© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Gestire la connessione di più PC (Network) per impedirne l'accesso ad internet

limitare l'accesso ad internet!

Tagliare fuori dalla rete i PC connessi in rete e/o ad un router. Ecco come limitare l’accesso ad internet!

Quando si condivide la propria connessione ad Internet (ad esempio con un fratellino birichino che occupa tanta di quella banda da poterci far atterrare un aereo di linea) su più di un PC, capita di trovarsi nella situazione di imprecare contro tutto e tutti quando per caricare la pagina di un maledettissimo sito impieghiamo una giornata intera.

Per riappropriarci di un pò di giustizia, seguite quanto vi dico.

Per prima cosa dovete imparare a conoscere NetCut, uno strumento (piuttosto vecchiotto) che consente di amministrare la rete di un Network accedendo al protocollo ARP.

ARP sta per Address Resolution Protocol ed è un protocollo che fornisce la “mappatura” tra un ipotetico indirizzo IP a 32bit (4byte)

e il suo MAC address (o indirizzo fisico a 48bit o indirizzo ethernet o indirizzo LAN (6 byte)).

Sarà possibile ottenere in pochi secondi una lista in cui son elencati gli indirizzi IP e MAC dei PC in rete, attivare o disattivare i computer in rete locale o dispositivi come router.

Stavo quasi per omettere che, grazie a NetCut, è possibile difendersi dall’ IP Spoofing.

Il protocollo ARP, infatti, non prevede meccanismi per autenticare le risposte ricevute. Accade, quindi, che l’host che invia una richiesta “si fida” della risposta ricevuta. Crede che arrivi dal “legittimo” proprietario dell’indirizzo IP richiesto e identifica quell’indirizzo IP con il mac address che ha ricevuto.

Tutto questo non fa altro che creare le premesse per numerose vulnerabilità che prevedono la configurazione abusiva di un indirizzo IP su un host, purché questo sia collegato alla sottorete giusta e l’indirizzo preso di mira sia inutilizzato dal legittimo proprietario.

Basta, quindi, scaricare il programma ed istallarlo. In un batter di ciglia i computer che fanno parte della rete verranno identificati e cliccando su “Cut Off” gli chiuderete il rubinetto.


La prossima volta che a lavoro non riuscirete ad accedere ad internet (ma non tutti si lamentano) o la prossima volta che vostro fratello si chiude nella sua stanza e la connessione in casa sembra mancare (ma lui non soffre per crisi d’ astinenza), domandatevi se non siate delle vittime di NetCut.

Ora siete più smaliziati ed è ora che cominciate a porvi queste domande.

Prima di salutarvi e ringraziarvi per la lettura, vi sconsiglio di scaricare NetCut (l’ ultima versione è, al momento, la 2.0.8) da qualsiasi fonte che non sia il sito ufficiale: www.arcai.com. Potrebbero esserci in giro delle versioni che celano trojans o virus.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. Ecco come vi impediscono di connettervi ad internet senza che voi ve ne accorgiate facilmente.

  2. fantastico lo cercavo proprio per mio fratello…!!!

    comunque sul sito non è possibile scaricarlo….

  3. Tu sei il fratello grande o quello piccolo?

    scaricalo a questo indirizzo: http://arcai.info/netcut2.zip

    Ciao