© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Defraggler deframmentare l'hard disk o singoli file e cartelle

Usare Defraggler per deframmentare

Usare Defraggler per deframmentare – Immagine tratta da defraggler.com.

Qualche mese fa avevamo visto che era possibile mettere in ordine e ripulire un hard disk grazie ad un’utility offerta direttamente da Microsoft: Deframmentazione di Windows.

Oggi voglio proporvi un’alternativa alla procedura suggerita direttamente dal sistema operativo di casa Redmond: Defraggler.

E’ un software gratuito per la deframmentazione delle nostre memorie fisiche (partizioni FAT32, NTFS o exFAT) sviluppato dalla famosissima casa Piriform (quelli di Ccleaner e Recuva).

Naturalmente mi potreste obbiettare: «Ma se già mi trovo bene con la classica modalità di deframmentazione, perchè devo cambiare? Cosa mi offre in più questo programma?»

Ottima osservazione, alla quale rispondo dicendo che Defraggler offre la possibilità di deframmentare anche singoli file o singole cartelle.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva ed utilizzarlo non è per niente un problema. E’ un tool fantastico!

Scaricatelo gratuitamente a questo indirizzo e provatelo.

La prima operazione compiuta dal programma sarà quella di analizzare in generale le condizioni del disco fisso mostrandoci, a fine analisi, quelli che sono i file maggiormente frammentati.

In questo modo potremo agire con la precisione di un chirurgo deframmentando singoli file o gruppi di file o l’intero disco qualora fosse necessario.

Ho trovato molto interessante la funzione di ricerca degli errori sull’hard disk.

La trovate cliccando col il tasto destro del mouse sul disco da analizzare e, all’interno della voce “Avanzate”, su “Verifica Drive per Errori”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla