© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Perché è importante aggiornare il browser?

Perché è importante aggiornare il browser?

Noto troppo spesso molta reticenza da parte degli utenti nell’effettuare l’aggiornamento di un determinato programma.

Per ironia della sorte ciò accade più volentieri quando gli aggiornamenti son gratuiti.

Da un certo punto di vista capisco quanto fastidio possa arrecare il passaggio da una grafica pulita ad una piena di pubblicità (vedi caso Messenger), ma tenete ben chiaro in mente che ogni qualvolta si ha a che fare con un “programma di comunicazione (accesso)” ad Internet è sempre bene accettare ed istallare gli aggiornamenti disponibili al momento.

Dico questo perchè le vulnerabilità (errori) presenti nei programmi come browser, IM (messaggistica istantanea), client per e-mail, etc…vengono puntualmente sfruttate da personaggi loschi per installare all’interno del vostro sistema un malware senza che voi ve ne rendiate conto.

Già, esiste una tecnica (conosciuta con il nome di “drive by download”) che permette di installare su una macchina (il vostro PC) un malware senza che sia necessaria alcuna azione né conferma da parte del soggetto preso di mira.

Basta semplicemente visitare una pagina Web infetta (Controllare la sicurezza di un link verso una pagina Web o sito: Dr.Web) per subire, senza accorgersene, il download e l’istallazione di un programma malevolo.

Alcune volte (per puro appagamento del diletto dei loro creatori) spuntano dei pop-up ingannevoli sui quali cliccando OK si da l’autorizzazione ad essere fregati, altre basta sfruttare la vulnerabilità del browser di navigazione (succede più o meno con tutti i browser) per fregare silenziosamente l’ignaro navigatore.

Ecco perchè è molto importante aggiornare il proprio browser. Solitamente i produttori dei “navigatori del web” sono molto veloci nel rilasciare le patch che migliorano e/o eliminano eventuali bug presenti nella versione rilasciata in precedenza.

Da questo punto di vista Mozilla si conferma il browser da preferire (Il re legittimo di tutti i browser è Firefox). Nel 2008 son bastate meno di 24 ore per rilasciare una patch.

E’ inoltre altrettanto importante aggiornare gli eventuali plug-in installati sul proprio browser.

Il video di quasi 10 minuti che ho inserito è noioso e senza audio, ma vi fa capire quanto siano astuti e perfidi i programmi drive-by-download. Ad ogni modo non preoccupatevi troppo perchè antivirus e firewall servono proprio a bloccare certe procedure.

Munitevi di firewall se non ne utilizzate uno!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla