© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

File di setup introvabile: Impossibile caricare o eseguire il file I:/Setup.exe

File di setup introvabile

File di setup introvabile: Impossibile caricare o eseguire il file I:/Setup.exe specificato nel registro di sistema. Controllare che il file esista oppure rimuovere il riferimento nel registro – Immagine tratta da Vista

Questo fastidioso messaggio d’errore spunta allorquando effettuiamo una banale istallazione da dischetto, chiavetta Usb o qualsiasi altro supporto di memorizzazione rimovibile.

Succede che nella configurazione del programma istallato restino dei “percorsi” che possono portare il sistema a ricercare il file “Setup.exe” precedentemente utilizzato.

Ma il file non viene trovato perchè si presume di aver tolto il supporto mobile (disco o altro) e, in tutta risposta, appare il messaggio d’errore summenzionato.

E’ inutile andare a casaccio cercando di reinserire tutti i dischi nelle vicinanze nella speranza di dare al PC quello che chiede.

Può capitare, infatti, che questo tipo di messaggio sia generato a causa di un malware che si è infiltrato nel nostro PC, ha aggiunto al Registro alcune voci (che gli necessitano per restare agganciato al sistema) e, successivamente (grazie all’intervento di un antivirus) i file eseguibili (dell’infezione – malware) vengono cancellati senza dare una ripulita generale al Registro nel quale permangono le voci che erano state aggiunte.

Cosa fare per risolvere il problema?

Per rimuovere questo messaggio d’ errore è fondamentale capire che cosa lo abbia generato e soprattutto quale è il programma all’origine del malfunzionamento.

Individuato il programma incriminato, bisogna rimuoverlo tramite l’applet Installazione applicazioni che potete trovare nel Pannello di controllo (via Start).

Provvedete a riavviare il PC e ad installare nuovamente l’applicazione rimossa.

Nota: ricordatevi questa volta di copiare il file di esecuzione sul vostro hard disk prima di effettuare qualsiasi istallazione.

E se non ricordo o non riesco a risalire al programma da cancellare?

In questo caso la situazione è molto delicata e dovete eseguire l’editor del registro di configurazione.

Avvertenze: prima di andare avanti sappiate che ogni piccolo errore potrà esservi fatale 😛

Accedete all’editor da Start -> Esegui -> Scrivete “regedit” -> Date l’ OK

Una volta dentro, cercate la stringa che vi compare durante il messaggio d’errore ed eliminate tutti i file che fanno richiesta al Setup.exe.

Vi ricordo ancora una volta che la rimozione del file sbagliato comprometterà (con tutta probabilità) la stabilità del vostro sistema. Fate attenzione.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. grazie. per quello che mi riguarda ho disinstallato l'ultima cosa che ho installato e l'ho rimessa passandola prima sul disco fisso. grande, funziona. grazie