© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Mettere una password a file e cartelle e nasconderle contemporaneamente

Mettere una password a file e cartelle e nasconderle

Proteggere da occhi indiscreti i propri documenti e le proprie cartelle con un unico programma – Immagine tratta da securitysoftwarezone.com

Un modo facile e veloce per difendere la nostra privacy, è quello di utilizzare WinMend Folder Hidden per nascondere ed allo stesso tempo proteggere con una password i nostri file o intere cartelle.

Lo trovate a questo indirizzo http://www.winmend.com/folder-hidden. Scaricatelo, istallatelo dando la conferma d’adesione alle condizioni di utilizzo e, poi, vi troverete davanti a questa finestra:


Scegliete la password più appropriata (sceglietene una al massimo di 15 lettere e che non dimenticherete facilmente), digitatela e ripetete l’operazione nel riquadro che ve ne chiede conferma (vi verrà richiesta ad ogni apertura del programma).

Vi apparirà una console comandi che potrete modificare nei colori scegliendo tra verde, rosso, arancione, blu e nero.


Per nascondere una cartella, cliccate su Hide Folder e selezionate il percorso che vi porta dritti alla vostra cartella.

Se invece volete celare all’altrui sguardo un singolo file, cliccate sulla voce Hide Files.

Ambedue li trovate in alto a destra sulla schermata principale di WinMend Folder Hidden.

Ecco un esempio.

Poniamo il caso che io voglia nascondere la cartella Vertu presente sul mio desktop. Apro WinMend Folder Hidden, seleziono Hide Folder e cerco tra le cartelle presenti sul desktop quella che mi interessa.


A questo punto do l’ok! La cartella non è più visibile sul mio desktop 🙂


Qualora volessi rendere visibile a tutti ciò che ho nascosto, non devo far altro che selezionare con una spunta la cartella o il file nascosti e cliccare “Unhide” in questo modo:


La cartella riapparirà al suo posto e potrete interagirci! Per rinasconderla ora sapete come fare.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. Davvero un programma alla portata di tutti per mettere una password e nascondere cartelle e files. Ottimo!

  2. Potete mettere in sicurezza file e cartelle presenti sul vostro Computer anche con EasyFileLocker.

  3. non c'è male, peccato però che le nasconde

    comunque è molto semplice da usare.
    MOLTO COMODO!!!

    XD 😛