo lontano dalla realtà potrebbe capitare all’università o in qualsiasi locale che offra una connessione gratuita via Wi-fi. Non volete essere fregati? Ed allora continuate nella lettura.

Appoggiamoci ad antiarp.com, un programma capace di intercettare e disinnescare tutti questi attacchi sul nascere.

Esistono due versioni di AntiARP: Personal Edition e Server Edition. Come ho accennato prima, tutt’e due sono soggette ad una licenza shareware.

Per Win 2000, XP e Vista va bene la Personal Edition.

Se si vuole utilizzare il programma su server che si basano su sistemi operativi Microsoft, invece, andrà bene la versione Server Edition.

Ad ogni modo le differenze tra le due versioni sono riassunte in questa pagina (link).

Proteggersi dall'ARP spoofing e da netCut
Proteggersi dall'ARP spoofing e da netCut
Proteggersi dall'ARP spoofing e da netCut
Una volta eseguita l’istallazione, il programma bloccherà facilmente ogni attacco di netCut e vi dirà, inoltre, chi ha azzardato l’intrusione e manomissione dell’ ARP Cache.

Anche alcuni firewall sono degli ottimi scudi. Notate se, tra i settaggi, hanno l’opzione “Protect the ARP Cache”. Free Comodo Firewall, ad esempio, ne è capace.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla