© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

LittleBigStar, programma imperdibile per chi ama la chitarra

LittleBigStar è a metà strada tra un gioco ed un video corso. Il programma riprende (e neppure velatamente) il concetto di Guitar Hero (il famosissimo e divertente gioco musicale sviluppato dalla Harmonix Music Systems e disponibile per le principali console e Pc) ampliandolo dal punto di vista didattico.

Praticamente si collega al Pc una vera chitarra elettrica (occorre una scheda audio dotata di Line In) e, come in Guitar Hero, il giocatore deve suonare a tempo le note che scorrono sulla tastiera della chitarra visualizzata sul monitor.

LittleBigStar riconosce le note suonate con la chitarra e le confronta con il brano in esecuzione.

Una sorta di karaoke alla Fiorello rivisitato in chiave strumentale 🙂

Il programma supporta i brani in formato GuitarPro, uno standard per la diffusione delle tablature (guitar tab per chitarristi).

Un’alternativa open source a GuitarPro è TuxGuitar. Per motivi di Copyright non ci sono brani già inclusi nel gioco. C’è soltanto qualche esercizio.

Per aggiungere un brano in LittleBigStar, basta copiare il file .gp3 .gp4 o .gp5 nella cartella Documenti/LittleBigStar/Song creata dal programma dopo l’installazione.

Oltre alla chitarra LittleBigStar supporta tastiere e strumenti midi, ma anche il controller di Guitar Hero per PC e Xbox 360.

Il gioco si può svolgere seguendo delle note scorrere sul manico della chitarra, in stile Guitar Hero, o come spartito tradizionale con affiancata la tablatura.

Possono essere utilizzati effetti in tempo reale con la chitarra grazie al supporto Vst e strumenti virtuali (VSTi).

Il programma è in beta, ma sicuramente sufficientemente stabile per poter essere utilizzato.

Il riconoscimento delle note, presenta delle imperfezioni, e a volte non è precisissimo.

LittleBigStar ha avuto un successone e gli sviluppatori hanno deciso di interromperne lo sviluppo gratuito.

Attualmente la versione 0.5.4 BETA è l’ultima release freeware disponibile.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. Strimpellare la chitarra al Computer con un programma alla Guitar Hero ma con chitarrone reale!

  2. Sembra interessante…però il link è rotto 😉

  3. sì, grazie. ho corretto :p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *