© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi quando si creano due o più Partizioni su una pendrive Usb

Partizionamento pendrive Usb

Se si dispone di un unico pennino da 16 o più GB, può essere utile creare delle partizioni per ottenere, per così dire, più ambienti in un’ unica periferica.

Quello che molti ignorano, però, è che Windows (a differenza di Linux) riconosce i pendrive Usb come dispositivi mobili e li tratta di conseguenza. Questo è un problema, un limite che ci impedisce di creare e gestire partizioni multiple portabili.

Per riuscire ad usare le unità flash divise in più parti, dobbiamo fare in modo che Windows rilevi i pendrive Usb come veri e propri dischi fissi di memoria. Per farlo è sufficiente istallare un driver Usb che compie la magia e “camuffa” le chiavette come se fossero delle memorie di massa principali.

Il driver in questione è Cfadisk. E’ stato realizzato per le schede di memoria Compact Flash, ma lo possiamo facilmente adattare perchè gestisca anche una pendrive Usb.

Recatevi a questo indirizzo www.etcwiki.org e scaricate Cfadisk local disk usb driver.

Dovete istallarlo, ma prima di compiere qualsiasi altro passo, bisogna conoscere la stringa di configurazione del pendrive. Recuperiamola in questo modo: con il tasto destro del mouse fate click su Risorse del Computer e cliccate su Proprietà.

Accedete alla scheda Hardware e successivamente in Gestione periferiche. Cercate la voce dei dispositivi rimovibili Usb e poi entrate in Proprietà e, da lì, in Dettagli.


Ci siamo! Dovreste individuare facilmente l’identificativo del dispositivo: Id istanza periferica. Copiate la stringa e mettetela da parte, ci servirà a breve.

Adesso scompattate il drive Cfadisk, aprite tramite il blocco note il file Cfadisk.inf e apportate la seguente modifica: alla linea 26 (“device_instance_id_goes_here”) sostituite l’identificativo del dispositivo che abbiamo trovato e salvate le modifiche apportate.


Manca poco. Tramite gestione periferiche (finestra proprietà del sistema…stesso percorso che abbiamo seguito sopra!!) fate doppio click sulla pendrive, entrate in Driver e cliccate su Aggiorna driver e inserite il percorso della cartella nella quale avete salvato il driver modificato (Cfadisk.inf).


Se vi apparirà un avviso che informa della mancanza di firma digitale, date conferma e andate avanti.

Finito! Adesso la chiavetta verrà rilevata come se fosse un hard disk e le eventuali partizioni saranno normalmente lette.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

4 Commenti

  1. Mi da errore quando carico il driver "la posizione specificata non contiene informazioni sul hardware"

  2. "la posizione specificata non contiene informazioni sul hardware

    Hai fatto tutto con il pen drive collegato al PC?

  3. Help!!! Anche a me lo stesso problema!!! che si fa??? Aiuto!

  4. Devi inserire ID hardware e non ID istanza periferica